FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Il 4+4, la necessità di portare in rosa elementi formati in Italia e nel proprio vivaio ha alimentato l'attenzione sui giovani talenti. Qualcosa in Italia si sta muovendo, come dimostra lo spazio che stanno trovando in varie squadre ragazzi cresciuti nei settori giovanili. Football Under per Calciomercato.it va alla scoperta di questi profili e di tanto altro nel mondo del calcio giovanile:
1. In 614 minuti Moise Kean ha segnato due gol e in entrambe le gare il Verona ha portato a casa dei punti. La prima gioia è arrivata sul campo del Torino, quando Kean ha guidato la rimonta contro i granata. Domenica la sua seconda rete in serie A ha affondato il Milan di Gattuso, la Juventus, proprietaria del suo cartellino, osserva i suoi progressi e pianifica il futuro.
2. Ha già conquistato la stima di tanti addetti ai lavori, tra cui il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli, dopo il gol inflitto alla Lazio. L'esterno classe '97 Simone Edera ha trovato spazio anche contro il Napoli, è ormai una risorsa del reparto offensivo a disposizione di Sinisa Mihajlovic. Esterno d'attacco abile nell'uno contro, è pronto a dare il suo contributo dopo il percorso nel vivaio del Torino, con cui ha conquistato uno scudetto Primavera, e i prestiti al Venezia e al Parma.
3. Contro il Napoli Mihajlovic ha portato in panchina a causa dell'infortunio di Barreca anche Manuel De Luca, attaccante classe '98 molto interessante con le classiche caratteristiche della prima punta: forte fisicamente, molto abile nel proteggere il pallone. Dovrebbe migliorare negli attacchi alla profondità per rendere più completo il suo profilo che è passato anche per il settore giovanile dell'Inter.
4. E' la settimana di Aldo Caiazza, difensore classe '99 dell'Udinese svincolato in passato dal Napoli e reduce anche da un'esperienza al Benevento. Difensore centrale di ottime qualità tecniche, bravo soprattutto nell'impostazione del gioco, sta vivendo 'una settimana da Dio'. Sabato scorso il gol contro la Juventus che, però, non ha dato punti ai friulani e poi la prima convocazione da parte di Oddo, in trasferta proprio a Napoli per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
5. Era uno dei giocatori più interessanti dell'Empoli che sfiorò lo scudetto Allievi Nazionali, perdendo in finale contro la Roma. Parliamo dell'attaccante classe '99 Marco Olivieri, che sta trascinando la Primavera della Juventus. Sono già dieci i gol stagionali, nove realizzati in campionato e uno in Youth League, nelle ultime cinque gare ha segnato sei reti.
6. Figlio d'arte ma soprattutto centrocampista offensivo molto interessante. Parliamo di Daniel Maldini, che domenica con l'Under 17 del Milan ha realizzato il suo settimo gol stagionale in dodici partite. La sua qualità più interessante è la velocità di pensiero, la capacità di leggere la giocata in anticipo su compagni e avversari.
7. Gran tiro, ottimo dribbling, Giuseppe Veneruso è un profilo molto interessante dell'Under 17, domenica ha segnato un gol decisivo sul campo del Perugia portandosi a sette reti in dodici partite giocando da esterno offensivo. Veneruso è napoletano, cresciuto nella scuola calcio Real Casarea di Casalnuovo ma sta mettendo in mostra il suo talento con la maglia del Frosinone.
8. Difensore centrale dotato di personalità e autorevolezza, la Juventus ha pescato Anthony Angileri dal Palermo e lo sta valorizzando nella sua Under 17. Domenica è arrivato anche il gol nella vittoria per 4-0 conquistata sul campo della Pro Vercelli. E' uno degli acquisti interessanti compiuti dalla Juventus negli ultimi anni, setacciando il mercato delle intuizioni più interessanti arrivate dalle squadre italiane.
9. Amad Diallo Traore è un talento ivoriano classe 2002 dell'Atalanta da seguire con grande attenzione. L'attaccante della formazione bergamasca gioca sotto età in Under 17 ma sta facendo spesso la differenza, ha realizzato cinque gol in tredici partite. Domenica scorsa l'Atalanta ha battuto 4-2 il Cittadella in trasferta, decisiva la sua doppietta.
10. Domenica scorsa Cioffi ha siglato il suo sedicesimo gol in campionato ma nell'Under 16 del Napoli c'è anche un altro ragazzo da osservare con grande attenzione: si chiama Raffaele Virgilio, centrocampista con le qualità dell'incursore che domenica contro il Benevento ha siglato il suo terzo gol stagionale. E' un profilo duttile, talvolta è stato adattato anche nel ruolo di difensore centrale.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…