PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-JUVENTUS: PROMOSSI E BOCCIATI / Anche questa volta l’Atalanta di Gasperini rimonta sul pari la Juventus. Cominciano forte i bianconeri, che si fanno vedere dalle parti di Berisha con Dybala e Bernardeschi, che a metà primo tempo trova la rete. Higuain trova subito il raddoppio, approfittando di una dormita di Spinazzola. Masiello lotta con orgoglio, Caldara gioca con sicurezza e alla mezz’ora non concede scampo a un errore di Buffon. Prestazione lodevole di Hateboer da una parte e Matuidi dall’altra. Nella ripresa, la rete di Mandzukic viene annullata per un fallo di Lichtsteiner su Gomez. I due si sfidano per qualche minuto al limite del regolamento, poi Allegri decide di tirare fuori lo svizzero. L’ingresso in campo di Petagna concede maggiore consistenza all’attacco dell’Atalanta, Cristante trova la rete del pari con una bel colpo di testa. Sul finale calcio Berisha para il calcio di rigore decisivo a Dybala. Serata infelice per Damato.
ATALANTA
Berisha 7 – I primi tentativi di Dybala e Higuain sono piuttosto telefonati, poi sbaglia sulla rete di Bernardeschi e può poco su Higuain. Diventa il protagonista assoluto del match parando il rigore a Dybala sul finale.
Masiello 7 – Gioca di esperienza e non si fa quasi mai sorprendere. E’ tra i migliori in campo dell’Atalanta.
Caldara 7 – Sembra un giocatore di esperienza quando risolve senza frenesia alcune situazioni di gioco. Supera Buffon sulla respinta corta alla mezz’ora e manda messaggi rassicuranti alla sua squadra del futuro, oggi rivale sul campo.
Palomino 6,5 – In alcuni frangenti esce sulla palla senza badare molto allo stile, ma riesce a non farsi saltare. Concede una punizione alla Juventus all’80’ da una posizione pericolosissima.
Hateboer 6,5 – Si sacrifica molto in fase difensiva per contenere Mandzukic, buona gara.
Kurtic 6 – Si muove tanto senza palla e prova a creare sempre qualcosa di buono. Dal 56’ Petagna 6,5 – Con lui in campo, la formazione di Gasperini ha maggiore solidità sul settore centrale.
Freuler 6 – Il suo gol al fotofinish lo scorso anno portò un punto d’oro per la classifica. Nel match odierno corre tanto e riesce a coprire bene il campo.
Spinazzola 6 – Poco più di un mese avrebbe voluto giocare questa gara con la maglia dell’altra squadra. Poi ha compreso che bisogna aspettare e, dunque, dare ancora il massimo con la squadra che lo ha valorizzato la stagione passata. Segue Higuain ma si fa imbambolare in occasione del raddoppio bianconero: errore che costa caro alla sua squadra. Si riscatta in parte con qualche buona giocata nel secondo tempo.
Cristante 7 – Straordinario nella scelta del tempo sull’incornata che trafigge Buffon per la seconda volta nella serata. Dal 87’ de Roon s.v.
Gomez 7 – Che Allegri lo tema si capisce in alcune scelte mirate per ingabbiarlo. La sua imprevedibilità è sempre un pericoloso dalla trequarti in poi. Nella ripresa pensa più a beccarsi con Lichtsteiner che a giocare, ma è sempre il più pericoloso.
Cornelius 4,5 – Gasperini punta su di lui dall’inizio, ma il suo avvio è piuttosto buio. Così il tecnico lo boccia subito. Dal 31’ Ilicic 6,5 – Rispetto al compagno di squadra, riesce a dare maggiore riferimento in avanti. Bene in fase di pressing.
All. Gasperini 7 – Preferisce Cornelius in attacco al posto di Petagna e Kurtic in mediana al posto di de Roon. Il primo lo boccia subito e lo sostituisce con Ilicic, il secondo fa la partita attenta che gli chiede. Il merito della sua squadra è quello di non mollare la presa dopo le due reti incassate a metà primo tempo.
JUVENTUS
Buffon 5 – Il suo controllo non è perfetto sulla punizione di Gomez, Caldara da due passi non lo perdona: un errore che, di fatto, riapre la partita. Può fare poco sul secondo gol.
Lichtsteiner 5 – Spinge abbastanza in avvio, dopo le due reti fa una gara più attenta in copertura. Perde la testa dopo la rete annullata a Mandzukic e dopo i tanti duelli nervoso con Gomez viene tirato fuori da Allegri. Dal 66’ Barzagli 6,5 – La sua esperienza torna utile alla Juventus nell’ultima parte del match, quando gli animi sono piuttosto in escandescenza.
Benatia 6,5 – Ha il compito di controllare i tagli all’interno di Gomez. Un lavoro che porta a termine con buoni risultati.
Chiellini 6 – Solita buona prestazione del difensore.
Asamoah 6,5 – La rete del vantaggio nasce da una sua palla riconquistata sulla sinistra e ben messa al centro per Matuidi.
Bentancur 6,5 – Dialoga piuttosto bene con il compagno di reparto e non si tira indietro quando c’è da fare a sportellare con gli avversari per difendere il possesso della palla.
Matuidi 7 – Sembra instancabile. C’è sempre e quando s’inserisce si rende pericoloso. E’ sicuramente tra i migliori in campo.
Bernardeschi 6,5 – E’ la sua prima volta da titolare da quando è arrivato in bianconero. L’occasione gli capita a metà primo tempo e non se la fa scappare. Dal 69’ Cuadrado 6 – Spinge sulla destra, ma non riesce a essere protagonista come vorrebbe.
Dybala 5 – Alcune delle sue conclusioni non sono bellissime, ma buona parte dei palloni in area li imbuca lui. Suo l’assist perfetto sulla rete di Mandzukic, che poi viene annullata. Sbaglia il calcio di rigore decisivo.
Mandzukic 5,5 – E’ quello meno brillante della fase offensiva bianconera. Da lui ci si aspetta qualcosina di più. Meglio nella ripresa, Allegri lo chiama quando non ne ha più. Dal 77’ Douglas Costa s.v.
Higuain 6,5 – Al quarto non riesce a dare la giusta forza alla sua girata di destro. L’astuzia da grande attaccante d’area la mostra tutta nel gol del 2-0.
All. Allegri 6 – La novità è Bernardeschi dal primo minuto e questa scelta si rivela vincente sin da subito. In difesa, Benatia e Asamoah vengono preferiti a Rugani e Alex Sandro.
ARBITRO: Damato 5 – Bernardeschi protesta molto sul fallo fischiato sulla punizione che porterà al gol di Caldara: la decisione del direttore di gara sembra effettivamente errata. Al 12’ della ripresa decide di chiedere il supporto del VAR con un po’ di ritardo con un gol di Mandzukic: l’azione è viziata da un fallo evidente di Lichtsteiner su Gomez, giusto l’annullamento. All’81’ concede – e non torna indietro neanche di fronte al VAR – il calcio di rigore alla Juventus per un intervento di Petagna che, rivisto, sembra intercettare la palla con la spalla.
TABELLINO
ATALANTA-JUVENTUS 2-2
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Kurtic (56’ Petagna), Freuler, Spinazzola; Cristante (87’ de Roon); Gomez, Cornelius (31’ Ilicic). A disp: Gollini, Rossi, Orsolini, Gosens, Vido, Castagne, Mancini, Haas, Bastoni. All. Gasperini
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Bentancur, Matuidi; Bernardeschi (69’ Cuadrado), Dybala, Mandzukic (77’ Douglas Costa); Higuain. A disp: Pinsoglio, Szczesny, Alex Sandro, Rugani, Sturaro, Caligara. All. Allegri
ARBITRO: Damato di Barletta
Marcatori: 21’ Bernardeschi (J), 24’ Higuain (J), 31’ Caldara (A), 67’ Cristante (A)
Ammoniti: 57’ Lichtsteiner (J), 64’ Gomez (A), 80’ Palomino (A)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…