SERIE A GIORNATA 14 STATISTICHE CALCIOMERCATO / Chiusa la tre giorni europea, le attenzioni si spostano nuovamente sulla Serie A. Domani, alle ore 15, Bologna e Sampdoria daranno inizio alla quattordicesima giornata di campionato, che si concluderà lunedì prossimo con Atalanta-Benevento. Si tratterà di un vero e proprio turno 'spezzatino', con quattro gare in programma già domani in tre orari differenti. A catturare le attenzioni saranno le sfide a distanza tra la capolista Napoli (che giocherà contro l'Udinese) e le inseguitrici Inter, Juventus e Roma, impegnate rispettivamente contro Cagliari, Crotone e Genoa. Le tre società sperano in un passo falso degli azzurri che gli permetterebbe di colmare la distanza se non superarli: la classifica ai vertici, infatti, vede i campani a 35 punti, con i nerazzurri a 33, i bianconeri a 31 e i giallorossi a 30 (con una gara da recuperare). Calciomercato.it ha fatto il punto sul prossimo week-end: statistiche, precedenti e osservati di mercato nelle gare della 14esima giornata di Serie A.
Partendo dalla vetta, il Napoli giocherà a Udine, dove nei 39 precedenti ha racimolato solo 6 vittorie, con 19 pareggi e 14 sconfitte. Se l'anno scorso una doppietta di Insigne stese il club bianconero, due stagioni fa una grande prestazione dei friulani (vittoriosi per 3 a 1) chiuse, di fatto, la rincorsa scudetto degli azzurri. Vogliosi di rivalsa dopo il recente cambio in panchina, i ragazzi di Oddo proveranno a fare una nuova impresa. Discorso simile per il Cagliari, che vuole vendicarsi del sonoro 5 a 1 rimediato la scorsa stagione. Una eventuale vittoria dei sardi, che contro gli interisti manca dall'aprile 2013, sarebbe molto importante in chiave classifica, in quanto darebbe ulteriori motivazioni agli altri club di vertice e allontanerebbe i rossoblu dalla zona salvezza. Meno difficile, almeno sulla carta, sarà l'impegno casalingo della Juve contro il Crotone, sempre battuto nei quattro precedenti (lo scorso maggio allo 'Stadium' finì 3 a 0): i ragazzi di Allegri avranno una buona occasione per porre fine alle critiche delle ultime settimane. La Roma sarà invece di scena a 'Marassi' contro il Genoa, dove l'anno scorso vinse grazie all'autogol di Izzo. Per i giallorossi si tratta di una trasferta insidiosa, considerando che nei precedenti in massima serie sono arrivate solo 10 vittorie e ben 25 sconfitte, l'ultima risalente a maggio 2014. Per la corsa alla zona europea, inoltre , saranno interessanti le sfide di Milan e Lazio contro Torino e Fiorentina. Per i rossoneri, almeno stando alla storia, si tratta di una gara abbordabile, considerando che l'ultima vittoria granata in un match di campionato risale a 32 anni fa. Equilibrata si prevede la gara dello stadio 'Olimpico', dove i toscani hanno vinto due stagioni fa con un 4 a 2, mentre la Sampdoria, infine, proverà a replicare la buona prova dello scorso anno contro il Bologna, quando il match si chiuse sul 3 a 1.
Posizionato a metà classifica, il Chievo Verona domani ospiterà la Spal, in piena lotta per non retrocedere. Un eventuale passo falso del club ferrarese darebbe maggiore determinazione alle inseguitrici: il Genoa, terzultimo e distante un solo punto, proverà il colpaccio contro la Roma, mentre il Verona sarà impegnato nello scontro diretto contro il Sassuolo, reduce dalla vittoria last minute contro il Benevento. La gara potrebbe dire molto anche sul futuro di Pecchia e Bucchi, tra gli allenatori più a rischio in questa fase della stagione. Detto dei gravosi impegni di Udinese e Crotone (contro Napoli e Juve), lunedì sera toccherà poi al Benevento, ancora inchiodato a zero punti in classifica e ormai dato quasi per retrocesso con più di metà stagione ancora da giocare. I ragazzi di De Zerbi saranno chiamati a conquistare almeno un punto nella difficile trasferta contro l'Atalanta.
La quattordicesima giornata di Serie A potrebbe regalare alle 'big' italiane ulteriori indizi sulla bontà dei calciatori seguiti. Partendo dalla gara di domani sera a Cagliari, l'Inter visionerà Barella, seguito anche in Liga, dove il Siviglia ha mostrato intersse. Nella sfida di domenica, invece, il Napoli vedrà da vicino alcuni talenti dell'Udinese: Widmer è stato seguito in passato, mentre Ali Adnan è tra i papabili per sostituire Ghoulam a gennaio. Da non sottovalutare anche le prestazioni di Barak, Jankto, Fofana e de Paul. La Roma, invece, osserverà le prestazioni di Izzo e Laxalt, già seguiti in passato, non dimenticando il giovanissimo Pellegri, che ha già ammaliato gli osservatori internazionali. Nella partita tra Milan e Torino, infine, la dirigenza rossonera guarderà i progressi del 'Gallo' Belotti, bomber accostato già la scorsa estate.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…