Calciomercato%2C+da+Totti+a+Rosicky%3A+un+2017+di+grandi+addii
calciomercatoit
/2017/12/20/calciomercato-da-totti-a-rosicky-un-2017-di-grandi-addii/amp/
Categories: MercatoPrimo piano

Calciomercato, da Totti a Rosicky: un 2017 di grandi addii

Da Kakà a Pirlo passando per Lahm e Xabi Alonso fino a Lampard e Kuyt: i ritirati eccellenti

CALCIOMERCATO 2017 GIOCATORI RITIRATI / Tomas Rosicky ha ufficializzato oggi il suo ritiro dal calcio giocato. Il fantasista ceco, che era tornato in patria nella sessione di calciomercato estiva del 2016 per chiudere la carriera nello Sparta Praga, viene ricordato soprattutto per le tante (e positive) stagioni trascorse nell'Arsenal. L'ex 'Gunners', peraltro, è in buonissima compagnia, visto che in questo 2017 sono tanti i campioni che hanno deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Pochi giorni fa era stato il turno di Kakà: un altro trequartista che ha fatto gioire soprattutto i supporter del Milan, ma anche di tutti gli appossionati del 'futbol bailado' di stampo brasiliano. E come dimenticare l'addio di Francesco Totti? Lo scorso maggio lo stadio 'Olimpico' era tutto esaurito per applaudire ancora una volta il capitano della Roma, recordman di presenze e di gol con la maglia giallorossa, nell'ultima giornata del campionato di Serie A. Molto bello anche l'omaggio che ha ricevuto il suo compagno di tante battaglie con la Nazionale italiana: stiamo parlando di Andrea Pirlo, che ha scelto la MLS statunitense ed in particolare il New York City per chiudere una carriera che lo ha visto vincente e protagonista sia con il Milan che con la Juventus.

Calciomercato, 97 trofei in bacheca: l'addio di otto mostri sacri

Hanno deciso di chiudere in bellezza, dopo un altro successo, l'olandese Dirk Kuyt che ha riportato il Feyenoord a vincere l'Eredivisie ed il tedesco Philipp Lahm, che i tifosi del Bayern Monaco ancora rimpiangono. In questo anno solare hanno chiuso le rispettive carriere anche l'inglese Frank Lampard – anche lui come Pirlo in America – idolo dei tifosi del Chelsea e lo spagnolo Xabi Alonso, protagonista con le maglie di Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. Otto calciatori che hanno fatto la storia di questo sport e che insieme hanno messo in bacheca quasi 100 trofei così distribuiti: 29 Scudetti, 27 Coppe nazionali, 18 Supercoppe nazionali, 7 Champions League, 5 Supercoppe europee, 5 Mondiali, 3 Mondiali per Club, 2 Europei e una Europa League. Ci mancherete.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago