Napoli-Inter%2C+statistiche+e+formazioni%3A+non+%C3%A8+solo+Mertens-Icardi
calciomercatoit
/2017/10/21/napoli-inter-statistiche-e-formazioni-non-e-solo-mertens-icardi/amp/

Napoli-Inter, statistiche e formazioni: non è solo Mertens-Icardi

Stasera al ‘San Paolo’ il big match tra le prime della classe

NAPOLI INTER STATISTICHE FORMAZIONI / Notte da brividi al 'San Paolo' per uno scontro al vertice che si preannuncia spettacolare. Record stagionale di spettatori ed oltre 200 Paesi collegati per questo Napoli-Inter che vale la vetta della classifica di Serie A e può dire già tantissimo su quella che sarà la lotta per lo scudetto. E la Juventus, di scena domani ad Udinese, sarà spettatrice interessata di questo duello tra due maestri della tattica come Maurizio Sarri e Luciano Spalletti.

Ci si aspetta comunque una sfida vivace e ricca di emozioni, basta guardare i numeri. Il Napoli, infatti, guida anche la classifica dei gol con 26 reti all'attivo (3,25 di media a partita), l'Inter è quarta a quota 17 (2,13 a partita) e le stesse posizioni si ripetono nella classifica dei tiri: 125 totali di cui 85 in porta e 40 fuori per gli azzurri al primo posto, 103 con 66 in porta e 37 fuori per i nerazzurri quarti. Parità nella classifica assist, dove le due formazioni si dividono il primato con 38 passaggi decisivi, mentre nei cross l'Inter è sesta con 57 cross utili (e 71 sbagliati) ed il Napoli undicesimo al pari di Fiorentina e Torino con 47 traversoni utili (48 sbagliati). Nella parate Samir Handanovic batte Pepe Reina: l'interista è 15esimo a quota 24, il napoletano ultimo con 13. Corre di più il Napoli (sesto, Inter settima per chilometri percorsi), mentre l'Inter vince per pali colpiti e subiti (quarto posto con 3 colpiti e 7 subiti, primato in Europa, Napoli quarto con 2-4). Sui calci d'angolo la formazione di Spalletti comanda la classifica con 60 corner, gli uomini di Sarri ne hanno battuti 47 che valgono il quarto posto. Va molto più spesso in fuorigioco l'Inter (23 in stagione, terza in Serie A, Napoli 17o a quota 13) che segna anche più di testa (4 a 2 per i nerazzurri che sono primi in Italia con l'Atalanta). 

Serie A, le probabili formazioni di Napoli-Inter

Nel Napoli resta il dubbio Insigne che però vuole recuperare a tutti i costi. Non dovesse farcela, si scaldano Zielinski, Giaccherini e Ounas che si contenderanno la maglia. Per l'Inter, invece, la formazione è praticamente fatta con un dubbio sulla corsia sinistra dove Nagatomo dovrebbe essere preferito a Dalbert, grande colpo del calciomercato estivo che però deve ancora inserirsi al meglio nei meccanismi interisti. La curiosità sarà tutta per il duello a distanza tra Mertens e Icardi, ma Napoli-Inter stasera è molto di più.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Diawara, Rog, Zielinski, Giaccherini, Leandrinho, Ounas. All. Sarri

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. A disp.: Padelli, Berni, Ranocchia, Cancelo, Santon, Dalbert, Joao Mario, Eder, Karamoh, Pinamonti. All. Spalletti

Lorenzo Polimanti

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago