PAGELLE E TABELLINO NAPOLI SASSUOLO / Ritorna in vetta il Napoli grazie al 3-1 contro il Sassuolo. Bastano cinquanta minuti agli uomini di Sarri per avere la meglio dei neroverdi. Allan approfitta di un errore di Sensi e sblocca la partita, Falcinelli sorprende la difesa azzurra ma non basta. Callejon da calcio d'angolo (evidente l'errore di Consigli) e Mertens chiudono la partita. Per il Sassuolo una prova comunque lodevole, su tutti quella di Politano.
NAPOLI
Reina 6 – Poche le conclusioni nello specchio della porta. Il colpo di testa di Falcinelli arriva a difesa schierata e in maniera inattesa, impossibile intervenire.
Maggio 6,5 – Ritorna dal primo minuto e mostra per l'ennesima volta un'ottima condizione fisica. Si fa trovare spesso in proiezione offensiva mettendo in mezzo tanti cross velenosi.
Albiol 5,5 – Si fa sorprendere dallo stacco di Falcinelli, un errore che incide sul voto finale. Si riscatta in parte con una prestazione nel complesso sufficiente e servendo l'assist per il terzo gol del Napoli
Chiriches 5 – Gioca con poca concentrazione e rischia troppo in fase di palleggio. Fuori posizione in occasione del gol di Falcinelli, nel secondo tempo interviene in maniera scomposta al limite dell'area e solo l'aiuto della VAR evita il calcio di rigore.
Ghoulam 6 – Solita prestazione in fase di spinta, colpisce anche un clamoroso palo nella prima frazione. In fase difensiva soffre un po' troppo la brillante prestazione di Politano, il migliore dei suoi.
Allan 7 – Ha il merito di sbloccare la partita approfittando di un erroraccio di Sensi. Nel complesso solita prestazione di sostanza e qualità, anche grazie alla maggiore esperienza rispetto agli avversari presenti.
Jorginho 6 – Parte con qualche imprecisione di troppo, sale di tono con il passare dei minuti. Nel secondo tempo dimostra ancora una volta di essere cresciuto anche in fase di interdizione.
Hamsik 6,5 – Sempre più brillante. Nei primi venti minuti va alla conclusione per ben tre volte, dimostrando di voler finalmente raggiungere il record di gol di Maradona. Purtroppo per lui sulla sua strada trova Consigli che anche nella ripresa gli nega la possibilità. Dal 67' Zielinski 5 – Entra malissimo perdendo per quattro volte la palla in pochi minuti. Svogliato, si fa anche ammonire. A cinque minuti dal termine un suo diagonale colpisce un clamoroso doppio palo.
Callejon 6 – Meno incisivo rispetto al solito, ci mette comunque tanta corsa aiutando in fase difensiva Maggio. Il suo calcio d'angolo insidioso mette in crisi Consigli che gli consegna il secondo gol. Dal 76' Rog s.v.
Mertens 6,5 – Nel primo tempo dimostra di essere sempre più padrone del ruolo. Movimenti ideali e giocate che permettono ai centrocampisti di inserirsi. Nella ripresa è un gioco da ragazzi per lui realizzare il terzo gol a porta vuota.
Insigne 6,5 – È il regista offensivo della squadra, tutte le azioni passano per i suoi piedi. Prova spesso la conclusione ma non riesce a battere Consigli. Partecipa in qualche modo al gol del 2-1 disturbando l'uscita del portiere del Sassuolo. Dall'80 Giaccherini 5,5 – Dieci minuti per lui, giusto il tempo di un'ammonizione per simulazione
All. Sarri 6,5 – Cinquanta minuti a cavallo tra il primo e il secondo tempo bastano al Napoli per battere il Sassuolo. Confermato il primo posto, ma l'allenatore non sarà contento delle troppe distrazioni palesate dai suoi difensori.
SASSUOLO
Consigli 4,5 – Almeno tre interventi permettono al Sassuolo di non subire una goleada, ma sulla sua partita pesa l'errore in uscita che permette al Napoli di realizzare il 2-1.
Gazzola 5 – Dal suo lato operano Ghoulam ed Insigne, per buona parte del primo tempo non riesce a tamponare le sortite offensive degli avversari. Nella ripresa riesce a respirare ma non si spinge mai in avanti.
Cannavaro 6 – L'ex capitano del Napoli torna al San Paolo ed offre la solita prestazione di esperienza accanto al compagno di reparto Acerbi. Due gol su tre arrivano da errori dei compagni di squadra.
Acerbi 6 – Prova ad intimorire Mertens ed il belga infatti non ha tante occasioni sui suoi piedi. Purtroppo non basta una prestazione sufficiente contro questo Napoli.
Peluso 5,5 – I tagli di Callejon sono sempre temibili, ma l'esterno riesce comunque a controllare lo spagnolo. Qualche sortita offensiva ma senza effetto.
Mazzitelli 6 – È il migliore della mediana, anche lui viene travolto dai cinquanta minuti stratosferici del Napoli ma lotta e limita gli errori. Dal 70' Pierini 6 – Al debutto in serie A prova a farsi vedere mostrando subito buona personalità
Sensi 5 – Schierato in regia, parte benissimo con un paio di lanci precisi ed una traversa su punizione. Rovina tutto regalando di fatto palla ad Allan che senza esitare sigla l'1-0. L'errore incide anche psicologicamente e non riesce più a giocare con tranquillità.
Cassata 5,5 – Anche lui come Sensi è protagonista sul gol che sblocca il match. Recuperata palla mette in difficoltà il compagno di squadra contribuendo in maniera negativa. Il ragazzo ha personalità ma non riesce ancora a controllarsi e spesso incappa nel fallo.
Ragusa 6 – Prestazione di grande quantità per l'esterno. Si dedica più alla fase difensiva con sacrificio ed abnegazione, esce stremato nel secondo tempo. Dal 55' Missiroli 6 – Mette ordine al centrocampo in cabina di regia. Il suo ingresso anima il Sassuolo ma non basta per riaprire la partita
Politano 6,5 – Il migliore dei suoi. Dimostra subito di essere in ottima condizione con un paio di giocate davvero interessante. Nel vortice che travolge il Sassuolo si dedica anche alla fase difensiva con sacrificio. Serve l'assist a Falcinelli per il temporaneo pareggio e anche nella ripresa è il giocatore più brillante cercando sempre la giocata per spezzare il dominio azzurro.
Falcinelli 6 – Ha una sola occasione sulla testa e non la sbaglia. Non gli si poteva chiedere di più. Dall'85' Scamacca s.v.
All. Bucchi 6 – Al San Paolo schiera un centrocampo giovanissimo dimostrando coraggio contro una big. Alla fine evita la goleada e il suo undici mostra comunque quell'anima e quel carattere che spesso è mancato in questo inizio di stagione.
Arbitro Pairetto 5,5 – Gara non perfetta quella del fischietto di Torino: nel primo tempo sorvola su un possibile fallo da rigore in area del Napoli, deciso che ci può stare. Soltanto grazie al Var non assegna un rigore al Sassuolo nella ripresa per un fallo avvenuto fuori dall'area.
TABELLINO
NAPOLI-SASSUOLO 3-1
Napoli (4-3-3): Reina, Maggio, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (67' Zielinski); Callejon (76' Rog), Mertens, Insigne (80' Giaccherini). All. Sarri A disposizione: Rafael, Sepe, Koulibaly, Mario Rui, Maksimovic, Hysaj, Diawara, Ounas
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzitelli (70' Pierini), Sensi, Cassata (55' Missiroli); Ragusa, Politano, Falcinelli (85'Scamacca). All. Bucchi
A disposizione: Marson, Pegolo, Magnanelli, Biondini, Matri, Lirola, Rogerio
Marcatori: 22' Allan (N), 41' Falcinelli (S), 44' Callejon (N), 54' Mertens (N)
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Ammoniti: 18' Ragusa (S), 43' Cassata (S), 79' Giaccherini (N), 88' Zielinski
Espulsi –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…