CINA SUPER LEAGUE TOP E FLOP / La ventottesima giornata del campionato cinese chiude definitivamente i giochi per la corsa al titolo. Scolari vince con il suo Guangzhou Evergrande e lo fa con due turni di anticipo, staccando di nove lunghezze lo Shanghai SIPG. In Cina è però apertissima la lotta al terzo posto, che significa qualificazione in Champions asiatica. Ecco i Top & Flop di giornata selezionati da Calciomercato.it.
TOP:
Capello 6 – Alla fine ce la fa. Ottiene la salvezza matematica a due turni dalla conclusione del torneo nonostante la sconfitta rimediata col Changhun Yatai. A consentire i festeggiamenti è stata la vittoria dell’Henan Jianye sul campo dello Yanbian, penultima in classifica e diretta concorrente dello Jiangsu Suning. Era arrivato a giugno per sostituire il coreano Choi-Yong Soo. Il suo futuro? Non di certo al Milan, dove è stato nuovamente accostato.
Pato 7,5 – Fa tutto lui nella sfida per il terzo posto contro l’Hebei. Prima sbaglia il calcio di rigore che avrebbe potuto pareggiare i conti al 53’, ma sette minuti più tardi firma l’assist per il gol di Zheng Dalun e al 78’ realizza la rete della definitiva rimonta. Il Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro vince lo contro diretto a due giornate dal termine per 2-1, e il distacco dalla squadra di Lavezzi è di un solo punto.
Scolari 9 – Vince ufficialmente la Super League con due turni di anticipo, calando la cinquina nella gara casalinga contro il Gizhou Zhicheng e staccando di nove punti lo Shanghai SIPG. Un campionato dominato e meritato sin dall’inizio, in cui la sua squadra è rimasta in testa dalla settima giornata, collezionando 20 successi sulle 28 partite disputate e 68 reti per il miglior attacco del torneo.
FLOP:
Lavezzi 5 – Non riesce ad essere determinante nel match più importante della stagione del suo Hebei. La sconfitta col Tianjin Quanjian riapre la corsa al terzo posto a due giornate dal termine. Adesso serviranno i suoi gol più che mai, nonostante una bella stagione condotta anche a livello personale.
Pellegrini 5 – Brutta sconfitta nonostante il vantaggio firmato da Zhang. L’Hebei si fa rimontare nel match clou di giornata e invece di chiudere il discorso terzo posto lo riapre, a 180’ dal termine del campionato.
Oscar 5 – La corsa al titolo, comunque difficile, si conclude ufficialmente dopo la sconfitta interna contro il Guangzhou R&F. Non riesce a imporre il suo gioco, andando in difficoltà come tutta la squadra.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…