PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-BOLOGNA PROMOSSI E BOCCIATI / L'Atalanta ritrova la vittoria in campionato grazie alla rete di Cornelius. Dopo un primo tempo privo di occasioni, l'attaccante danese sostituisce Cristante e davanti alla porta di Mirante non fallisce. Nel finale espulso Gonzalez per doppia ammonizione.
ATALANTA
Berisha 6 – È praticamente inoperoso nell'arco di tutti i 90 minuti.
Masiello 5,5 – Si fa trovare impreparato in diverse ripartenze della squadra di Donadoni ed è meno preciso rispetto al solito in qualche passaggio semplice.
Caldara 6 – Soffre l'esperienza e la vivacità di Palacio. Spesso si fa anticipare dall'attaccante ex Inter e è costretto al fallo, ma nella ripresa prende le misure e non sbaglia più un intervento.
Palomino 6 – Fa sentire la propria fisicità nei confronti di Verdi e è sempre attento nelle poche volte in cui è chiamato in causa. È il migliore di giornata nel reparto arretrato.
Castagne 5,5 – Masina è un cliente scomodo e con la sua fisicità lo contiene senza particolari affanni. Riesce ad arrivare al cross in una sola occasione a fine primo tempo, ma è impreciso.
Freuler 6,5 – Non si rende protagonista di azioni degne di nota fino all'assist decisivo per Cornelius.
De Roon 6 – Parte subito bene recuperando diversi palloni in copertura, ma, forse condizionato dal cartellino giallo, cala nel secondo tempo. Partita comunqe attenta quella dell'olandese, che sfiora anche il gol con una buona conclusione dal limite.
Spinazzola 5,5 – Non è preciso come al solito in fase di assistenza e la manovra offensiva dell'Atalanta ne risente. Le scorie del match di Europa League si sono fatte sentire. Dal 78' Gosens s.v.
Ilicic 6 – In assenza del Papu Gomez è lui a dover accendere l'attacco della 'Dea', ma è spesso avulso dal gioco e mai davvero pericoloso. Cresce nel secondo tempo e la squadra sale di colpi.
Cristante 6 – È meno pericoloso e lucido del solito con i suoi inserimenti e Gasperini lo fa rifiatare dopo le fatiche del giovedì di Europa League. Dal 51' Cornelius 6,5 – Dopo un avvio non dei migliori, si presenta davanti a Mirante e non fallisce l'occasione. È senza dubbio l'uomo partita.
Petagna 6 – Solito ottimo lavoro di sponde e appoggi per i compagni, ma è impreciso nel momento di concludere verso la porta di Mirante. Fallisce infatti una grande occasione a tu per tu con il portiere rossoblù. Partita comunque positiva quella dell'attaccante nerazzurro. Dal 66' Kurtic 6 – Garantisce la solita corsa e dinamicità ai suoi nei minuti in cui è chiamato in causa.
All. Gasperini 6,5 – Una delle sue sostituzioni si riveleranno decisive. Nonostante l'impegno in Europa League riesce a gestire le forze dei suoi in maniera ottimale.
BOLOGNA
Mirante 6 – È come al solito attento nel respingere i pochi tiri verso lo specchio dell'Atalanta, ma nulla può sulla conclusione di Cornelius.
Torosidis 6 – Partita attenta in fase difensiva e qualche buon lancio verso Palacio fino al momento dell'infortunio muscolare. Dal 25' Krafth 6 – Spinazzola non è in giornata e il difensore svedese è attento e preciso in contenimento.
Gonzalez 4,5 – Dopo un ottimo avvio di partita in cui regge il confronto fisico con Petagna va in confusione totale e lascia in dieci la sua squadra.
Helander 5,5 – Nel secondo tempo soffre particolarmente la vivacità del neo entrato Cornelius, lasciato colpevolmente solo in occasione del vantaggio nerazzurro.
Masina 6 – Partita nel complesso positiva quella del terzino marocchino, che fa valere la propria fisicità sul diretto avversario Castagne.
Poli 5 – Si nasconde in fase di costruzione e è spesso impreciso e superficiale negli appoggi.
Pulgar 6 – È uno dei più positivi dei suoi con diverse accelerazioni che mettono in difficoltà la retroguardia nerazzurra.
Donsah 5,5 – Dopo 45 minuti tutto sommato in controlli, nel secondo tempo soffre eccessivamente le scorribande di Ilicic e compagni.
Verdi 5,5 – Dovrebbe trascinare la squadra di Donadoni con la sua imprevedibilità, ma è spesso costretto in ripiegamento e poco lucido in ripartenza.
Palacio 5,5 – A fine primo tempo non si fa trovare pronto davanti alla porta dopo un buon assist di Verdi. Questa disattenzione costerà cara ai gialloblù. Dal 72' Destro s.v.
Di Francesco 5 – Si fa notare solo per alcune buone coperture difensive. In fase offensiva rimane però nell'anonimato. Dal 59' De Maio 5,5 – Entra nel miglior momento dell'Atalanta e subisce il calo generale della sua squadra. Anche lui ha qualche colpa in occasione del gol.
All. Donadoni 5,5 – Mette in campo una squadra troppo rinunciataria che esce sconfitta a causa della costante pressione dei padroni di casa.
Arbitro: Maresca 6 – Adotta un metro severo sin da subito infliggendo diverse ammonizioni in una partita piuttosto fisica. Ineccepibili i due gialli allo scriteriato Gonzalez.
TABELLINO
ATALANTA-BOLOGNA 1-0
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Castagne, Freuler, De Roon, Spinazzola (78' Gosens); Ilicic, Cristante (51' Cornelius); Petagna (66' Kurtic). A disp.: Gollini, Rossi, Mancini, Melegoni, Bastoni, Hateboer, Orsolini, Gosens, Haas, Kurtic, Vido. All.: Gasperini
Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis (25' Krafth), Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Palacio (72' Destro), Di Francesco (59' De Maio). A disp.: Da Costa, Ravaglia, Maietta, Crisetig, Nagy, Valencia, Falletti, Krejci, Petkovic. All.: Donadoni
Arbitro: Fabio Maresca (Sez. di Napoli)
Marcatori: 71' Cornelius (A)
Ammoniti: 14' Caldara (A), 30' Ilicic (A), 41' De Roon (A), 42' Masina (B), 56' Palacio (B), 74' Gonzalez (B)
Espulsi: 81' Gonzalez (B)
Enrico Pecci
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…