Mondiali%2C+dall%26%238217%3BOlanda+al+Cile%3A+le+esclusioni+eccellenti+a+Russia+2018
calciomercatoit
/2017/10/11/mondiali-dallolanda-al-cile-le-esclusioni-eccellenti-a-russia-2018/amp/
Categories: Primo piano

Mondiali, dall’Olanda al Cile: le esclusioni eccellenti a Russia 2018

Tra le Nazionali eliminate a sorpresa anche gli Usa e il Camerun

MONDIALI OLANDA CILE / Il Mondiale di Russia è stato mandato a carte quarantotto. Numero non casuale se si considera che, sommando le partecipazioni alla fase finale di una Coppa del Mondo delle otto Nazionali che a sorpresa sono già state eliminate nei rispettivi gironi di qualificazione si ottiene proprio 48. L'esclusione che fa più rumore è senz'altro quella dell'Olanda: tre volte finalisti e cinque semifinalisti nelle dieci precedenti partecipazioni, gli 'Oranje' sono al secondo flop di fila dopo aver fallito l'accesso ad Euro 2016 appena due anni fa. Grande clamore anche per l'estromissione del Cile: ai prossimi Mondiali mancherà la squadra bis campione del Sud America in carica, che quindi non potrà toccare quota dieci partecipazioni alla fase finale, nonostante le tante stelle che infiammano il calciomercato. Stesso discorso valido per i campioni d'Africa del Camerun, peraltro la selezione del continente nero che finora vantava più qualificazioni (7) alla fase finale. Ma forse la notizia più imprevedibile arriva dal Centro America: perdendo con la cenerentola del gruppo Trinidad & Tobago, infatti, gli Usa sono stati scavalcati in un sol colpo da Panama e Honduras e non faranno nemmeno gli spareggi. La Nazionale a stelle e striscie era reduce da sette partecipazioni consecutive a partire da Italia '90. E già c'è chi pensa al boicottaggio nei confronti della Russia

Mondiali 2018, teste di serie 'sopravvalutate'

Da sempre il ranking Fifa fa molto discutere. E a giudicare dall'esito delle qualificazioni Mondiali nella zona europea, i motivi non mancano. Delle nove teste di serie al momento dei sorteggi, infatti, soltanto in cinque hanno già ottenuto il pass per la Russia. Delle altre quattro, invece, la Croazia dovrà affrontare i playoff, mentre ben tre sono già state escluse: oltre alla già citata Olanda, si tratta della Romania (addirittura quarta nel proprio girone e mai in lotta per i primi due posti) e del Galles reduce dall'exploit ad Euro 2016, quando raggiunse la semifinale. Sorpresa in negativo anche la Bosnia, finita dietro la non irresistibile Grecia e quindi fuori anche dagli spareggi ed il Ghana che nel 2010 fu ad un passo dalla prima storica semifinale per una africana.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago