ITALIA SPAREGGIO MONDIALE / L'accesso allo spareggio per la qualificazione al Mondiale 2018 in Russia non ha placato le critiche nei confronti dell'operato del commissario tecnico dell'Italia Giampiero Ventura. Il ct, anche contro l'Albania di Christian Panucci, ha insistito sul modulo a lui tanto caro, il 4-2-4, con risultati altalenanti in campo nonostante il gol vittoria di Antonio Candreva, uno degli uomini 'cardine' del sistema di gioco 'venturiano'. La batosta di inizio settembre a Madrid contro la Spagna continua a 'pesare' sul giudizio su Ventura e il dentro o fuori di novembre contro una tra Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia impone delle riflessioni su alcuni possibili cambiamenti da apportare alla nazionale azzurra.
Il nodo principale resta il centrocampo: i critici del 4-2-4 sostengono che questa Italia non è in grado di sostenere un centrocampo a 2, neanche con i suoi migliori interpreti De Rossi e Verratti (come dimostrato dal pesante ko contro la Spagna). Le soluzioni sono due. Il ritorno al 3-5-2 oppure il 4-3-3. La difesa a tre potrebbe aprire le porte alla 'promozione' di Caldara, ora all'Atalanta ma colpo di calciomercato già 'blindato' dalla Juventus, dalla selezione Under 21 alla nazionale maggiore. A centrocampo, invece, c'è già in rampa di lancio Lorenzo Pellegrini, senza contare l'imminente ritorno in Nazionale del suo compagno di squadra alla Roma Alessandro Florenzi, che grazie alla sua versatilità può garantire a Ventura nuove soluzioni tattiche.
Il centravanti unico, col modulo 4-3-3, risolverebbe anche il problema dell'assenza di Andrea Belotti, con Ciro Immobile unico riferimento al centro dell'attacco azzurro. In caso di altra soluzione tattica, il ballottaggio per il compagno di reparto del bomber della Lazio sarebbe aperto: possono sperare anche Mario Balotelli e Simone Zaza in una convocazione? I due si stanno comportando 'bene' a Nizza e Valencia e sperano in una 'chiamata' di Ventura. Nuove forze fresche per l'Italia di Ventura potrebbero arrivare anche dalla Serie A: Domenico Berardi, recentemente, è passato dall'attacco a 3 al 3-5-2 con Bucchi alla guida del suo Sassuolo…
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…