PAGELLE+E+TABELLINO+DI+FIORENTINA-SASSUOLO%3A+Chiesa+al+top
calciomercatoit
/2017/12/03/pagelle-e-tabellino-di-fiorentina-sassuolo-chiesa-al-top/amp/
Categories: FiorentinaSassuolo

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-SASSUOLO: Chiesa al top

Gli uomini di Pioli travolgono i neroverdi grazie alla super prestazione del tridente offensivo. Iachini comincia male

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-SASSUOLO PROMOSSI E BOCCIATI – I viola strapazzano il Sassuolo con un rotondo 3-0 maturato grazie alle super prestazioni di Chiesa, Thereau, Simeone e Veretout. I fantastici quattro del pomeriggio del Franchi mettono alle corde la squadra di Iachini con gol e assist, contribuendo alla brutta prestazione della retroguardia ospite. Acerbi e Cannavaro in netta difficoltà, così come gli esterni di centrocampo. Ancora male Berardi.

 

FIORENTINA

Sportiello 6 – Ordinaria amministrazione per lui. Impegnato solo da Politano nel primo tempo ma si salva con l’aiuto del palo.

Laurini 6,5 – Sull’out di destra spadroneggia, soprattutto durante la prima frazione. Perfetto l’assist per il gol del vantaggio firmato da Simeone. Dal 75’ Vitor Hugo s.v.

Pezzella 6 – Comincia con uno svarione che favorisce Matri, ma recupera bene col trascorrere dei minuti. Pericoloso spesso sui corner, ma Consigli gli dice sempre di no.

Astori 6,5 – Molto bene in fase di marcatura, anche lui sa farsi valere nel gioco aereo sugli sviluppi dei calci piazzati.

Biraghi 6,5 – Non soffre Berardi, anzi è molto bravo a contenerlo nonostante l’esterno neroverde non sia in gran giornata. Ma anche per merito suo.

Benassi 6 – Non brilla nonostante l’ottima prova della squadra, limitandosi al compitino e provando soltanto una volta la conclusione personale.

Badelj 6,5 – Metronomo importante per questa squadra. Detta i tempi di gioco con aperture sempre interessanti. Serve a Chiesa un pallone meraviglioso che l’attaccante non riesce a mettere dentro per l’ottimo riflesso di Consigli.

Veretout 7 – E’ ovunque: in copertura, in fase di appoggio e di sostegno alla manovra. Insacca il gol del 2-0 con un tap-in facile su assist di Thereau, ma ha il merito di seguire la bella azione dei viola. Sempre più protagonista.

Chiesa 7 – Gode di un’occasionissima alla mezz’ora con un colpo di testa che impegna seriamente Consigli. E fra i più pimpanti dell’inizio di gara, ma a segnare sono i compagni. Nella ripresa trova la gloria anche lui superando Consigli in uscita.

Simeone 7 – Porta in vantaggio i viola con un colpo di testa perfetto sotto porta, sfruttando al meglio un preciso traversone di Laurini. Poi tutto è in discesa. Dall’86’ Saponara s.v.

Thereau 7 – L’unico del terzetto d’attacco a non riuscire ad andare in rete, ma non per questo la sua prestazione non si rivela all’altezza, anzi. Suo l’assist per il raddoppio di Veretout, così come quello che manda Chiesa in porta in occasione del definitivo tris. Dal 75’ Babacar s.v.

All. Pioli 7 – La squadra comincia col piede giusto, attaccando e mantenendo sin dai primi minuti il pallino del gioco. I gol sono la naturale conseguenza e finalmente può tornare a sorridere. I cambi sono solo per far rifiatare i titolari: la partita la chiude prima dell’intervallo.

 

SASSUOLO

Consigli 6 – Splendido l’intervento in volo plastico sul colpo di testa di Chiesa a tu per tu alla mezz’ora. Niente da fare però sulle reti viola: le colpe sono tutte della difesa. Fa quello che può sui corner, negando la gioia del gol a Pezzella in più di un’occasione.

Goldaniga 5 – Non ci capisce nulla nel pomeriggio del Franchi. Gli attaccanti viola arrivano da tutte le parti.

Cannavaro 5 – Pomeriggio nero anche per lui. In ritardo in occasione del vantaggio di Simeone, preso in contropiede come tutta la squadra in occasione del raddoppio.

Acerbi 4,5 – Si fa sorprendere prima dall’assist di Badelj per Chiesa, sui cui però miracola Consigli. Qualche minuto più tardi si perde Simeone invece, che però non perdona e di testa infila Consigli. Disastroso anche in occasione del tris di Chiesa, quando buca l’intervento.

Gazzola 5 – Costantemente in affanno, si perde Veretout in occasione del raddoppio. Dal 65’ Lirola 5,5 – Perlomeno in fase difensiva ci mette qualche pezza.

Magnanelli 5,5 – Lotta a centrocampo ma i colleghi di reparto viola hanno sempre la meglio. Non si salva nemmeno lui.

Missiroli 5 – Poca cosa in termini di fantasia. Va in affanno in fase di costruzione: i centrocampisti avversari non gli concedono spazi.

Peluso 5 – Non ci capisce niente sull’out di destra, dove Thereau e Laurini fanno quello che vogliono. Spaesato.

Berardi 5 – Ancora una partita insufficiente la sua. Non punta mai l’uomo, accontentandosi al massimo della rimessa laterale. Si fa anche ammonire per proteste. Dal 62’ Falcinelli 5,5 – Partita già indirizzata al momento del suo ingresso. La situazione non migliora con lui in campo.

Matri 5 – Le occasioni latitano, ma le poche che passano dai suoi piedi le sciupa. Male.

Politano 5,5 – Vicino al gol del pari al 37’, quando da posizione defilata calcia trovando la respinta di piede di Sportiello sul palo. Fa quello che può ma in un pomeriggio cosi non basta. Dal 79’ Ragusa s.v.

All. Iachini 4,5 – Comincia malissimo la sua avventura in campionato. La squadra è allo sbando e priva di gioco. I suoi ragazzi non riescono ad impensierire mai la retroguardia viola, e in difesa si balla paurosamente.

 

Arbitro: Banti 6 – Nesssuna segnalazione dubbia, anche perché la partita scivola via tranquilla. Non lascia passare le proteste: ne sa qualcosa Berardi che rimedia un giallo.

 

TABELLINO

Fiorentina-Sassuolo 3-0

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini (dal 75’ Vitor Hugo), Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone (dall’86’ Saponara), Thereau (dal 75’ Babacar). A disp.: Dragowski, Milenkovic, Sanchez, Eysseric, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Gil Dias. All. Pioli.

Sassuolo (3-4-3): Consigli; Goldaniga, Cannavaro, Acerbi; Gazzola (dal 65’ Lirola), Magnanelli, Missiroli, Peluso; Berardi (dal 62’ Falcinelli), Matri, Politano (dal 79’ Ragusa). A disp.: Marson, Pegolo, Mazzitelli, Sensi, Scamacca, Rogerio, Cassata. All. Iachini.

Marcatori: 32’ Simeone (F), 42’ Veretout (F), 72’ Chiesa (F)

Arbitro: Luca Banti (Sez. di Livorno)

Ammoniti: 39’ Benassi (F), 56’ Berardi (S), 72’ Magnanelli (S), 80’ Cannavaro (S)

Espulsi:

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago