ITALIANS BALOTELLI GABBIADINI PAGELLE – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato: in Francia, il Nizza è sempre più Balotelli dipendente. Impresa di Devis Mangia in Romania e BigMac ancora in gol nel campionato australiano. Gabbiadini non riesce ad essere pericoloso nella sfida al Chelsea di Antonio Conte.
ITALIANS – LE PAGELLE DEI GIOCATORI ITALIANI ALL'ESTERO
PREMIER LEAGUE
ANGELO OGBONNA (West Ham) 6,5 – Al centro del terzetto di centrali del West Ham, dirige l’orchestra con sicurezza nel 3-0 esterno rifilato allo Stoke.
MANOLO GABBIADINI (Southampton) 5 – Prova a rendersi pericoloso dopo 20’, ma Courtois lo ferma in uscita, poi poco altro. Si segnala soltanto per la sostituzione al 61’.
DAVIDE ZAPPACOSTA (Chelsea) s.v. – Entra all’82’ al posto di Moses.
STEFANO OKAKA (Watford) s.v. – Rileva Holebas all’82’.
NON HANNO GIOCATO: Matteo Darmian (Manchester United).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 6,5 – Basta un gol di Alonso allo scadere del primo tempo per avere ragione del Southampton. Il Manchester City capolista è ormai lontanissimo, ma lo United di Mourinho no. Con questa vittoria non perde ulteriore terreno dai Red Devils e si conferma terzo a quota 38.
LIGUE 1
MARCO VERRATTI (Psg) 6,5 – Una buona gara la sua nel centrocampo a tre che Emery manda in campo nella trasferta vittoriosa controil Rennes. Solita qualità in cabina di regia.
THIAGO MOTTA (Psg) s.v. – Rientra in campo dopo il lungo infortunio al ginocchio rilevando Draxler al 75’.
MARIO BALOTELLI (Nizza) 7 – Un gol da rapace d’area di rigore gli permette di decidere il delicato match casalingo contro il Bordeaux. Finisce 1-0 e il suo Nizza, sempre più Balo-dipendente, adesso è sesto con 26 punti. Lui invece tocca quota dieci in classifica marcatori, ad una rete di distanza da Neymar. Da Nazionale, adesso si.
NON HANNO GIOCATO: Andrea Raggi (Monaco).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 6,5 – Torna alla vittoria, di misura contro l’Angers. I tre punti rappresentano una boccata d’ossigeno dopo un periodo non troppo brillante attraversato dalla sua squadra. Sotto porta resta qualche problema legato ai gol, ma stavolta quello realizzato da Sala su rigore nel primo tempo è bastato per ottenere i tre punti. Espulso per un battibecco col quarto uomo: nervoso ma vincente. E vincere era ciò che più contava stavolta.
BUNDESLIGA
GIULIO DONATI (Magonza) 5,5 – In fase difensiva concede un po’ troppo dal suo lato, nella sfida pareggiata 2-2 a Brema.
VINCENZO GRIFO (Borussia Monchengladbach) 6,5 – Entra in campo al 70’ per rilevare Hermann, poi il Borussia dilaga passando in vantaggio anche grazie all’assist che fornisce per il 2-1 firmato da Raffael.
NON HANNO GIOCATO: Luca Caldirola (Brema).
LIGA
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 5 – In campo al posto di Ganso al 67’, non riesce a incidere sulla trequarti offensiva. Anzi, riceve anche un giallo per proteste.
ROBERTO SORIANO (Villarreal) 6 – Gioca titolare nella gara vinta 1-0 sul campo del Celta Vigo, ma non riesce ad impensierire Blanco sotto porta. Viene sostituito al 77’.
NON HANNO GIOCATO: Alberto Aquilani (Las Palmas), Nicola Sansone (Villarreal), Daniele Bonera (Villarreal), Simone Zaza (Valencia).
RESTO DEL MONDO
MASSIMO MACCARONE (Brisbane Roar) 7 – L'eterno BigMac colpisce ancora, per la quinta volta su undici gare disputate. Quasi un gol ogni due partite per lui, che è l'anima del Brisbane Roar nonostante il penultimo posto in classifica. Va in rete anche nella sconfitta interna patita contro il Melbourne Victory. Ma lui c'è.
DAVIDE LANZAFAME (Honved Budapest) 6 – Non riesce a rendersi pericoloso sotto porta, ma l’Honved riesce comunque a vincere grazie all’unico tiro in porta – ad opera di Gazdag – che si insacca dentro la rete difesa da Verpecz, estremo difensore del Paks.
CRISTIAN PASQUATO (Legia Varsavia) 5 – Non parte titolare, ma subentra al minuto 39 rilevando Hermalainen. Tuttavia la giornata per il suo Legia si rivela storta sin dall’inizio e sino al 90’. Sconfitta interna che brucia contro il Plock.
CRISTIANO PICCINI (SPORTING CLUB) 6 – Altra buona prova per lui, nella vittoria ottenuta col punteggio di 2-0 contro la Portimonense. Attento in copertura e autore di buone galoppate sulla sua fascia di competenza.
NON HANNO GIOCATO: Nicola Leali (Weregem), Fausto Rossi (Craiova), Massimo Donati (Hamilton).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 7,5 – Una grandissima prova quella del suo Craiova, che batte in casa per 2-1 la capolista Cluj. Avanti di due gol, riesce a mantenerne uno di vantaggio nel forcing finale avversario nonostante l’inferiorità numerica. Terzo a quota 43 punti.
N.B. – Il campionato russo, in cui militano Domenico Criscito (Zenit), Salvatore Bocchetti (Spartak) e gli allenatori Roberto Mancini (Zenit) e Massimo Carrera (Spartak), ripartirà il 2 marzo 2018. Fermo anche quello ceco, dove Andrea Stramaccioni allena lo Sparta Praga; riprenderà il 17 febbraio 2018. Nello stesso giorno ricomincerà pure quello bulgaro, in cui Delio Rossi siede sulla panchina del Levski Sofia.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
DEVIS MANGIA (CRAIOVA) 7,5
MARIO BALOTELLI (NIZZA) 7
MASSIMO MACCARONE (BRISBANE ROAR) 7
FLOP
MANOLO GABBIADINI (SOUTHAMPTON) 5
CRISTIAN PASQUATO (LEGIA VARSAVIA) 5
FRANCO VAZQUEZ (SIVIGLIA) 5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…