PAGELLE+E+TABELLINO+DI+SAMPDORIA-CROTONE%3A+Zapata+devastante
calciomercatoit
/2017/10/21/pagelle-e-tabellino-di-sampdoria-crotone-zapata-devastante/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-CROTONE: Zapata devastante

Il colombiano non segna ma fa segnare, bene anche Caprari. Tra i calabresi pessima prova di Ajeti

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA CROTONE / Vola la Sampdoria di Giampaolo: trascinata da un Zapata in versione assistman, la formazione blucerchiata travolge il Crotone. Il colombiano si procura un rigore e regala l'assist del 3-0 a Caprari, altro calciatore protagonista di un'ottima prestazione. Male tutto il Crotone, con Ajeti tra i peggiori in campo. 

SAMPDORIA

Puggioni 6 – Un pomeriggio di assoluta tranquillità. Il Crotone si rende pericoloso una sola volta: la traversa lo salva. 

Sala 6 – L'avvio sprint della Samp agevola il compito dei difensori blucerchiati. Poche le sortite offensive della squadra di Nicola. 

Silvestre 6 – Sovrastato da Budimir sul finire del primo tempo nell'unica occasione del Crotone. Poi controlla con facilità. 

Ferrari 6,5 – L'ex non conosce emozione e va subito in gol: non è il suo compito, ma anche quello lo svolge senza sbavature. 

Strinic 6 – Questa volta non c'è bisogno di spingere. Il 2-0 al 10' permette a tutta la Samp di controllare facilmente il match. Dal 67' Murru 6 – Poco più di venti minuti a partita ormai chiusa. 

Linetty 6,5 – La Sampdoria gira che è un piacere: l'uno-due iniziale permette ai blucerchiati di concedersi anche di rallentare i tempi e accelerare solo all'occorrenza. In questo lui è un maestro come dimostra finalizzando l'azione del 4-0. 

Torreira 7 – Pennella la punizione che Ferrari trasforma in gol. E' la luce del gioco spumeggiante della squadra di Giampaolo. C'è il suo zampino anche nel 4-0. 

Praet 6,5 – All'inizio si vede più per un paio di ottimi recuperi che in fase di costruzione. Poi cresce e nella ripresa serve a Linetty la palla del poker. 

Caprari 7 – L'assist di Zapata è un cioccolatino soltanto da scartare e lui non se lo fa ripetere due volte. Ottima la sua prestazione da trequartista. Dal 75' Kownacki 6,5 – Alla prima palla va subito in gol: partecipa anche lui alla festa del Marassi. 

Quagliarella 6,5 – Freddo dal dischetto nonostante il tentativo di innervosirlo di Cordaz. Le combinazioni con Caprari e Zapata mandano in tilt la retroguardia di Nicola. Dal 56' Ramirez 6 – Mandato in campo per far riposare Quagliarella, prova ad incidere nonostante il risultato sia ormai definito. 

Zapata 7 – Una forza della natura. Non segna ma c'è il suo 'zampone' in due dei cinque gol blucerchiati: si procura il rigore del 2-0 e serve a Caprari una palla solo da mettere in rete. A fine partita ci sarà fila in farmacia: i difensori del Crotone avranno bisogno di un cachet per il mal di testa. 

All.: Giampaolo 7 – Una Sampdoria spettacolo: l'uno-due al 10' agevola il compito, ma la formazione blucerchiata non sbaglia nulla. Sembra aver raggiunto la giusta maturità per non farsi venire le vertigini vista la classifica. 

CROTONE

Cordaz 5 – E' costretto a raccogliere cinque volte la palla in fondo al sacco. Su 4 dei 5 gol poteva poco, ma il quinto è un suo regalo: sbaglia il rinvio, poi si fa pasare la palla sotto le gambe. 

Sampirisi 5,5 – Prova ad arginare le folate offensive della Sampdoria, il punteggio dimostra che fallisce in pieno la missione. 

Ajeti 4,5 – Tenere Zapata quando parte in progressione è impresa da titani: lui non lo è ed infatti lo butta giù causando il rigore che di fatto chiude il match. L'infortunio muscolare completa un pomeriggio da incubo. Dal 46' Simic 5,5 – Entra quando il risultato è ormai in ghiaccio e dal campo non arrivano grandi sussulti. Trova il modo di battibeccare con Quagliarella. 

Ceccherini 5,5 – Non se la passa bene in avvio di partita, come tutto il Crotone. Dove non riesce ad arrivare con la tecnica, ci mette il temperamento: non basta per tenere in piedi la baracca. 

Pavlovic 5,5 – I calciatori blucerchiati spuntano da ogni dove, lui prova ad arginarli come può. 

Izco 5,5 – Il centrocampo del Crotone va in barca e lui affonda insieme al resto della squadra. Dal 60' Trotta 5,5 – La partita è ormai chiusa, cerca l'azione personale per dare un senso alla sua prestazione. 

Barberis 5 –  Si perde Ferrari in occasione dell'1-0, poi soffre come tutta la squadra il continuo possesso palla della Sampdoria. 

Mandragora 5 – Difficile trovare qualcuno che si salvi nel pomeriggio del Crotone. Lui però soffre forse più degli altri. 

Stoian 5,5 – Tenta qualche spunto che però non porta a nulla di concreto. 

Nalini 5 – Mai realmente pericoloso, mai nel vivo del match. La squadra non lo aiuta e lui non fa nulla per aiutare la squadra. Dal 77' Crociata sv

Budmir 5,5 – La traversa gli nega la gioia del gol sul finire del primo tempo, ma prima lo aveva salvato da un clamoroso autogol. Non è serata e lui – come tutto il Crotone – lo capisce fin dal primo minuto di gioco. 

All.: Nicola 5 – Perde Rohden nel riscaldamento ma non è certo questo a penalizzare la squadra: il Crotone non scende proprio in campo, complice anche i due gol subiti in avvio di match. Un uno-due dal quale i rossoblu non si rialzano. 

Arbitro Calvarese 6,5 – Nessun dubbio sul contatto da rigore Ajeti-Zapata. Bravo nel distribuire i cartellini per evitare che la partita si incattivisca. 

TABELLINO

SAMPDORIA-CROTONE 5-0

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Ferrari, Strinic (Dal 67' Murru); Linetty, Torreira, Praet; Caprari (dal 75' Kownacki); Quagliarella (Dal 56' Ramirez), Zapata. A disposizione:  Hutvagner, Tozzo, Barreto, Alvarez, Regini, Verre, Bereszynski, Capezzi. All. Giampaolo

CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ajeti (dal 46' Simic), Ceccherini, Pavlovic; Izco (Dal 60' Trotta), Barberis, Mandragora, Stoian; Nalini (Dal 77' Crociata), Budimir. A disposizione: Festa, Latella, Viscovo, Rohden, Romero, Faraoni, Cabrera. All. Nicola

Arbitro: Calvarese (Sez. di Teramo)

Marcatori: 4' Ferrari (S), 12' Quagliarella rig. (S), 39' Caprari (S), 72' Linetty (S), 76' Kownacki (S)

Ammoniti: 6' Budimir (C), 25' Torreira (S), 26' Stoian (C), 41' Mandragora (C)

Espulsi

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago