PAGELLE E TABELLINO DI SPAL-FIORENTINA PROMOSSI E BOCCIATI – Buttare via un tempo e tentare il recupero nella seconda frazione. E’ questa la Fiorentina di Ferrara, che si salva grazie alla super prestazione di Federico Chiesa, che a sua volta eguaglia quella di Alberto Paloschi. I due giocatori, migliori in campo, trascinano le rispettive squadre in una partita povera di spunti e di spazi per e manovre offensive. Oikonomou disastroso per i padroni di casa, Simeone si salva nella ripresa con il meraviglioso filtrante che mette Chiesa in porta.
SPAL
Gomis 6 – Impegnato soltanto da un tiro da fuori area del connazionale Babacar ad inizio ripresa, a cui risponde con una bella deviazione in corner. Niente da fare sul gol di Chiesa.
Salamon 6 – Buona la sua prova, specialmente in copertura su Simeone. Accusa però qualche problema allo zigomo a causa di uno scontro di gioco nel corso del primo tempo e viene sostituito all’intervallo. Dal 46’ Oikonomou 4,5 – Difende soprattutto sulle palle alte che provengono dai numerosi traversoni dei giocatori viola. Ma è fuori posizione al momento dello splendido filtrante di Simeone per il pareggio di Chiesa e, in pieno recupero, si fa espellere per un fallo sul solito Chiesa lanciato in campo aperto.
Vicari 6 – Difende bene sui tentativi di incursione dei viola, comandando la difesa della Spal.
Felipe 6 – Ci mette tutta l’esperienza per limitare soprattutto gli attacchi di Gil Dias dalle sue parti. Riuscendoci.
Lazzari 6,5 – Pronti, via ha già messo il turbo e seminato il panico sull’out di destra arrivando ad effettuare il traversone. Risulta prezioso anche in fase di copertura, in particolare con una bella diagonale difensiva su Chiesa a metà ripresa.
Schiattarella 6 – Prova da centrocampo il gol della domenica, dopo aver visto Sportiello fuori dai pali a metà ripresa. Nel primo tempo è propositivo, nel secondo si schiaccia per dare man forte alla difesa.
Viviani 6 – Orchestra il gioco con qualità a centrocampo, ma nella ripresa è costretto a schiacciarsi troppo perché la Fiorentina attacca per recuperare il risultato. Suo il calcio di punizione da cui nasce la rete di Paloschi.
Grassi 6,5 – Partita di grandissima consistenza la sua. Corre tantissimo e accompagna le azioni di attacco, spesso dando il via all’azione con ottimi palloni. Sempre deciso nei contrasti. Esce stanchissimo. Dal 77’ Schiavon s.v.
Mattiello 6 – Comincia un po’ timido, ma si riprende col trascorrere dei minuti soprattutto in fase di copertura.
Borriello 6 – Buona la sua partita, soprattutto nel dialogo coi compagni e lo spirito di sacrificio. Manca ancora il gol, ma per una punta del suo calibro non potrà che arrivare presto anche quello. Dal 57’ Floccari 5,5 – Entra in un momento in cui la Spal pensa a difendere il vantaggio e le occasioni latitano per lui. Ma dopo il pareggio di Chiesa riesce comunque a combinare poco.
Paloschi 7 – Lesto come un rapace d’area, è abile ad arrivare per primo sul pallone respinto dal palo dopo un colpo di testa di Felipe e ad insaccare la porta difesa da Sportiello. Buono il suo contributo anche in fase difensiva. Calvarese annulla giustamente quello che sarebbe potuto essere il suo secondo gol per fuorigioco.
All. Semplici 6 – La sua Spal gioca un calcio propositivo per tutto il primo tempo, pur senza brillare particolarmente. L’errore di Oikonomou in fase difensiva lo condanna al pari proprio quando forse cominciava ad assaporare la vittoria.
FIORENTINA
Sportiello 6 – Non può nulla sul gol di Paloschi. Le colpe sono da attribuire alla difesa che concede troppa libertà all’attaccante.
Gaspar 6,5 – Spinge moltissimo sulla fascia destra, anche se non sempre riesce a mettere in mezzo palloni pericolosi.
Pezzella 5,5 – Qualche fallo di troppo nel primo tempo, e infatti riceve l’ammonizione. Anche sue le colpe sul gol di Paloschi.
Astori 6 – Divide con Pezzella la responsabilità sul gol di Paloschi, ma nel complesso una buona gara. Gli spazi che i compagni riescono a trovare sono pochi e allora lui dà man forte portando palla sino alla metà campo avversaria.
Olivera 5 – Inizia male già dal primo minuto, quando si fa saltare netto da Lazzari sulla sua corsia di competenza. Non riesce mai a supportare la manovra e Pioli lo sacrifica per recuperare lo svantaggio ad inizio ripresa. Dal 46’ Babacar 6 – Impegna subito Gomis con un rasoterra potente: sembra il preludio ad una gran partita, e invece col passare dei minuti si spegne.
Benassi 6 – L’unico a sostenere la manovra offensiva fra i centrocampisti viola, provando talvolta anche la conclusione dalla distanza.
Sanchez 5 – Male in fase di regia, in cui ad ogni palla fa rimpiangere gente come Borja Valero. Errori anche in copertura durante il primo tempo.
Veretout 5,5 – Non è brillante, anche perché gli spazi per lanciare i compagni sono davvero pochi.
Chiesa 7 – Il suo punto di forza è la testardaggine, oltre alle ovvie qualità tecniche. E’ quello che impensierisce di più la retroguardia della Spal, e alla fine riesce a trovare il gol del pari dopo una bella combinazione con Simeone. Nel finale fa espellere Oikonomou che proprio non riesce a vederlo in accelerazione.
Simeone 5,5 – Non solo non riesce a rendersi mai pericoloso in avanti nella prima frazione, ma risulta anche dannoso in fase di copertura. Causa lui, infatti, il fallo che porta Viviani a calciare la punizione ribattuta in rete da Paloschi al 43’. Nella ripresa migliora un po’, tentando una bella conclusione dalla distanza, ma soprattutto regalando a Chiesa il delizioso pallone del pari.
Gil Dias 5 – Si propone spesso, ma soltanto in occasione della rete annullata a Chiesa con concretezza, anche se la sua posizione risultava irregolare. Per il resto poca lucidità. Dal 62’ Saponara 5 – A ridosso dell’area di rigore prova a lasciare il segno, ma i palloni per i compagni spesso non sono calibrati bene.
All. Pioli 5,5 – Sul campo di Ferrara la sua Fiorentina è costretta a recuperare il match mettendoci l’anima nel secondo tempo, ma poca qualità nelle giocate. Prima frazione completamente gettata via però.
Arbitro: Calvarese 6,5 – Qualche protesta dei padroni di casa sul contatto Sanchez-Paloschi in area viola al 35’, ma sembra non esserci nulla. Nel finale di primo tempo Borriello cade dopo un piccolo contatto con Sportiello ma il portiere viola, in uscita, prende solo il pallone. Giusto annullare per fuorigioco la seconda rete di Paloschi. Sacrosanto il secondo giallo ad Oikonomou.
TABELLINO
Spal-Fiorentina 1-1
Spal (3-5-2): Gomis; Salamon (dal 46’ Oikonomou), Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi (dal 77’ Schiavon), Mattiello; Borriello (dal 57’ Floccari), Paloschi. A disp.: Marchegiani, Cremonesi, Antenucci, Bellemo, Bonazzoli, Rizzo, Konaté, Mora, Vitale, Costa. All. Semplici.
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Olivera (dal 46’ Babacar); Benassi, Sanchez, Veretout; Chiesa, Simeone, Gil Dias (dal 62’ Saponara). A disp.: Dragowski, Laurini, Biraghi, Milenkoic, Zekhnini, Eysseric, Cristoforo, Lo Faso, Vitor Hugo, Thereau. All. Pioli.
Marcatori: 43’ Paloschi (S), 80’ Chiesa (F)
Arbitro: Giampaolo Calvarese (Sez. di Teramo)
Ammoniti: 28’ Pezzella (F), 40’ Borriello (S), 60’ Benassi (F), 65’ Sanchez (F), 75’ Oikonomou (S), 92’ Viviani (S)
Espulsi: 91’ Oikonomou (S)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…