CALCIOMERCATO GHOULAM NAPOLI / Il pensiero è soprattutto a Napoli-Juventus ma gennaio s'avvicina e inevitabilmente Giuntoli e De Laurentiis lavorano anche sul mercato, soprattutto per colmare le carenze dell'organico dovute agli infortuni di Ghoulam e Milik. In attacco il Napoli può usufruire di un'operazione già realizzata ad agosto, l'acquisto di Roberto Inglese dal Chievo Verona, che ha già raggiunto la quota di sei gol in questo campionato. La situazione sugli esterni, invece, è molto più intricata. Tutto il calciomercato Napoli ruota intorno al rinnovo del contratto di Faouzi Ghoulam. Dopo un'estenuante trattativa, l'accordo tra le parti era stato raggiunto: 3,5 d'ingaggio e 35 milioni di euro per la clausola rescissoria. L'infortunio dell'1 Novembre scorso nella gara contro il Manchester City ha stravolto tutto. Il Napoli ha una macchina economica complessa, sta strutturando per ragioni fiscali i rinnovi dei suoi contratti molto onerosi (come quello di Insigne e Mertens) attraverso il meccanismo dei bonus facilmente raggiungibili che alzano la cifra prevista dallo stipendio di partenza. Lo strumento più utilizzato per i bonus è quello degli obiettivi legati alle presenze, senza l'infortunio Ghoulam non avrebbe avuto alcun problema sotto questo punto di vista ma la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro rende tutto più complicato. Da circa un mese l'accordo è nelle mani dell'ufficio legale del Napoli che sta studiando una nuova formula per formalizzare l'accordo inserendo anche delle clausole che tutelino il club ancora scottato per il caso Zuniga. Secondo le indiscrezioni raccolte da Calciomercato.it, il rinnovo dovrebbe comunque esserci perchè c'è la forte volontà di entrambe le parti di arrivare all'intesa. Dopo l'infortunio, le pretendenti sul mercato per Ghoulam si sono raffreddate e la prospettiva di un contratto importante, gestendo il suo rientro in campo nel Napoli, è allettante per l'esterno algerino. Il Napoli poi non vuole perdere a parametro zero un patrimonio che, quando sarà completato il recupero dal punto di vista fisico, tornerà ad essere molto utile per la formazione di Sarri.
Il mercato, però, è alle porte e il Napoli vuole cautelarsi. L'obiettivo prioritario è Sime Vrsaljko che può giocare su entrambe le corsie e rappresenta un investimento anche per il futuro, considerando che Maggio va in scadenza di contratto a giugno 2018. Sono frequenti i contatti tra Giuntoli e Giuseppe Riso, il ds azzurro vuole convincere l'Atletico Madrid attraverso la volontà del calciatore d'andare via. Il club spagnolo non vuole svendere il calciatore, chiede almeno 20 milioni di euro e non ha un'alternativa sulla destra a Juanfran. Il Napoli insiste, l'Atletico Madrid non vuole assolutamente far passare l'idea che il giocatore sia sul mercato e, infatti, Simeone l'ha convocato per la gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Copa del Rey contro l'Elche. Il piano B, però, è già pronto e si è visto nella gara di Champions League contro la Roma: adattare Thomas nel ruolo di terzino destro. Inoltre c'è il classe '98 Carlos Isaac nella squadra riserve, che ha affrontato anche la Primavera giallorossa in Youth League e potrebbe essere aggregato alla prima squadra. L'operazione è possibile ma tutta da definire, quindi, il Napoli si guarda intorno e cerca alternative nel caso in cui dovesse complicarsi l'affare Vrsaljko e magari anche il rinnovo di Ghoulam.
Piace da tempo Grimaldo del Benfica, ormai quarto nel girone A di Champions League e fuori dalle coppe europee. Qualche settimana fa, il Napoli ha presentato un'offerta ufficiale per l'esterno spagnolo classe '95 di 20 milioni di euro. Grimaldo ha una clausola rescissoria di 40 milioni di euro, il Benfica per una cifra inferiore ai 30 milioni non lo cederà, i fronti Ghoulam e Vrsaljko determineranno un eventuale rilancio da parte del Napoli. Gennaio è alle porte, il mercato scalda i motori, Giuntoli lavora su più tavoli, è tempo di strategie.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…