CHAMPIONS LEAGUE JUVE BARCELLONA MODULO CAMBI – Potrebbero esserci novità importanti nella formazione che Massimiliano Allegri proporrà domani contro il Barcellona, in un match fondamentale per la Juventus chiave qualificazione agli ottavi di Champions League. Difficilmente trapelerà qualcosa nella conferenza stampa di oggi, durante la quale il tecnico bianconero parlerà insieme a Pjanic, ma la sensazione è che possa esserci qualche esclusione eccellente dall’undici titolare di domani. E non sarebbe la prima volta in questa stagione, visti gli esempi di Higuain nel derby contro il Torino e contro l'Olympiacos, o quella di Dybala nel match con la Lazio.
Scontato il ritorno tra i pali di Buffon, non è lo stesso per gli altri due difensori dell'Italia della triste serata di Milano con la Svezia, Barzagli e Chiellini. Il primo ha potuto rifiatare (come il portiere) nella gara con la Samp, ma bisogna capire quanto gli sia pesato mentalmente il tonfo della Nazionale; il secondo, il giorno dopo era già a Vinovo ad allenarsi per scendere in campo a 'Marassi'. Di contro, però, c'è un Benatia rinvigorito dal gol decisivo in Nazionale per la qualificazione ai Mondiali di Russia, contro la Costa d'Avorio: il marocchino scalpita e Allegri potrebbe scommettere su di lui a discapito di uno tra Chiellini e, soprattutto, di Barzagli. Quest'ultimo, infatti, potrebbe essere utile anche a gara in corso, sulla destra, sulla corsia che vedrà agire dal primo minuto De Sciglio, opposto ad Alex Sandro.
Anche contro il Barcellona la Juventus ruoterà intorno alle geometrie di Pjanic: Allegri gli chiederà giocate veloci e ragionate, alleggerendolo il più possibile da compiti difensivi. Accanto al centrocampista bosniaco ci sarà sicuramente Matuidi, che a 'Marassi' ha giocato solo qualche scampolo nel finale. Ma la novità potrebbe riguardare Marchisio, rimasto a lavorare a Vinovo durante la pausa della Nazionale ed escluso con la Sampdoria, malgrado la buonissima prestazione per novanta minuti con il Benevento. Il 'Principino', che contende il posto a Khedira (autore di una prova negativa contro la Samp), potrebbe essere la vera chiave tattica in mezzo con il Barcellona per dare maggiore libertà di manovra a Pjanic e la valida alternativa a Mandzukic, apparso piuttosto in ombra domenica scorsa. L'esclusione del croato porterebbe a puntare in avanti su tridente più puro, con Douglas Costa (arrivato nel calciomercato estivo per più di 45 milioni di euro e ancora poco decisivo in stagione) Higuain e Dybala. Allegri riflette: l'ipotesi di un cambio modulo con qualche esclusione eccellente, contro il Barcellona, potrebbe anche prendere forma.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…