PAGELLE E TABELLINO ATLETICO MADRID ROMA – LA Roma di Di Francesco non sfrutta il primo dei due match point a disposizione per la qualificazione ed esce sconfitta dal Wanda Metropolitano. Tra i giallorossi bene Fazio mentre Bruno peres (anche espulso nel finale) è disastroso. Nell'Atletico MAdrid Griezmann, in ombra fino a quel momento, è protagonista con un gol-gioiello e un assist.
ATLETICO MADRID
Oblak 6 – Mai seriamente impegnato.
Thomas 5,5 – Gioca fuori ruolo e nei primi minuti Perotti e Kolarov lo puntano (e saltano) in più di un'occasione. Poi si assesta.
Lucas 6,5 – Riesce a tenere a bada senza affanni Dzeko e Gerson.
Gimenez 7 – Vince il duello con Dzeko con grande autorità.
Filipe Luis 7 – Nel duello tutto brasiliano con Gerson fa valere la sua esperienza. Pericoloso in fase offensiva, perfetto in fase difensiva.
Koke 6 – Gioca sul centro destra combattendo contro Nainggolan. Dal 63' Gabi 6,5 – Entra nel momento decisivo del match, alimentando la spinta che porta l'Atletico alla vittoria.
Fernandez 6,5 – Kuipers gli annulla un gol probabilmente valido. Dopo un avvio difficile si fa sentire a centrocampo, fino a quando Simeone non lo sacrifica per tentare il tutto per tutto. Dal 58' Correa 7 – Suo l'assist del gol. Ingresso decisivo.
Saúl Ñiguez 6,5 – Bel duello con Pellegrini, lo vince alla distanza.
Carrasco 6,5 – Pericolosissimo per la Roma quando punta Bruno Peres. Un suo cross teso meriterebbe miglior fortuna a metà primo tempo. Ha una grande occasione al 54', ma Manolas lo mura. Dal 67' Gameiro 7 – Appena entrato ha un'ottima chance, ma Fazio lo ferma. Poi realizza con freddezza da bomber vero il gol del raddoppio.
Torres 5,5 – Per un soffio non arriva in scivolata su un tiro-cross a pochi metri da Alisson. Un suo tiro pericoloso sfiora il palo alla destra di Alisson. Ma per il resto non è al livello dei suoi compagni.
Griezmann 7,5 – Non si vede mai fino a quando realizza un gol bellissimo che lascia in vita l'Atletico. Festeggia il ritorno alla segnatura con il bell'assist del 2-0.
All. Simeone 7,5 – Vince la partita con i cambi, dopo averla dovuta affrontare in parziale emergenza.
ROMA
Alisson 6 – Molto bravo palla al piede, sul gol di Griezmann non può nulla. Su quello di Gameiro la sua uscita è rivedibile.
Bruno Peres 4 – Quando Carrasco lo punta va spesso in apnea. In avanti si vede troppo poco. Poi entra Correa, che dalla sua parte fa l'assist del gol di Griezmann. E' l'anello debole della difesa giallorossa. Poi si fa espellere ingenuamente, negando alla Roma qualsiasi speranza di assalto finale.
Manolas 6 – Dopo 6 minuti si fa ammonire per un intervento scomposto nella metà campo avversaria. In ansia quando deve impostare, come al solito. Bravissimo in una chiusura disperata su Carrasco ad inizio ripresa. Poi capitola insieme ai compagni.
Fazio 6,5 – Padrone della difesa, superbo in alcune chiusure come quella su Gameiro. Unica macchia: tiene in gioco Correa in occasione di una delle due reti dell'Atletico.
Kolarov 6 – Buoni alcuni suoi inserimenti, ma sbaglia il passaggio finale.
Pellegrini 5,5 – In avvio ha un'ottima occasione ma perde il tempo e la spreca. Alterna buone cose ad errori evitabili. Dal 62' Strootman 5,5 – Dopo il gol va a fare il centrale insieme a Nainggolan quando Di Francesco tenta la carta El Shaarawy. Entra nel momento più difficile della partita e non riesce a fare nulla per cambiarla.
Gonalons 6 – In crescita, pian piano sta prendendo confidenza con i compagni. Lodevole la sua verticalità continua, che non sempre va a braccetto con la precisione. Dal 78' El Shaarawy sv – Va in campo per lo sprint finale, ma non riesce a incidere.
Nainggolan 6 – Partita di grande sacrificio che rischia di impreziosire quando coglie un palo clamoroso con un tiro forse casuale (probabilmente un cross sbagliato). Meno brillante rispetto alle ultime apparizioni.
Gerson 5 – Poco reattivo su due ottimi palloni che gli capitano in area avversaria dopo una manciata di minuti. Poi tira alle stelle da due passi dalla porta. Fisicamente c'è, ma a livello della lettura del match deve ancora crescere. Dal 70' Defrel 5 – Non riesce a dare la scossa che gli chiede Di Francesco, ne' da ala destra, ne' da trequartista.
Dzeko 4,5 – Primo tempo completamente in ombra. Le cose non migliorano nella ripresa: con l'Atletico le due sue peggiori gare stagionali.
Perotti 6,5 – Parte benissimo puntando continuamente Thomas. Poi l'Atletico gli prende le misure ed evapora anche lui.
All. Di Francesco 5,5 – Dopo un buon inizio la sua squadra appare troppo remissiva, come è anche comprensibile visto che con il pareggio avrebbe ottenuto la qualificazione con un turno di anticipo. A posteriori non può non esserci il rimpianto di non aver provato a vincerla con più convinzione. Con i cambi non riesce a rimettere la cose a posto.
Arbitro: Kuipers 5 – Sbaglia a non ammonire Torres che dà un calcione a Manolas. Moltissimi dubbi sul gol annullato annullato ad Augusto Fernandez. Come anche sulla seconda ammonizione di Bruno Peres.
TABELLINO
ATLETICO MADRID-ROMA 2-0
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Thomas, Lucas, Gimenez, Filipe Luis; Koke (63' Gabi), Fernandez (58' Correa), Saúl Ñiguez, Carrasco (67' Gameiro); Torres, Griezmann. A disp.: Moyà, Godin, Gaitan, Vietto.
All. Simeone.
ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (62' Strootman), Gonalons (78' El Shaarawy), Nainggolan; Gerson (70' Defrel), Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Moreno, De Rossi. All. Di Francesco.
Arbitro: Kuipers (OLA)
Ammoniti: 7' Manolas (R), 61' Felipe Luiz (A), 63' Bruno Peres (R)
Espulso: 83' Bruno Peres (R)
Marcatori: 69 Griezmann (A), 85' Gameiro (A)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…