PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-SPORTING PROMOSSI E BOCCIATI / Vittoria importantissima per la Juventus di Allegri in questa terza giornata di Champions League. Contro lo Sporting Cp Mario Mandzukic è risultato nuovamente decisivo, siglando una splendida rete. Grande prova anche di Chiellini, male Sturaro. Tra i portoghesi buona prova di Martins, mentre è negativa quella di Coates.
JUVENTUS
Buffon 6 – L'estremo difensore bianconero non è impegnatissimo, ma è presente in uscita in occasione dell'autogol di Alex Sandro, nonostante il rimpallo sfortunato.
Sturaro 5 – Adattato in un ruolo non propriamente suo, l'ex Genoa ha palesato diverse incertezze, specialmente in fase di marcatura. Gelson Martins gli fa vedere i sorci verdi e nel secondo tempo ha rischiato la frittata con un passaggio dosato malamente verso Buffon. Dall'83' Douglas Costa 6,5 – Incredibile il brasiliano quello che combina: dopo neanche un minuto dal suo ingresso, al primo pallone toccato, confeziona un assist perfetto per Mandzukic che insacca la palla del 2-1.
Benatia 6 – Il difensore marocchino torna titolare dal primo minuto e cerca di farsi sentire da subito fisicamente dalla punta portoghese Dost. Si deve arrendere, dopo aver resistito 15 minuti, ad un infortunio alla caviglia e lascia il campo nell'intervallo. Dal 45' Barzagli 6 – Prestazione solida e senza sbavature.
Chiellini 7 – Altra prova davvero convincente per il centrale difensivo bianconero che sembra essere in uno stato di forma eccellente. Nel primo tempo compie un paio di interventi di livello sul velocissimo Martins, nella ripresa continua sullo stesso standard. Davvero valore aggiunto in questa Juventus che sta trovando diverse difficoltà.
Alex Sandro 5 – Primo tempo davvero sottotono: nonostante diverse sovrapposizioni offensive, commette un'ingenuità clamorosa in occasione del vantaggio iniziale dello Sporting, non tanto per l'autorete, quanto per il controllo mancato poco prima. In generale una gara non al suo livello.
Khedira 6 – Considerando il lungo periodo di stop dal quale è uscito soltanto pochi giorni fa, il centrocampista tedesco si comporta sicuramente non male. Non ha i 90 minuti nelle gambe, ma sembra aver già trovato i tempi giusti di inserimento con i compagni. Dal 60' Matuidi 6,5 – Buoni trenta minuti per il centrocampista francese che si fa sentire sia davanti, servendo palloni interessanti ad Higuain, sia dando un apporto decisivo in fase divensiva.
Pjanic 6,5 – Tra lui e Bentancur la differenza si vede. Il bosniaco tornato titolare smista palloni a più non posso e crea superiorità numerica tante volte, come nell'occasione in cui si procura il fallo da cui nasce la punizione favolosa dell'1-0. Con lui in campo è un'altra musica, anche se nella fase finale accusa un logico calo fisico.
Cuadrado 5,5 – Una prova a due facce per l'esterno colombiano. Primo tempo di livello, con diverse percussioni che hanno messo in crisi i difensori portoghesi, nella ripresa cala drasticamente e nel finale rischia malamente perdendosi Doumbia in marcatura.
Dybala 6 – L'argentino sembra subito voler dimostrare qualcosa dopo il rigore sbagliato nei minuti finali della gara con la Lazio, partendo a razzo, muovendosi moltissimo e fraseggiando alla perfezione con Cuadrado e Pjanic. Tenta spesso il tiro a giro ed è sfortunato in più di una occasione. In generale una gara sicuramente sufficiente.
Mandzkuic 7,5 – Il Superman croato sale nuovamente in cattedra con una prova delle sue. Ancora una volta Allegri lo sceglie come titolare del tridente offensivo e lui non delude le aspettative. Lotta su ogni pallone, torna in fase difensiva ed è decisivo in fase offensiva. Quando tutto sembra perduto tira fuori dal cilindro un gol splendido in tuffo di testa a pochi minuti dalla fine. Un gol che potrebbe valere la qualificazione. Super.
Higuain 6,5 – Non trova il gol ancora una volta l'attaccante argentino ma è sicuramente una delle prestazioni migliori degli ultimi tempi. Si muove moltissimo, non lasciando punti di riferimento ai centrali portoghesi e quando può serve ai compagni palle invitanti. Attivissimo.
All. Allegri 6,5 – Parte bene la Juventus, nonostante il gol subito in modo rocambolesco, ma non riesce ad imporsi per tutti i 90 minuti. La musica sicuramente cambia con Pjanic in campo, anche se c'è ancora un equilibro da trovare. La scelta di Douglas Costa nei minuti finali si rileva decisiva e di questo gliene va dato atto. Potrebbe essere la partita chiave per la svolta bianconera.
SPORTING CP
Rui Patricio 6,5 – Due belle parate nella prima frazione di gara e una splendida nel secondo tempo.
Piccini 6 – Il difensore italiano non sfigura negli scontri diretti con Mandzukic, lottando come può.
Coates 5 – Il più in difficoltà della retroguardia portoghese. Lento e spesso fuori tempo, soffre maledettamente il gioco di Higuain, che fa sovrapporre gli esterni e ricorre numerose volte al fallo. Viene graziato da Oliver che non gli sventola il secondo giallo.
Mathieu 5,5 – Anche lui, insieme al compagno di reparto Coates, soffre molto le sortite offensive degli attaccanti bianconeri. Non riesce a dare sicurezza.
Coentrao 6 – L'ex esterno del Real Madrid fa la sua figura: nessuna sbavatura difensiva e quando può si spinge anche in avanti con discreti risultati. Ottimo in fase di impostazione. Dal 77' Jonathan Silva 5 – L'esterno difensivo perde la marcatura di Mandzukic in occasione del gol del 2-1 bianconero.
William C. 6 – Il centrocampista classe '92 non sfigura nel centrocampo organizzato da Jorge Jesus. Tiene testa agli avversari fino alla fine.
Battaglia 5,5 – L'italoargentino non brilla in questa serata di Champions League. Soffre le incursioni di Khedira e perde la battaglia con Pjanic. Dall'88' Doumbia s.v.
Gelson Martins 7 – Attivissimo, specialmente nel primo tempo. Con la sua velocità crea scompiglio sulla fascia di competenza e un paio di volte almeno fa rimbambire Alex Sandro (emblematico l'episodio dell'autogol). Sicuramente il più attivo dei suoi e l'arma in più di questo Sporting. Dal 78' Palhinha s,v,
Acuna 5,5 – Molto sacrificato in fase difensiva, il numero 9 dello Sporting si fa vedere pochissimo davanti. Nonostante dalla sua parte abbia Sturaro che non è in serata.
Bruno Fernandes 6,5 – Prova davvero generosa per la vecchia conoscenza della Serie A, ex Udinese e Samp. Ricopre il ruolo di trequartista in modo molto particolare, girovagando dalla fascia destra a quella sinistra, senza dare punti di riferimento, e confezionando diversi palloni interessanti.
Bas Dost 5 – Macchinoso e lento, l'attaccante dello Sporting viene sovrastato dall'eccellente Chiellini che non gli permette il gioco spalle alla porta.
All. Jorge Jesus 6 – Nonostante il risultato negativo, il tecnico portoghese mette in campo una squadra arcigna e allo stesso tempo con discreta qualità che tiene per larghi tratti testa alla Juventus. Sfortunato nel finale, anche se la scelta di Silva risulta errata.
Arbitro: Michael Oliver 6,5 – Il giovane fischietto inglese rispecchia appieno le aspettative e arbitra una gara con personalità. Praticamente nessuna sbavatura degna di nota.
TABELLINO
JUVENTUS-SPORTING CP 2-1
Juventus (4-2-3-1): Buffon; Sturaro (dall'82' Douglas Costa), Benatia (dal 45' Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Khedira (dal 60' Matuidi), Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzkuic; Higuain. A disp.: Szczęsny, Barzagli, Asamoah, Costa, Matuidi, Bentancur, Bernardeschi. All.: Allegri.
Sporting CP (4-2-3-1): Rui Patricio, Piccini, Coates, Mathieu, Coentrao (dal 77' Jonathan Silva), William, Battaglia (dall'88' Doumbia), Gelson Martins (dal 78' Palhinha), Acuna, Bruno Fernandes, Bas Dost. A disp.: Salin, Silva, André Pinto, Bruno Cesar, Podence, Palhinha, Doumbia. All.: Jorge Jesus.
Arbitro:
Marcatori: 12' Aut. Alex Sandro (S), 28' Pjanic (J), 84' Mandzukic (J)
Ammoniti: 24' Coates (S), 36' Fernandes (S), 82' Chiellini (J)
Espulsi:
Vincenzo Velluso
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…