PAGELLE E TABELLINO DI BENEVENTO-SASSUOLO PROMOSSI E BOCCIATI / Peluso regala tre importantissimi punti in chiave salvezza al Sassuolo. Con un colpo di testa su calcio d'angolo allo scadere, il terzino neroverde condanno il Benevento alla quattordicesima sconfitta consecutiva. Inutile il primo gol in Serie A di Armenteros, che aveva pareggiato i conti dopo il vantaggio di Matri. Male nei campani, Brignoli, Letizia e Costa, autori di errori risultati poi decisivi a fine partita.
BENEVENTO
Brignoli 5 – È inoperoso nel primo tempo, ma in avvio di ripresa regala il vantaggio agli ospiti con uno sciagurato disimpegno. Errore imperdonabile.
Letizia 5 – Si propone con costanza sull'out di destra arrivando diverse volte al cross. L'eccessiva vivacità lo porta però a commettere due falli da giallo e a lasciare i suoi in inferiorità numerica nel finale di gara.
Antei 5,5 – Cala nel secondo tempo e commette qualche errore di troppo dopo una buona prima frazione di gara.
Costa 4,5 – Inspiegabile il fallo di mano con cui regala il calcio di rigore al Sassuolo. Un'errore che non ci si aspetta da un giocatore della sua esperienza.
Di Chiara 5,5 – La manovra dei giallorossi si sviluppa prevalentemente sulla destra e il terzino è più bloccato e spento rispetto a Letizia.
Viola 6 – Gioca con grande attenzione alternando appoggi semplici a buoni lanci. È il metronomo della squadra di De Zerbi.
Chibsah 5,5 – Ha diverse chance per concludere verso la porta di Consigli, ma è spesso impreciso al tiro o nell'ultimo controllo. Dal 68' Venuti 5,5 – Entra nel miglior momento dei suoi, ma non riesce a incidere come De Zerbi vorrebbe.
Cataldi 6 – Gara di grande corsa e intensità per l'ex Lazio, sempre attento nelle due fasi di copertura e impostazione.
Ciciretti 6,5 – Dal suo destro arriva l'assist per il pareggio di Armenteros. Il capitano giallorosso è uno dei pochi a provare ad accendere la scintilla dei suoi puntando con costanza il diretto avversario.
D'Alessandro 5 – Gara piuttosto in ombra per l'ex Atalanta, che fatica ad entrare in partita e non riesce a incidere nei 60 minuti in cui è in campo. Dal 60' Parigini 5,5 – Fa infuriare De Zerbi che quasi pensa di sostituirlo dopo poco più di 20 minuti di gara. Non il migliore ingresso in campo.
Armenteros 6,5 – È il piu attivo dei suoi. Pressa, svaria su tutto il fronte d'attacco e trova il primo gol in Serie A facendosi trovare pronto a due passi dalla porta di Consigli.
All. De Zerbi 5,5 – La sua squadra incappa in una serie di errori inspiegabili che condannano i giallorossi alla quattordicesima sconfitta consecutiva. La situazione si fa più complicata che mai.
SASSUOLO
Consigli 6 – Compie un paio di buone parate nella seconda frazione di gara, ma nulla può sul tiro da due passi di Armenteros.
Gazzola 6 – Buona gara di contenimento per il terzino neroverde, che non si preoccupa della fase offensiva e si limita a una partita attenta e ordinata.
Cannavaro 6 – Soffre la vivacità di Armenteros in avvio, ma riesce a prendere le misure e torna a guidare la difesa con la solita personalità e esperienza.
Acerbi 6,5 – È sempre al posto giusto e al momento giusto in area di rigore. Solita grande gara di contenimento per l'ex Milan.
Peluso 6,5 – Ciciretti è un cliente scomodo e il terzino si limita a una partita di puro contenimento. Allo scadere, però, riesce a smarcarsi in area di rigore su calcio d'angolo e a regalare tre importantissimi punti ai suoi.
Biondini 6 – Solita gara di grande corsa e dinamismo per l'esperto centrocampista neroverde. Dal 61' Sensi 6 – Gioca con semplicità e precisione le poche volte in cui è chiamato in causa.
Magnanelli 6 – Detta i ritmi della manovra dei suoi con la solita precisione. Nel primo tempo si rende inoltre protagonista di qualche buon recupero. Dal 91' Falcinelli s.v.
Missiroli 6 – È ben assistito dai compagni di reparto e non commette errori nelle due fasi di impostazione e contenimento. Gara nel complesso positiva.
Politano 6,5 – È come al solito uno dei più vivaci dei suoi. Prova diverse conclusioni nella prima frazione di gara e nel secondo tempo regala un grande assist a Matri che sciupa tutto.
Matri 6,5 – Sfrutta l'erroraccio in disimpegno di Brignoli e non fallisce a tu per tu con il portiere giallorosso riscattandosi dopo l'occasione sciupata 30 secondi prima. Dal 72' Berardi 5,5 – Stampa sulla trasversa il rigore del possibile 2-1, ma si riscatta regalando l'assist del gol vittoria a Peluso.
Ragusa 5,5 – Fallisce diverse buone occasioni davanti a Brignoli (una clamorosa a due passi dalla porta) e non riesce a essere incisivo.
All. Bucchi 6 – Grande prova di orgoglio dei suoi, che colgono un'importantissima vittoria in chiave salvezza.
Arbitro: Mazzoleni 6 – Nessun dubbio sul calcio di rigore assegnato al Sassuolo. L'intervento di Costa è scomposto e senza dubbio sanzionabile. Corretti anche i due gialli a Letizia: il terzino del Benevento interviene con troppa foga in entrambe le occasioni.
TABELLINO
BENEVENTO-SASSUOLO 1-2
Benevento (4-3-2-1): Brignoli; Letizia, Antei, Costa, Di Chiara; Viola, Chibsah (68' Venuti), Cataldi; Ciciretti, D'Alessandro (60' Parigini); Armenteros. A disp.: Belec, Piscitelli, Djimsiti, Gravillon, Del Pinto, Memushaj, Kanoute, Lombardi, Coda, Puscas. All.: De Zerbi
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (61' Sensi), Magnanelli (91' Falcinelli), Missiroli; Politano, Matri, Ragusa (72' Berardi). A disp.: Marson, Pegolo, Lirola, Goldaniga, Rogerio, Adjapong, Mazzitelli, Cassata, Scamacca. All.: Bucchi
Arbitro: Paolo Mazzoleni (Sez. di Bergamo)
Marcatori: 57' Matri (S), 65' Armenteros (B), 94' Peluso (S)
Ammoniti: 25' Letizia (B), 30' Magnanelli (S), 43' Costa (B), 66' Armenteros (B)
Espulsi: 67' Letizia (B)
Note: Rigore fallito da Berardi al 93'
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…