PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-JUVENTUS PROMOSSI E BOCCIATI / Piacevole primo tempo in cui entrambe le squadre partono molto aggressive, la Juventus quando prende campo cerca di far girare la palla con velocità. Occasione con Cuadrado che colpisce in pieno Viviano. Bernardeschi spicca tra i bianconeri nel primo tempo. Partita equilibrata con la Sampdoria che quando può si affaccia in avanti con Zapata. Nel secondo tempo la Juventus sembra costruire meglio il gioco ma dopo il primo gol di Zapata cala mentalmente e spreca tante occasioni. La Sampdoria dilaga con Torreira e Ferrari. Higuain la riapre su calcio di rigore e Dybala accorcia le distanze. Finale al cardiopalma ma la Sampdoria conquista tre punti importantissimi.
SAMPDORIA
Viviano 6,5 – In giornata, para tutto. Mai disattento.
Bereszynski 6 – Qualità atletiche, contiene le fiammate avversarie anche se in alcune occasioni è in debito di ossigeno.
Silvestre 6,5 – Guida bene la linea difensiva, raramente è in ritardo. Buon anticipo su Pjanic nel primo tempo.
Ferrari 6.5– Costretto ad uscire tanto per coprire su Bernardeschi ma non va in affanno. Si premia da solo dopo un ottima prestazione con il terzo gol doriano.
Strinic 6 – Tenta di allargare il gioco sulla fascia ma viene chiuso dagli avversari, deve stare attento alle ripartenze di Cuadrado. Commette l'errore che porta al rigore di Higuain.
Barreto 6– Partita di contenimento, controlla a vista Mandzukic e aiuta Torreira. Concentrato. Dal 74' Verre 6 – Entra bene in partita con gran fisico.
Torreira 7– Ha il merito di firmare il raddoppio della Sampdoria. Al centro della mediana dà ordine e rimedia a piccole sbavature.
Praet 6 – Due errori in uscita che regalano palloni importanti alla Juventus, dopo lo scontro con Lichtsteiner è costretto a lasciare il campo. Dal 28' Linetty 6 – Più corsa e forza fisica.
Ramirez 6,5 – Gioca tra le linee, marca stretto Pjanic per non dargli la possibilità di creare gioco. Cresce nel secondo tempo e dà movimento al centrocampo.
Zapata 7,5 – Lotta molto per allungare la squadra, pressa i difensori avversari. È il migliore soprattutto nel primo tempo. Dà il via alle marcature con un gol di testa.
Quagliarella 6,5 – Aiuta Zapata ad allungare la squadra, anche lui fa un pressing molto alto. C'è il suo zampino sul primo gol. Dal 84' Caprari – Sv
All. Giampaolo 7 – Porta a casa tre punti fondamentali. La sua squadra è in crescita, sembra avere trovato la quadratura. Ottima prova tattica.
JUVENTUS
Szczesny 5,5 – Poteva fare meglio sul gol di Zapata, ma ottima parata sempre sul colombiano. Non ha colpe sul secondo e terzo gol.
Lichtsteiner 5,5 – In avvio sicuro, tiene bene la fascia destra. Corre a vuoto nel secondo tempo ed accusa stanchezza. Sovrastato da Zapata che sblocca il punteggio.
Rugani 5 – Molto attento in avvio. Cala nel secondo tempo, prende un giallo evitabile. Si limita da solo e non imposta.
Chiellini 5 – In confusione, poche idee, forse ancora sotto choc per la nazionale.
Asamoah 6 – Partita diligente la sua. Recupera tanti palloni, attento in copertura. Finisce la gara con molta stanchezza. Unico neo quel pallone non respinto correttamente che innesca il primo gol avvesario.
Pjanic 5 – Lento in avvio. Ramirez lo chiude e non riesce a gestire le trame del centrocampo come sa fare. Dal 80' Matuidi- sv
Khedira 5,5 – Un pomeriggio molto grigio nonostante una partenza discreta. È confusionario a dettare i tempi. Finisce ammonito. Si perde Ferrari in occasione del terzo gol della Sampdoria.
Cuadrado 5,5 – Quando va in copertura sembra non sapere quale posizione avere in campo. In ripartenza troppo frenetico ma funzionale per allargare la difesa sampdoriana. Dal 73' Douglas Costa 6 – Entra bene in partita muovendosi con velocità, sveglia i suoi compagni.
Bernardeschi 6 – Ottima partenza che sembra ripagare Allegri, si muove bene tra le linee. Deve difendere meglio il pallone dal pressing avversario. Dal 62' Dybala 6,5 – Si prende il posto che gli spetta in campo, crea azioni e si inventa un bel gol su una giocata intelligente di D.Costa.
Mandzukic 5,5 – Leggermente sottotono rispetto alle ultime prestazioni però solita partita di sostanza. Qualche errore di troppo nella costruzione del gioco.
Higuain 6,5 – Grande condizione fisica e mentale, attacca e difende. Gol su rigore che riapre la partita.
All. Allegri 5 – Sembrava aver messo in campo una buona formazione, in vista della Champions, ma la squadra cede sul piano mentale e tattico. Troppe occasioni sprecate che faranno rimpiangere questa sconfitta.
Arbitro Guida 6 – Gestisce con ordine i cartellini, le decisioni più importanti sono corrette.
TABELLINO
SAMPDORIA-JUVENTUS 3-2
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Barreto (dal 74' Verre), Torreira, Preat (dal 28' Linetty); Ramirez; Zapata, Quagliarella (dall'84' Caprari). A disposizione: Puggioni, Tozzo, Sala, Alvarez, Regini, Capezzi, Murri, Kownacki
JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Pjanic (dall'80' Matuidi), Khedira; Cuadrado (dal 73' Douglas Costa), Bernardeschi (dal 62' Dybala), Mandzukic; Higuain. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Howedes, Marchisio, Alex Sandro, Sturaro
All. Allegri
Marcatori: 52' Zapata (S) ,72' Torreira (S), 79' Ferrari, 91' Hiuguain (J)rig ,94' Dybala (J)
Arbitro : Guida di Torre Annunziata
Ammoniti: 14' Bernardeschi (J), 55' Quagliarella (S), 59' Rugani (J), 63' Khedira (J), 63' Ferrari (S), 75' Linetty (S)
Espulsi
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…