CALCIOMERCATO SERIE A ATTACCANTI / Più che il calciomercato di riparazione, gennaio potrebbe diventare il mese dei bomber: appuntamento all'anno nuovo per le squadre in cerca di gol freschi o per i calciatori a caccia di spazi più ampi per mettere in mostra le proprie qualità. Da Destro a Milik, nomi importanti che alla riapartura del calciomercato Serie A potrebbero far sognare. Questione di (pochi) minuti giocati, di scelte tecniche diverse; questione di gol che mancano per afferrare la salvezza o sognare un posto al sole.
E allora Mattia Destro del Bologna potrebbe diventare un nome ambito da diverse squadre: Donadoni lo ha escluso dalla formazione titolare nelle ultime cinque partite, anche perché nelle precedenti tre l'attaccante ex Roma e Inter non aveva certo convinto. Zero gol fatti e prestazioni insufficenti che lo hanno portato a perdere il posto da titolare. Se dovesse continuare così, a gennaio l'addio sarebbe scontato: Sassuolo e Verona potrebbero farci un pensierino, così come il Chievo.
Proprio i veneti potrebbero animare il giro di bomber di gennaio: Roberto Inglese ha già il biglietto per Napoli pronto, lui che in estate è stato acquistato dagli azzurri e lasciato in prestito alla corte di Maran. Ora lo aspetta Sarri che cerca un attaccante che possa far rifiatare Mertens visto l'infortunio di Milik. Proprio il polacco potrebbe condurre il valzer dei gol a gennaio: il doppio infortunio al ginocchio richiede minuti in campo per ritrovare la forma migliore e allora il Chievo potrebbe aprirgli le porte del 'Bentegodi', ma anche Udinese e Sassuolo potrebbero provare a sfruttare l'occasione e prendere Milik.
I neroverdi devono poi decidere cosa fare di Matri e Ragusa: il primo in estate sembrava certo dell'addio, ma ora sta trovando un po' di spazio agli ordini di Bucchi. Quello che manca a Ragusa, invece, tra i meno impiegati dal tecnico: e allora appena sarà possibile un pensierino a cambiare aria sarà fatto. Lo sta già facendo Babacar che neanche con Pioli trova spazio nella Fiorentina: appena 109 minuti divisi in cinque presenze, nessun gol e la sensazione sempre più concreta che la sua esperienza a Firenze sia giunta al capolinea. Dall'Inghilterra non mancano gli interessamenti, mentre in Italia l'Udinese potrebbe tornare a farsi viva dopo il tentativo estivo.
Nel giro di attaccanti che potrebbe caratterizzare il mercato invernale, trovano posto anche due bomber esperti: Giampaolo Pazzini e Giuseppe Rossi. Il primo sta rivedendo il campo dopo un inizio di stagione passato in panchina per scelta tecnica, ma ancora non è decisivo come il Verona si aspetterebbe. Decisione difficile anche perché dai suoi gol passa la salvezza. Il secondo, invece, è svincolato ed è alle prese con l'ennesimo infortunio della sua tribolata carriera. Qualche squadra però potrebbe decidere di scommettere ancora sulla sua indiscussa classe: il solito Chievo Verona, ma anche qualche società estera, le basi per rilanciarsi e dimostrarsi più forte della sfortunata. E gennaio potrebbe diventare il mese del gol ritrovato.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…