Argentina%2C+Messi+%26%238216%3Bmondiale%26%238217%3B.+Guardiola+pronto+a+tornare+all%26%238217%3Bassalto
calciomercatoit
/2017/10/11/argentina-messi-mondiale-guardiola-pronto-a-tornare-allassalto/amp/

Argentina, Messi ‘mondiale’. Guardiola pronto a tornare all’assalto

Con tre gol all’Ecuador ha regalato all’Albiceleste il pass per Russia 2018

MESSI ARGENTINA MONDIALE CALCIOMERCATO / “All'altezza di Dio”. Il titolo di 'Olé' è senz'altro il migliore per descrivere il Leo Messi che tutti, argentini e non, hanno ammirato stanotte contro l'Ecuador – a Quito, oltre 2mila metri sopra il livello del mare – nell'ultimo e decisivo match delle qualificazioni sudamericane al Mondiale 2018. L'Argentina ha vinto 3-1 in rimonta trascinata da un giocatore all'altezza dei suoi cinque Palloni d'Oro.

Argentina, Messi show: numeri da record

Tre gol e tante giocate sublimi della 'Pulce' hanno salvato Sampaoli, tutt'altro che convincente nei suoi primi mesi alla guida della Nazionale, e mandato l'Albiceleste direttamente in Russia, scacciando così lo spauracchio di una catastrofica eliminazione divenuto realtà tangibile solo quaranta secondi dopo l'inizio della partita con il gol dell'ecuadoregno Romario Ibarra. Una doccia gelata per l'Argentina, schierata con la difesa a tre e un insolito centrocampo, a cui ha posto rimedio il fuoriclasse del Barcellona in meno di dieci minuti: al 12' triangolo con Di Maria e tocco preciso che supera Banguero in uscita, nemmeno otto più tardi raccoglie un altro pallone in area e con un mancino potente e preciso infila sotto l'incrocio. A mezz'ora dal termine del match fa tris con una perla degna del suo straordinario repertorio: sinistro magico dal limite inarrivabile per il portiere de 'La Tricolor'. Messi ha messo a tacere quelli, soprattutto nel suo Paese, che hanno sempre sostenuto non fosse decisivo in Nazionale quanto nel suo club, diventando con 21 gol il miglior marcatore delle cosiddette 'Eliminatorias' insieme a Luis Suarez. La tripletta gli permette anche di salire sul podio – con 61 reti – dei realizzatori sudamericano di tutti i tempi, alle spalle delle ex stelle del Brasile Romario e Ronaldo.

Argentina, tutti ai piedi di Messi: “Eravamo in discussione nonostante…”

Da Sampaoli a Di Maria, l'Argentina ai piedi di Leo Messi: “Sarebbe stato assurdo un Mondiale senza di lui“, ha detto a fine partita il commissario tecnico. “E' un giocatore spettacolare”, “semplicemente di un'altra categoria” le parole del 'Fideo' e di Javier Mascherano, uno dei leader storici della Nazionale. “Compare ogni qual volta ce ne sia bisogno”, ha invece sottolineato il portiere Romero, ora al Manchester United ma con un passato alla Sampdoria. “Meritavamo di qualificarci per tutto quello che abbiamo passato. Questo gruppo ha sofferto molto ma lottato fino alla fine. Da troppo tempo eravamo in discussione nonostante le tre finali consecutive raggiunte – sono state infine per le news Argentina le parole, con vena polemica, del numero dieci prima di lanciare un messaggio di speranza al suo popolo che forse da stanotte ha cominciato ad amarlo sul serio – Da adesso in poi la 'Seleccion' migliorerà e scenderà in campo in maniera diversa”.

Calciomercato Barcellona, Messi tra rinnovo e la corte serrata di Pep Guardiola

Messi 'mondiale' e destinato a diventare ancor di più protagonista delle prossime sessioni di calciomercato, visto che l'annuncio del rinnovo ufficiale con il Barcellona tarda ad arrivare. Le ultimissime indiscrezioni provenienti sia dall'Inghilterra che dalla Spagna parlano di un sicuro nuovo tentativo del Manchester City per il suo cartellino. Il club inglese allenato da Pep Guardiola, suo ex allenatore al Barça e suo grandissimo estimatore, sarebbe addirittura pronto a fare una 'follia' per il campione argentino  che in bacheca vanta tra i tanti trofei otto Liga, ben quattro Champions League e cinque Palloni d'Oro. Ovvero a 'imitare' il Paris Saint-Germain, pagando la clausola rescissoria fissata sui 300 milioni di euro. Andrà comunque prima convinto il classe 1987 a lasciare la squadra blaugrana, dove è cresciuto e dove da anni l'indiscusso e assoluto numero uno. Ai 'Citizens' non mancano certo i mezzi economici per provare a realizzare quello che sarebbe davvero il colpo del secolo.

Raffaele Amato

Formiano classe '87, sport e giornalismo le mie passioni. "E' sempre calciomercato"

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago