PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-SAMPDORIA PROMOSSI E BOCCIATI / Il Bologna domina la sfida del Dall'Ara e supera la Sampdoria con un sorprendente 3-0. Verdi fa subito 1-0 dopo tre minuti di gioco e regala un'assist al bacio a Mbaye per il raddoppio dei rossoblu. Torosidis si fa espellere a fine primo tempo, ma nella ripresa è ancora Bologna. Il subentrante Okwonkwo chiude definitivamente i conti in contropiede. Deludono Ramirez e Zapata.
BOLOGNA
Mirante 6 – Una sicurezza quando chiamato in causa. Non è impegnato in grandi interventi.
Torosidis 5,5 – Contribuisce al gol del vantaggio ed è praticamente perfetto fino al 44'. I dubbi sul secondo cartellino giallo permangono, ma il primo fallo è una vera e propria sciocchezza. Costringe i suoi all'inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.
De Maio 6,5 – È sempre attento e ludico in copertura e non sbaglia un intervento. Una sicurezza.
Maietta 6,5 – Quagliarella e Zapata sono clienti piuttosto scomodi, ma l'esperto difensore rossoblu si disimpegna con grande attenzione.
Mbaye 6,5 – Si fa trovare pronto sul cross di Verdi e con un gran stacco di testa fa 2-0. Bene anche in fase difensiva.
Poli 6 – Smarca Destro con un gran velo in occasione del vantaggio dei suoi e gestisce la palla con appoggi semplici e diligenti.
Pulgar 6 – È il metronomo dei suoi. Si fa trovare sempre pronto quando chiamato in causa e detta i ritmi della manovra rossoblu.
Donsah 6,5 – Solita gara a tutto campo del giovane centrocampista ghanese. Recupera diversi palloni facendo ripartire la manovra della squadra di Donadoni e proprio da una sua cavalcata arriva il gol del 3-0 di Okwonkwo.
Verdi 7 – Si fa trovare pronto sulla respinta di Viviano e porta subito in vantaggio i suoi, poi regala un super assist a Mbaye, che fa 2-0. È il leader tecnico di questo Bologna. Dal 69' Okwonkwo 6,5 – Freddo e lucido davanti a Viviano per il 3-0 dei rossoblu. Il classe 1998 è ormai una sentenza da subentrante.
Destro 6,5 – Dal suo tiro arriva la parata di Viviano e il successivo tap-in di Verdi. Svaria su tutto il fronte d'attacco giocando bene di sponda e procurandosi diversi falli. È il sacrificato di Donadoni, che deve correre ai ripari dopo l'espulsione di Torosidis. Dal 46' Masina 6 – Entra con la sua squadra in inferiorità numerica e rimane bloccato in fase difensiva. È sempre attento e preciso in entrambe le fasi di copertura e costruzione.
Palacio 6 – È come al solito uno dei più generosi dei suoi. Solita corsa e vivicità per l'attaccante argentino, ormai preziosissimo per Donadoni. Dal 79' Taider s.v.
Donadoni 6,5 – L'approccio alla gara dei suoi ragazzi è impeccabile. Dominio assoluto per tutti i 90 minuti nonostante l'inferiorità numerica del secondo tempo.
SAMPDORIA
Viviano 5,5 – Non può nulla sulle conclusioni a rete di Mbaye e Okwonkwo, mentre non è esente da colpe in occasione del gol che spiana la strada agli avversarsi. La respinta sul tiro di Destro è piuttosto corta e poco defilata.
Bereszynski 5 – Soffre la vivacità di Palacio e non riesce a contenere l'argentino fino al momento della sua sostituzione. È costretto a una gara esclusivamente difensiva. Dal 66' Alvarez 5,5 – Non riesce a dare la scossa a suoi e qualche minuto piu tardi Okwonkwo chiude i conti.
Silvestre 5,5 – La gara è subito in salita e per l'esperto difensore argentino non è semplice contrastare le continue scorribande avversarie.
Ferrari 5 – Meglio in impostazione che in fase difensiva. Peccato che il suo ruolo sia quello del difensore centrale.
Strinic s.v. Dal 8' Murru 5 – Entra a freddo e commette subito diverse imprecisioni in entrambe le fasi. Male anche nelle poche volte in cui arriva al cross.
Verre 5,5 – Il Bologna è padrone del campo e l'ex Pescara non riesce mai a incidere. È sovrastato dalla maggiore fisicità di Donsah e compagni.
Torreira 5,5 – È marcato a uomo dalla squadra di Donadoni e limitato in fase di costruzione. Diversi passi indietro rispetto alle ultime uscite dei suoi.
Barreto 5 – Troppe imprecisioni in avvio e una gara piuttosto sottotono per l'esperto centrocampista paraguaiano.
Ramirez 5 – È sempre circondato da avversarsi e costantemente raddoppiato. Il trequartista, però, ci mette anche del suo e è spesso lento e impacciato. Dal 46' Caprari 5,5 – Prova diversi spunti e soluzioni individuali, ma non è mai pericoloso dalle parti di Mirante.
Zapata 5,5 – L'attaccante colombiano non è in giornata e si vede: è nervoso, fa a sportellate con i difensori avversari e non la prende quasi mai.
Quagliarella 5,5 – È impalpabile nel primo tempo e non riesce a reagire nella ripresa nonostante la superiorità numerica.
All. Giampaolo 5 – Reduce dalla vittoria sulla Juventus, la sua squadra apparte piuttosto spenta e demotivata.
Arbitro: Maresca 5,5 – Qualche dubbio sul secondo cartellino giallo inflitto a Torosidis. La spinta del difensore greco non sembra esserci e Zapata si lascia cadere.
TABELLINO
BOLOGNA-SAMPDORIA 3-0
Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, De Maio, Maietta, Mbaye; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi (69' Okwonkwo), Destro (46' Masina), Palacio (79' Taider). A disp.: Da Costa, Bruzzi, Gonzalez, Helander, Krafth, Crisetig, Nagy, Krejci, Petkovic. All.: Donadoni
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski (66' Alvarez), Silvestre, Ferrari, Strinic (8' Murru); Verre, Torreira, Barreto; Ramirez (46' Caprari); Zapata, Quagliarella. A disp.: Puggioni, Tozzo, Andersen, Regini, Sala, Capezzi, Praet, Kownacki. All.: Giampaolo
Arbitro: Fabio Maresca (Sez. di Napoli)
Marcatori: 3' Verdi (B), 23' Mbaye (B), 73' Okwonkwo (B)
Ammoniti: 44' Torosidis (B), 61' Bereszynski (S), 70' Ferrari (S)
Espulsi: 46' Torosidis (B)
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…