SERIE A CLASSIFICA GIORNATA / Dieci giornate di Serie A messe alle spalle e la netta impressione che questo possa essere un campionato veramente equilibrato dopo anni di dominio Juventus. Non solo Napoli e Roma come nelle pessate stagioni a contendere lo scettro ai bianconeri, ma anche Inter e Lazio, partite entrambe splendidamente in questo avvio di stagione. Davanti stanno sbagliando poco, quasi niente: 4 squadre in 3 punti, dai 28 dei partenopei ai 25 di bianconeri e laziali, nel mezzo invece i nerazzurri a quota 26. Ed anche i giallorossi sono lì considerando il turno da recuperare contro la Sampdoria per un potenziale 24 alla voce punti. Se davanti le grandi martellano dietro invece c'è molto affanno: Benevento a quota 0, ma sono in tutto 5 le squadre ad aver raccolto 6 punti o meno sui 30 a disposizione nelle prime giornate di campionato. Napoli, Inter, Juventus, Lazio e Roma fanno una Serie A in solitaria, la classifica è spaccata, le piccole arrancano: il quadro dopo la decima giornata e l'analisi di Calciomercato.it.
Davanti le prime delle classe sono in fuga: Napoli, Inter, Juventus e Lazio hanno tutte raccolto almeno 25 punti sui 30 totali in palio fino ad ora. Un avvio lanciato al quale si può avvicinare anche la Roma che deve recuperare la sfida contro la Sampdoria: scontro diretto tra quinta e sesta in classifica che peraltro andrebbe anche a cambiare in parte la fisionomia del campionato nella prima metà. Un successo dei romanisti sancirebbe la spaccatura: 7 punti tra il quintetto di testa ed il resto delle squadre; con un successo i liguri invece farebbero da ponte collocandosi immediatamente alle spalle dei diretti avversari giallorossi e sostando a metà del guado tra le prime ed il gruppo, adesso capitanato dalla Fiorentina.
Tutto può mutare nel corso di poche partite, ma la sensazione è che saranno le grandi a farsi la guerra tra di loro con medie e piccole a spartirsi il resto della torta. In questo inizio d'altronde chi sta davanti non è mai scivolato contro le ultime: solo la Lazio ha pareggiato per 0-0 alla prima giornata contro la Spal, attualmente penultima con 5 punti. Inter e Juventus invece hanno perso punti rispettivamente contro Bologna e Atalanta – in entrambi casi un pareggio – che tuttavia stanno facendo un campionato discreto posizionandosi a cavallo del decimo posto. Nessun ko per chi sta davanti se non con le dirette rivali: immacolate ancora Napoli ed Inter, una sconfitta per la Lazio proprio contro i partenopei ed una sconfitta per la Juve davanti ai biancocelesti allo 'Stadium'.
Il nostro campionato si è evoluto rispetto allo scorso anno (o involuto, dipende dai punti di vista): le News Serie A raccontano che rispetto alla stagione 2016/2017 le squadre con oltre 20 punti sono ben 5 a differenza delle sole 3 del recente passato (Juventus 24, Roma 22, Napoli 20) ed anche i punteggi delle prime sono gonfiati. Se consideriamo che la capolista Napoli ha raccolto 28 punti (+8 rispetto a 365 giorni fa), l'Inter ne ha fatti 26 (+12), la Lazio è a quota 25 (+7) con la Juve (+1) e la Roma tallona con 21 (-1 ma una gara in meno), il quadro è ben chiaro: davanti si guadagna di più.
In fondo alla graduatoria invece è crisi: la passata edizione della Serie A era stata contraddistinta dall'inizio al rallentatore di Pescara, Palermo, Empoli e Crotone, uniche ad avere meno di 10 punti dopo 10 giornate. Adesso sono ben 8 le compagini ancora non arrivate in doppia cifra, con soli tre punti di distacco dalla 13esima posizione dell'Udinese alla 18esima del Verona. Un anno di cambiamenti – come l'introduzione del Var cha ha cambiato il volto alla classifica provvisoria – che denota una maggior competitività tra squadre dello stesso livello, ma molta meno quando ad affrontarsi sono 'classi' diverse. Una Serie A spaccata.
CLASSIFICA: Napoli 28; Inter 26; Juventus e Lazio 25; Roma 21*; Sampdoria* 17; Fiorentina e Milan 16; Atalanta e Chievo 15; Bologna 14; Torino 13; Udinese e Cagliari 9; Sassuolo 8; Genoa, Crotone e Verona 6; Spal 5; Benevento 0.
* Una partita in meno
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…