Serie+A%3A+Napoli+e+Inter%2C+i+%26%238216%3Btitolarissimi%26%238217%3B+battono+il+turnover
calciomercatoit
/2017/10/31/serie-a-napoli-e-inter-i-titolarissimi-battono-il-turnover/amp/

Serie A: Napoli e Inter, i ‘titolarissimi’ battono il turnover

Giocano (quasi) sempre gli stessi, ma Sarri e Spalletti sono davanti alla Juventus e non solo

SERIE A NAPOLI INTER JUVENTUS ROMA TITOLARI TURNOVER / Con la vittoria di ieri sera a Verona, l'Inter si conferma al secondo posto a soli due punti di ritardo dal Napoli capolista. Partenopei e nerazzurri, unici ancora imbattuti in campionato, continuano a guidare il gruppo e a tenere un'andatura da record. Undici punti in più rispetto a un anno fa per il Napoli, addirittura quindici per l'Inter, per entrambe si tratta inoltre della miglior partenza di sempre in Serie A. Dietro, tutte le altre, a cominciare dalla Juventus campione d'Italia e dalla Roma seconda in classifica nella scorsa stagione, che pure stanno tenendo un ottimo ritmo (+1 e +2, rispettivamente, rispetto a dodici mesi fa) eppure non sufficiente. Per bianconeri e giallorossi c'è inoltre l'insidia ulteriore rappresentata dalla Lazio, che a propria volta viaggia a livelli astronomici (+ 7 rispetto allo scorso campionato). Che cosa è successo?

Serie A: Napoli, Inter e Lazio, squadra che vince non si cambia

Considerando le tre squadre che più di tutte, là davanti, hanno fatto segnare i miglioramenti più sensibili in classifica, non si può certo dire che il calciomercato le abbia stravolte nella fisionomia. Il Napoli ha messo a segno soltanto due acquisti, Ounas Mario Rui, che fin qui hanno visto pochissimo il campo. Nell'Inter i nuovi acquisti entrati stabilmente nella formazione titolare sono tre (Skriniar, Borja Valero Vecino), dunque non si tratta affatto di una rivoluzione. E la stessa Lazio, di fatto, ha mantenuto la stessa intelaiatura di base di un anno fa, magari con qualche piccolo accorgimento tattico da parte di Inzaghi. Ciò che le accomuna è un elevato numero di giocatori sempre presenti o quasi in campionato. Considerando le prime undici giornate di campionato e dunque i 990 minuti giocati, il Napoli ha ben sei giocatori sopra gli 800 minuti, dunque con almeno nove partite totali disputate, con in più Marek Hamsik vicinissimo a quella quota (790'). L'Inter ne ha addirittura nove, così come anche la Lazio. Dato molto inferiore invece sia per quanto riguarda la Juventus (soltanto Higuain, Dybala Mandzukic hanno sforato i fatidici 800 minuti, con Lichtsteiner a un passo con i suoi 799') che per quanto riguarda la Roma. Anche se nel caso dei giallorossi, con una partita in meno, andrebbe considerata una quota inferiore, diciamo intorno ai 700 minuti, con cinque giocatori soltanto a raggiungerla (Alisson, Kolarov, Nainggolan, De Rossi Dzeko) e il sesto, Fazio, ad andarci abbastanza vicino (670').

Appare evidente che le migliori performance le stiano ottenendo le squadre che meno hanno bisogno di ritoccare l'undici titolare, rispetto a chi si affida a un maggiore turnover. Questione di affidabilità dei singoli ma anche di maggiori automatismi d'insieme che vengono in questo modo preservati. E se è vero che i livelli di gioco del Napoli di Sarri sono difficili da raggiungere per chiunque, è incontestabile che la Lazio di Inzaghi si stia esprimendo alla grandissima così come che l'Inter, pur non rubando l'occhio, abbia trovato una sua efficacia confermando all'infinito la stessa formazione (ieri sera gli stessi undici andati in campo dal primo minuto per la quarta volta di fila). La rivincita dei 'titolarissimi', almeno per il momento. Durerà?

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago