LIGA MONTELLA SIVIGLIA / La Liga spagnola si prepara ad abbracciare un altro allenatore italiano: dopo la fine dell'avventura di De Biasi all'Alaves, chiusa con un esonero a novembre, Montella è vicino alla panchina del Siviglia, come raccontato anche da Calciomercato.it. Dopo poco più di un mese dall'esonero del Milan, l'aeroplanino è pronto a decollare in Andalusia, rinverdendo una tradizione iniziata oltre mezzo secolo fa. Il primo allenatore italiano che è riuscito a conquistare la Spagna è datato, infatti, 1954-55: il Barcellona chiama Sandro Puppo alla guida della squadra e il tecnico di Piacenza concluderà la stagione al secondo posto, ma con il merito di aver lanciato in prima squadra Luis Suarez.
Per rivedere il tricolore sventolare di nuovo su una panchina spagnola bisognerà poi attendere gli anni '80: è Enzo Ferrari ad essere chiamato sulla panchina del Real Saragozza che condusse alla semifinale di coppa del Re e ad un decimo posto in campionato. Il suo ricordo sarà però legato a un avvenimento storico: la prima vittoria del Saragozza in casa del Real Madrid, un 2-1 che resterà negli annali del club. Altro salto di un decennio e arrivano le prime vittorie: Fabio Capello nel 1996-97 è chiamato a guidare le 'merengues' e nonostante le critiche porta a casa la vittoria del campionato. L'allenatore friulano concede il bis nel 2006-2007: altra chiamata del Real e altra Liga vinta dopo un duello entusiasmante con il Barcellona.
Sempre negli anni novanta si registrano le parentesi (98-99) di Maifredi all'Albacete, di Arrigo Sacchi all'Atletico Madrid dove l'anno successivo arrivò anche Claudio Ranieri senza però bissare la bella esperienza al Valencia: qui, quello che sarebbe poi diventato il re di Leicester, portò la squadra alla conquista del suo primo trofeo, la coppa del Re (98-99) e alla qualificazione in Champions. L'anno successivo toccò a Sandreani guidare una squadra spagnola: il Tenerife, compagine che militava nella Serie B spagnola. Esperienza di pochi mesi perché in autunno arrivò l'esonero.
Si arriva così al clou del 'dominio' italiano in Spagna ed il momento magico è racchiuso nel nome di Carlo Ancelotti. E' lui l'allenatore della decima Champions del Real Madrid. Un trofeo accompagnato da altri trionfi: coppa del Re, supercoppa europea e Mondiale per club. Poi altre esperienze non certo da ricordare come quella recente di De Biasi all'Alaves durante poche settimane. Lo stesso De Biasi che nel 2007-2008 non riuscì a fare bene . Ora un nuovo italiano in Spagna: tocca a Montella provare a far sventolare nuovamente il tricolore sui campi della Liga.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…