CALCIOMERCATO INTER / L'Inter è una delle maggiori società italiane più attive sul calciomercato, sia in vista della sessione di gennaio che di quella estiva 2018. Da Bastoni a Ramires, da Benkovic e Gimenez, passando per Verdi, Barella, Pastore, Arp fino alle 'idee' Nacho e Balic: ecco le possibili mosse di Sabatini e Ausilio.
Per il calciomercato Inter invernale i dirigenti non avranno a disposizione un grande budget. Ma questo non esclude investimenti importanti, per esempio per uno tra Javier Pastore del Paris Saint-Germain e Simone Verdi del Bologna. Il trequartista argentino è ai margini della squadra parigina e quindi desideroso di andar via, nei giorni scorsi ha spalancato un portone al ritorno in Serie A, confermando allo stesso tempo il suo forte legame con Walter Sabatini, che lo ha scoperto e portato al Palermo nel 2009. Il club transalpino ha bisogno di liquidità per rientrare nei limiti del Fair Play Finanziario, ma è da vedere se sarà disposta ad accettare la formula del prestito con obbligo di riscatto, l'unica che potrebbe permettere all'Inter di concludere affari significativi a gennaio. Si continua a ipotizzare pure un possibile scambio con Joao Mario, 'soluzione' non semplice per questioni di bilancio. Per Joao Mario occhio anche Chelsea e Arsenal.
Il prestito più obbligo potrebbe essere invece accettato dal Bologna per Verdi, un jolly d'attacco – il 25enne ex Milan può fare sia l'esterno che il trequartista e inoltre è bravissimo sui calci da fermo – che farebbe senz'altro comodo a mister Spalletti, il quale nella finestra 'di riparazione' avrebbe bisogno con urgenza di un centrocampista e di un difensore. Per il primo ruolo il favorito resta Ramires: in pratica si attende solo il via libera di Suning al suo trasferimento in prestito dal Jiangsu. Per il secondo, invece, i candidati – sempre 'low cost' – sono molti di più: da Vermaelen del Barcellona a Mangala del Manchester City fino a Bastoni, che la società di corso Vittorio Emanuele sta pensando di prenderlo in anticipo rispetto agli accordi raggiunti con l'Atalanta. Occhio, però, a qualche pista a sorpresa, tipo quella che porta a Nacho Hernandez del Real Madrid. Il 27enne spagnolo vuole giocare di più per provare a guadagnarsi una convocazione al Mondiale 2018 e Perez potrebbe accontentarlo lasciandolo partire anche a titolo temporaneo con eventuale diritto di riscatto. Su Nacho è forte la Roma.
In vista della prossima stagione l'Inter cerca sia profili giovani (italiani e non solo) che calciatori con una già considerevole esperienza a livello internazionale. Per raccogliere l'eredità di Miranda, che potrebbe andar via nonostante il contratto in scadenza nel 2019 o comunque veder ridimensionato il suo peso specifico nella squadra, Sabatini e Ausilio puntano essenzialmente sue due nomi: Benkovic della Dinamo Zagabria e Gimenez dell'Atletico Madrid. Il croato classe 1997 costa più di 15 milioni ed è nel mirino anche del Manchester United, il 22enne uruguaiano costa almeno il doppio considerato che ha una clausola rescissoria da 60 milioni. Su Gimenez c'è da tempo la Juventus. Le alternative a entrambi potrebbero essere francesi, da Issa Diop del Tolosa a Diakhaby del Lione fino a Gnagnon del Rennes.
Per la mediana sono nel mirino i talenti di Cagliari e Atalanta – Barella, che piace pure al Siviglia, e Cristante – anche se l'Inter sogna di piazzare il colpo prendendo uno tra Milinkovic-Savic (probabilmente il preferito) e Arturo Vidal che con un sms ha fatto intendere di essere vicino al ritorno in Italia. Per l'attacco si cerca un vice Icardi, con Roger Martinez del Jiangsu sempre sulla lista, ma anche qualche grande prospetto come Federico Chiesa della Fiorentina e il classe 2000 Arp: il 17enne dell'Amburgo ha già segnato 2 gol (in 5 partite) nella Bundesliga ed è attenzionato pure dal Chelsea. Ci sono, tuttavia, altri nomi o idee che la dirigenza interista potrebbe coltivare per la squadra che verrà. Due su tutti: Andrija Balic, 20enne centrocampista croato dal buon piede dal 2016 sul quale l'Udinese ha finalmente cominciato a puntarci; Djavan Anderson, terzino olandese classe '93 in forza al Bari (in testa alla Serie B) che pare abbia 'stregato' Sabatini.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…