ITALIANS BALOTELLI ZAZA PAGELLE – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato: spiccano le prestazioni di Balotelli, autore di un gol su punizione, e quella di Giovinco nella finale di Eastern Conference. La 'Formica Atomica' il 9 dicembre giocherà per il titolo di campione della Major League Soccer.
PREMIER LEAGUE
ANGELO OGBONNA (West Ham) 6,5 – Si traveste da attaccante di razza e insacca il gol del provvisorio vantaggio sul campo del Manchester City con un colpo di testa. Poi la forza dei 'Citizens' prende il sopravvento e il West Ham viene rimontato e superato. Qualche responsabilità sulla rete del pareggio.
MANOLO GABBIADINI (Southampton) s.v. – Subentra all'85' al posto di Davis nella gara contro il Bournemouth.
MATTEO DARMIAN (Manchester United) s.v. – Subentra al 77' per rilevare Lingard nella sfida contro l'Arsenal.
NON HANNO GIOCATO: Davide Zappacosta (Chelsea), Stefano Okaka (Watford).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 7 – Va sotto dopo 12' allo Stamford Bridge contro il Newcastle, poi la ribalta grazia ad una prova super di Hazard e al gol di Morata. Segno che la squadra sta bene anche di testa. E con uno come lui in panchina è doveroso rimanere sempre sul pezzo.
LIGUE 1
MARCO VERRATTI (Psg) s.v. – Subentra all'80' al posto di Draxler nella sconfitta subita in casa dello Strasburgo.
MARIO BALOTELLI (Nizza) 7 – Fra i protagonisti della gara vinta per 3-1 contro il Metz grazie ad un gol – il secondo dei rossoneri – realizzato con un calcio di punizione deviato dalla barriera. Sale al sesto posto in classifica marcatori con 8 gol, a -1 da Neymar.
NON HANNO GIOCATO: Thiago Motta (Psg), Andrea Raggi (Monaco).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 6 – Pareggia 1-1 nella gara esterna contro il Saint-Etienne, recuperando lo svantaggio a metà ripresa. Gode di qualche chances in più per portarsi addirittura in vantaggio rispetto ai padroni di casa, ma la precisione sotto rete è uno dei problemi di questo Nantes. In classifica è quinto con 27 punti.
BUNDESLIGA
GIULIO DONATI (Magonza) 5 – La sua partita dura 75' nella sconfitta interna subita contro l'Augusta per 3-1. Latitano le sovrapposizioni e anche in fase difensiva la sua prova non è delle migliori.
VINCENZO GRIFO (Borussia Moenchengladbach) 5,5 – Non riesce a lasciare il segno nella bruciante sconfitta rifilata dal Wolfsburg al suo Borussia con un secco 3-0. Ci prova su calcio piazzato al quarto d'ora, ma il suo tiro viene respinto da Casteels.
NON HANNO GIOCATO: Luca Caldirola (Werder Brema).
LIGA
SIMONE ZAZA (Valencia) 5 – Stavolta non riesce ad essere determinante sotto porta ed il Valencia deve soccombere sul campo del Getafe per 1-0. Gode di una buona occasione allo scadere, ma il suo colpo di testa da buona posizione finisce alto.
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 5,5 – Dopo la buona prova con gol contro il Villarreal fa un piccolo passo indietro nella vittoria ottenuta sul Deportivo La Coruna. Al 4' gode di un'ottima occasione ma, nonostante l'inserimento, spara alto a pochi metri dalla porta difesa da Ruben. Non è cattivo e veloce nelle giocate, viene sostituito al 70' ma non la prende troppo bene.
DANIELE BONERA (Villarreal) 5 – Titolare nella sconfitta per 3-1 subita sul campo del Leganes, è in affanno costante per tutta la gara. Viene ammonito per proteste.
ROBERTO SORIANO (Villarreal) 5 – Sostituisce l'infortunato Bacca al 35', ma non riesce a fornire un contributo decisivo. Piuttosto impreciso nei suggerimenti ai compagni.
NON HANNO GIOCATO: Alberto Aquilani (Las Palmas), Nicola Sansone (Villarreal).
MLS
SEBASTIAN GIOVINO (Toronto) 7 – Il suo Toronto vince la Eastern Conference grazie all'1-0 rifilato al Columbus Crew nella gara di ritorno della finale dell’Est. Lui ci mette del suo proteggendo il pallone che Altidore trasforma nel prezioso vantaggio su servizio di Vazquez. Nella finalissima del 9 dicembre per la conquista del titolo di campioni della MLS, Toronto sfiderà Seattle.
RESTO DEL MONDO
DOMENICO CRISCITO (Zenit) 6 – Mancini lo schiera al centro della difesa nella vittoria sofferta contro l'Ural. Viene ammonito al 45', ma tiene botta.
SALVATORE BOCCHETTI (Spartak Mosca) 6,5 – Titolare, gioca 90' molto buoni senza soffrire gli attacchi dei padroni di casa dell'Arsenal Tula.
DAVIDE LANZAFAME (Honved Budapest) 5 – Non riesce a farsi spazio e a creare occasioni concrete per pareggiare il gol di Takacs, che regala al Debrecen la vittoria.
CRISTIAN PASQUATO (Legia Varsavia) 6,5 – Non parte titolare, ma entra in campo all'intervallo e risulta determinante per acciuffare il 2-2 in extremis grazie all'assist che favorisce la rete di Niezgoda.
CRISTIANO PICCINI (SPORTING CLUB DE PORTUGAL) 6 – Si rende protagonista di una buona prova nella vittoria di misura ottenuta contro il Belenenses fra le mura amiche dello stadio José Alvalade.
NON HANNO GIOCATO: Nicola Leali (Weregem), Fausto Rossi (Craiova), Massimo Donati (Hamilton).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 7 – Un primo tempo insufficiente registra il vantaggio del Viitorul, ma il suo Craiova scende in campo con un altro piglio nella ripresa e ribalta il risultato sino al definitivo 3-1. Terzo a -2 dalla seconda piazza.
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) 7 – Vittoria corsara sul campo dell'Arsenal Tula grazie al gol realizzato da Glushakov che dà continuità e fiducia su un recupero in classifica che poco più di un mese fa sembrava compromesso. Dopo la vittoria nello scontro diretto con lo Zenit, adesso arrivano altri tre punti e il quarto posto a -2 proprio da Mancini.
ROBERTO MANCINI (Zenit) 6 – Dopo la brutta sconfitta di Mosca contro lo Spartak, riparte dalla vittoria per 2-1 ottenuta sull'Ural nonostante l’iniziale svantaggio. Ma non è ancora il miglior Zenit, che a distanza di soli tre punti deve difendere il secondo posto da ben tre inseguitrici.
ANDREA STRAMACCIONI (Sparta Praga) 7 – La chiude in 36' con un rotondo 3-0 rifilato ai danni del Mlada Boleslav. La rincorsa allo Slavia secondo è apertissima, ma il Plzen capolista vola a ritmi ben diversi.
DELIO ROSSI (Levski Sofia) 7 – 3-0 secco al Pirin Blagoevgrad e gara sul velluto condotta dai suoi ragazzi. Consolida il terzo posto in classifica a quota 38 punti.
TOP
MARIO BALOTELLI (NIZZA) 7
ANTONIO CONTE (CHELSEA) 7
SEBASTIAN GIOVINCO (TORONTO) 7
FLOP
ROBERTO SORIANO (VILLARREAL) 5
DANIELE BONERA (VILLARREAL) 5
SIMONE ZAZA (VALENCIA) 5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…