PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-BOLOGNA PROMOSSI E BOCCIATI / Il Bologna supera il Chievo e conquista i tre punti al termine di un finale al cardiopalma. La squadra di Donadoni va subito in vantaggio grazie alla rete di Destro, ma subisce l'1-1 da Inglese sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa Verdi riporta avanti i suoi e Cacciatore pareggia ancora una volta i conti. Destro sfrutta però l'errore dello stesso terzino gialloblu e fa 3-2. Espulso, tra le fila degli ospiti, Poli.
CHIEVO
Sorrentino 5,5 – Non può nulla sul colpo di testa di Destro, ma tiene in partita i suoi compiendo una grande parata su Krejci. Lascia colpevolmente la palla a Verdi in occasione del 2-1 dei rossoblu.
Cacciatore 6 – Un gran riflesso di Mirante gli nega la gioia del gol nel primo tempo, ma il portiere rossoblu non può nulla sulla sua gran conclusione di sinistro. Imperdonabile, però, l'errore con cui regala il nuovo vantaggio a Destro.
Gamberini 5,5 – Appare lento e spaesato quando è costretto ad uscire dalla propria area di rigore per seguire i movimenti di Destro. Il difensore gialloblu è spesso in ritardo e costretto al fallo.
Tomovic 5,5 – Soffre la vivacità degli attaccanti avversari e non riesce a imporre la propria fisicità.
Jaroszynski 5,5 – Verdi è una vera e propria spina nel fianco e fa ciò che vuole nella sua fascia di competenza.
Bastien 6 – Si propone con grande costanza e personalità e è uno degli ultimi a mollare tra le fila dei padroni di casa. Dal 69' Garritano 5,5 – Non riesce a incidere come Maran vorrebbe nei venti minuti in cui è chiamato in causa.
Radovanovic 5,5 – È meno preciso del solito in fase di impostazione e la manovra della squadra di Maran ne risente. Sbaglia diversi appoggi piuttosto semplici.
Hetemaj 5,5 – È poco coinvolto dai suoi compagni e meno lucido del solito anche in fase di interdizione. Non è mai in partita. Dal 83' Stepinski s.v.
Birsa 6 – Uno dei pochi giocatori gialloblu a creare qualche grattacapo alla retroguardia avversaria. Serve l'assist del pareggio a Inglese e è sempre al centro della manovra offensiva dei suoi.
Inglese 6,5 – Rimedia a un suo precedente errore in marcatura su Destro pareggiando i conti con un gran stacco di testa. È sempre in movimento e alla ricerca degli spazi giusti.
Pucciarelli 5 – Soffre la fisicità dei centrali rossoblu e non si rende mai pericoloso dalle parti di Mirante. Gara da dimenticare per l'ex Empoli. Dal 62' Pellissier 6 – Sfiora subito il gol con un gran tocco sotto che supera Mirante, ma Maietta salva tutto in extremis. Ingresso comunque positivo per l'esperto attaccante gialloblu
All. Maran 5,5 – La sua squadra non riesce a sfruttare la superiorità numerica e si fa infilare per la terza volta da Destro. Un'occasione sprecata, quella dei Clivensi.
BOLOGNA
Mirante 6,5 – Compie due interventi decisivi su Cacciatore e Inglese, ma deve arrendersi al sinistro del terzino gialloblu.
Mbaye 5,5 – Commette una serie di errori in disimpegno che rischiano di costare caro ai suoi. Impreciso anche in fase di impostazione. Dal 71' Torosidis 6 – Offre maggiore esperienza e copertura rispetto a un'insufficiente Mbaye.
Gonzalez 5,5 – Soffre i continui movimenti di Inglese e non riesce a contenere il vivace attaccante gialloblu.
Helander 5,5 – Cala nel secondo tempo, quando è meno preciso in fase di contenimento e efficace negli scontri aerei.
Masina 6 – Da una sua conclusione dal limite arriva il 2-1 di Verdi. È sempre attento anche in fase difensiva.
Nagy 5,5 – È spesso avulso dal gioco e raramente incisivo in entrambe le fasi.
Pulgar 6 – Recupera diversi palloni in interdizione e fa ripartire con lucidità e precisione la manovra dei suoi.
Poli 5 – Non tiene conto del cartellino giallo e continua ad aggredire gli avversari con eccessiva foga. Rischia di compromettere la partita lasciando in inferiorità numerica i suoi.
Verdi 7 – Da una sua traiettoria su calcio d'angolo arriva il vantaggio di Destro. Si fa trovare pronto sulla respinta di Sorrentino e con grande freddezza riporta in vantaggio i suoi. Dal 83' Donsah s.v.
Destro 7 – Sblocca subito il risultato con un bel colpo di testa e regala la vittoria ai suoi sfruttando l'errore di Cacciatore e battendo Sorrentino con grande lucidità.
Krejci 6 – Sciupa una buona occasione di testa nel primo tempo, ma è sempre preciso quando chiamato in causa. Dal 59' Maietta 6,5 – Salva un gol fatto con un gran intervento sulla linea. È a suo modo decisivo nella vittoria dei rossoblu.
Donadoni 6,5 – La sua squadra conquista tre fondamentali punti nonostante l'inferiorità numerica e l'inerzia dalla parte dei padroni di casa.
Arbitro: Manganiello 6 – Punisce l'eccessiva aggressività di Poli estraendo il secondo cartellino giallo. Seppur eccessivo, il rosso ci può stare. Giusto annullare il gol di Cacciatore nel finale per fuorigioco.
TABELLINO
CHIEVO-BOLOGNA 2-3
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Tomovic, Jaroszynski; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Inglese, Pucciarelli (62' Pellissier). A disp.: Seculin, Confente, Dainelli, Cesar, Bani, Gobbi, Depaoli, Rigoni, Garritano, Gaudino. All.: Maran
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, Helander, Masina; Nagy, Pulgar, Poli; Verdi, Destro, Krejci (59' Maietta). A disp.: Da Costa, Ravaglia, De Maio, Krafth, Torosidis, Crisetig, Donsah, Taider, Falletti, Okwonkwo, Petkovic. All.: Donadoni
Arbitro: Gianluca Manganiello (Sez. di Pinerolo)
Marcatori: 4' Destro (B), 32' Inglese (C), 50' Verdi (B), 85' Cacciatore (C), 90' Destro (B)
Ammoniti: 60' Poli (B), 73' Garritano (C), 77' Tomovic (C)
Espulsi: 81' Poli (B)
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…