PAGELLE+E+TABELLINO+DI+ATALANTA-CAGLIARI%3A+gioia+Padoin
calciomercatoit
/2017/12/30/pagelle-e-tabellino-di-atalanta-cagliari-gioia-padoin/amp/
Categories: AtalantaCagliari

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-CAGLIARI: gioia Padoin

Pavoletti e Padoin regalano una vittoria importantissima al Cagliari, inutile la rete del Papu al 92’

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-CAGLIARI PROMOSSI E BOCCIATI / Cagliari corsaro a Bergamo con due reti nei primi 20’. Pavoletti di testa apre le marcature e al 23’ Padoin con l’immancabile gol dell’ex, porta a due le reti di vantaggio. Il forcing bergamasco viene premiato solo al 90’ con il gol di Gomez quando ormai è troppo tardi. Gasperini esce sconfitto anche per colpa di alcune sue scelte.

 

 

ATALANTA

Gollini 6 – Incolpevole sul gol di Pavoletti mentre su quello di Padoin è sfortunato. Bravo nel chiudere lo specchio a Farias a fine primo tempo. Nella ripresa è praticamente inoperoso.

Tolói 6 – Le verticalizzazioni del Cagliari gli fanno male. Soffre la velocità degli ospiti anche se con esperienza regge. Regala l’assist meraviglioso a Gomez.

Mancini 5,5 – Schierato a sorpresa dal 1’ da Gasperini, non delude troppo e sfiora il gol colpendo la traversa ma è anche vero che a volte va in apnea. Dal 64’ Cristante 6 – E’ il grande escluso della vigilia. Il suo ingresso vivacizza la squadra ma è troppo tardi.

Masiello 5,5 – Non fa grandi cose e si perde Pavoletti sul gol. Rischia spesso nell’uno contro uno.

Hateboer 5,5 – Si vede poco, le sue scorribande sono spesso senza costrutto. Fatica a trovare gli spazi necessari per far male.

de Roon 6 – Gestisce il traffico in mezzo al campo sfruttando la superiorità territoriale dell’Atalanta ma non illumina, sbagliando anche un facile assist per Gomez dopo un’ottima incursione centrale.

Freuler 6 – Parte benissimo sfiorando subito il gol poi con il passare dei minuti la sua verve si va affievolendo.  

Spinazzola 5 – Da un suo gravissimo errore di controllo nasce il gol dello 0-2. Forse condizionato dall’errore, spinge molto meno del solito e bada troppo al sodo.   

Iličić 6 – Prova qualche magia delle sue ma è impreciso. Ci prova anche da palla inattiva ma non è serata, nessuna delle sue specialità arriva in tavola. Dal 86’ Orsolini s.v.

Petagna 5 – E’ tra i peggiori del pomeriggio bergamasco. Unica azione degna di nota è un colpo di testa che finisce di poco a lato. Dal 46’ Cornelius 5,5 – Metti in campo tutta la sua fisicità ma sembra poco connesso con i compagni, sparendo presto dal campo.  

Gómez 6 Prova sempre ad inventare ma il “Papu” balla da solo vista la scarsa elasticità dei compagni. Rafael gli nega il gol con una parata strepitosa per poi rifarsi al 90’.

All. Gasperini 5,5 – La sua Atalanta gioca sempre bene ma questa volta esagera con le scelte. Lascia fuori Caldara ma soprattutto Cristante che attualmente è uno dei giocatori più in forma. Il rischio non ha pagato e arriva una sconfitta, seppur immeritata, nata dalle sue scelte. Resta un 2017 eccezionale.

 

CAGLIARI

Rafael 7 – La migliore parata è quella su Gomez da distanza ravvicinata. Per tutta la partita è comunque sempre molto attento. Ottima prestazione.  

Romagna 7 – Un difensore in grande crescita. A Cagliari sta trovando il posto migliore per maturare e dimostrare tutte le sue qualità.

Ceppitelli 6,5 – Buona prova anche la sua, concedendo poco o nulla agli avanti dell’Atalanta. Sempre attento contro gente più veloce e tecnica di lui.

Andreolli 6 – Dei tre è forse l’anello più debole anche se pure lui gioca una buona partita. Lopez lo richiama in panchina forse perché ammonito. Dal 53’ Pisacane 6 – entra e fa il suo dimostrando la solita grinta.

Faragò 6,5 – Ruba il pallone decisivo per andare sul doppio vantaggio. E’ un altro giocatore delle fila del Cagliari molto interessante. Sa fare con naturalezza sia la fase difensiva che offensiva.

Padoin 7 – L’immancabile gol dell’ex arriva anche questa volta. Lui, che è ormai un idolo a Cagliari, gioca da interno per l’assenza di Barella e da interno trova il suo primo gol stagionale che condanna la squadra che lo ha lanciato in A.  

Cigarini 6 – Buona conduzione di palla anche se a volte tentenna troppo. Lopez gli chiede di verticalizzare il più possibile.

Ioniță 6,5 – Tanta corsa e chiusure importanti. Sa ribaltare l’azione come pochi, ha tanta gamba e Lopez lo sfrutta al meglio.

Miangue 6 – E’ il più in difficoltà della squadra Cagliaritana anche se pure lui gioca una buona gara. Rischia tanto prendendosi un giallo ingenuo e continuando a fare falli inutili fino all’espulsione.

Farias 6 – Sbaglia il gol del ko dello 0-3 ma corre tanto ed è sempre vicino all’azione, supportando al meglio Pavoletti prima e Sau poi ma aiutando anche il centrocampo.

Pavoletti 7 – Pronti via e lui mette subito la freccia con un colpo di testa sontuoso che porta in vantaggio il Cagliari, facendo giocare una partita in discesa ai suoi. Dal 74’ Sau s.v.

All. Diego Lopez 7 – Con una partita tutta cuore e contropiede, il suo Cagliari torna a casa con tre punti in tasca fondamentali. Dopo 5 partite senza vittoria arrivano i tre punti su un campo difficilissimo. Squadra corta e stretta, tanto sacrificio e cinica. In fondo è una vittoria meritata.  

 

Arbitro: Pasqua 6 – Gara spigolosa, molto fisica con tanti duelli. Non ci sono molti episodi su cui intervenire con decisione, restano dei dubbi sul fallo di Miangue su Ilicic. Il giocatore del Cagliari, già ammonito, interviene con decisione sul nerazzurro, Pasqua decreta solo un fallo senza sanzioni. Bravo l’assistente ad annullare il gol di Pavoletti, il silent check certifica il fuorigioco dell’attaccante. Dubbi anche per un abbraccio su Cornelius, l’entità del fallo non sembra così grave.  

 

TABELLINO

ATALANTA-CAGLIARI 1-2

Atalanta (3-4-3): Gollini; Tolói, Mancini (dal 64’ Cristante), Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola; Iličić (86’ Orsolini), Petagna (dal 46’ Cornelius), Gómez. A disp.: Berisha, Rossi, Caldara, Bastoni, Gosens, Castagne, Haas, Kurtić, Vido. All.: Gasperini.

Cagliari (3-5-2): Rafael; Romagna, Ceppitelli, Andreolli (dal 53’ Pisacane); Faragò, Padoin, Cigarini, Ioniță, Miangue; Farias (dal 89’ Deiola), Pavoletti (dal 74’ Sau). A disp.: Cragno, Crosta, Capuano, van der Wiel, Cossu, Giannetti, Melchiorri. All.: López.

Arbitro: Pasqua di Tivoli

 

Marcatori: 5’ Pavoletti (C), 23’ Padoin (C), 92’ Gomez (A)

 

Ammoniti: 21’ Cigarini (C), 45’ Andreolli (C), 58’, 95’ Miangue (C)

 

Espulsi: 95’ Miangue (C)

pagellista

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago