ITALIANS – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato: protagonisti in positivo Zaza e Ranieri, ma anche Mancini in Russia e Balotelli in Ligue 1.
PREMIER LEAGUE
MANOLO GABBIADINI (Southampton) 5,5 – Entrato in campo al 73’ per Davis nella sfida interna con lo United, vive un momento della partita concitato, in cui fioccano i cartellini e gli infortuni, non riuscendo a rendersi davvero pericoloso in zona gol.
ANGELO OGBONNA (West Ham) 5 – Tre gol incassati dalla sua squadra in 60’ rappresentano un incubo contro gli Spurs. Kane, in particolare, è libero di mettere a segno il gol del vantaggio senza pressioni. Giornata nera.
NON HANNO GIOCATO: Matteo Darmian (Manchester United), Davide Zappacosta (Chelsea), Stefano Okaka (Watford).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 7 – Dopo il pareggio contro l’Arsenal, il suo Chelsea cala il poker in casa dello Stoke City. 4-0, prima tripletta di Morata e terzo posto della classifica a -3 dalle capoliste di Manchester. I Blues ci sono, e lui è più indemoniato che mai nel perseguire il suo obiettivo.
LIGUE 1
THIAGO MOTTA (Psg) 6 – Con il super attacco parigino, sebbene privo di Neymar e Di Maria, e la regia affidata al connazionale Verratti, a lui tocca più che altro difendere dalle ripartenze dei padroni di casa. La gara nel complesso è sufficiente.
MARCO VERRATTI (Psg) 5,5 – Non riesce a far luce nella gara contro il Montpellier, pareggiata 0-0. Il gioco del Psg, a tratti, pare addirittura compassato. Nemmeno i calci da fermo lo aiutano a trovare una soluzione.
MARIO BALOTELLI (Nizza) 6,5 – Riaccende le speranze del Nizza trasformando il calcio di rigore al 40’ che riapre il match casalingo contro l’Angers. Il suo gol suona la carica ai compagni, che quindi riescono a servirlo più spesso, ma nel prosieguo del match il 2-2 arriverà soltanto su autogol al 76’.
NON HANNO GIOCATO: Andrea Raggi (Monaco).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI 7 – La reazione del Nantes alla rete dello svantaggio è veemente. In casa dello Strasburgo ribalta la situazione in pochi minuti, vincendo il confronto per 2-1. La sua è la seconda miglior difesa in concomitanza con quella del Montpellier, e la vittoria gli permette di agganciare l’Olympique Marsiglia al quinto posto, in zona Europa League.
BUNDESLIGA
GIULIO DONATI (Mainz) 6 – La sua squadra risponde bene alla batosta subita nel quinto turno all’Allianz Arena'. Il Mainz trova la seconda vittoria in sei gare, di misura contro l’Hertha Berlino. Lui gioca una buona gara sulla fascia destra.
NON HANNO GIOCATO: Vincenzo Grifo (Borussia Monchengladbach), Luca Caldirola (Brema).
DALLA PANCHINA:
CARLO ANCELOTTI (Bayern Monaco) 5,5 – Brutto pareggio in casa contro il Wolfsburg. Il suo Bayern gioca bene i primi 45’, siglando il doppio vantaggio, per poi crollare nella ripresa. L’atteggiamento mentale e i cambi tardivi sono stati i principali responsabili della rimonta ospite. E in classifica c’è il sorpasso di Dortmund e Hoffenheim.
LIGA
SIMONE ZAZA (Valencia) 8 – Come nei sogni. Partita giocata in trasferta, contro un’ostica Real Sociedad, e la tua squadra prova a vincerla andando per due volte in vantaggio, ma facendosi raggiungere dall’ostinazione degli avversari. La partita è maschia, e dopo il 2-2 ciascuna delle due squadre perde un giocatore per doppio giallo. Mancano cinque minuti al triplice fischio, e quando sembra che tutto sia destinato a rimanere com’è arriva la tua zampata. E’ successo questo all’attaccante italiano, protagonista assoluto di una vittoria sofferta.
ALBERTO AQUILANI (Las Palmas) 5 – Un passo indietro rispetto alle uscite precedenti. Il Las Palmas capitola in casa contro il Leganes per 2-0, e il centrocampista italiano non riesce a far decollare il gioco dei padroni di casa dalle prime battute.
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 5 – Gioca titolare nella difficile trasferta del nuovissimo Wanda Metropolitano, contro l’Atletico Madrid. I Colchoneros però sono delle furie, e là davanti non riesce a supportare la manovra offensiva come potrebbe.
NICOLA SANSONE (VILLARREAL) 5 – Non parte dal primo minuto, ma effettua il suo ingresso a situazione già ampiamente compromessa col Getafe. Venti minuti a disposizione più recupero per provarci, ma riesce a combinare poco.
ROBERTO SORIANO (VILLARREAL) 5 – Dal suo ingresso in campo riesce soltanto a guadagnare un corner dopo aver effettuato un tiro dalla distanza. Entra col risultato di 1-0, ma termina la partita subendo il poker. Ammonito nel finale.
NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal), Cristiano Piccini (Betis Siviglia).
DALLA PANCHINA:
GIANNI DE BIASI 5,5 – Va sotto dopo appena dieci minuti nella sfida dal sapore impossibile col Real Madrid, ma ha il merito di resistere senza subire imbarcate. La pareggia al 40’ con un gol di Garcia, ma appena tre minuti più tardi viene punito da Ceballos, classe ’96 autore di una doppietta.
MLS
ANDREA PIRLO (New York City) 6 – Gara equilibrata, valsa un pareggio contro Houston Dynamo. Gioca tutti i 90’, ma senza incidere nemmeno con un assist.
ANTONIO NOCERINO (Orlando City) 5 – Partita negativa per lui. Gli Orlando City vengono travolti 3-0 da Portland Timbers e in mezzo al campo viene surclassato dagli avversari.
Non hanno giocato: Sebastian Giovinco (Toronto FC)
RESTO DEL MONDO
NICOLA LEALI (Zulte Waregem) 6,5 – Riesce a mantenere la porta inviolata nella difficile trasferta col Gent, contribuendo ad una vittoria importante per la sua squadra.
GRAZIANO PELLE’ (Shandong Luneng) 4,5 – Presenza ormai costante tra i flop di giornata per l'attaccante italiano. Anche stavolta infatti, nonostante i 90 minuti, non è riuscito centrare la porta avversaria, e il suo Shandong Luneng ha rimediato una sconfitta per 2-1 sul campo del non certo irresistibile Henan Jianye. Completa l'opera rimediando anche un cartellino giallo al a un paio di minuti dall’inizio della ripresa.
DOMENICO CRISCITO (Zenit) 6,5 – Buona gara la sua nella vittoria esterna col Krasnodar, avversario non facile. Ma la difesa dello Zenit regge bene, anche dal suo lato.
SALVATORE BOCCHETTI (Saprtak Mosca) 5 – Contro l’Anzhi ultimo in classifica fatica molto, come tutta la retroguardia dello Spartak. Finisce 2-2, ma era una partita da vincere per risollevare il capo.
DAVIDE LANZAFAME (HONVED BUDAPEST) 6 – La sua squadra ottiene un buon pareggio sul campo del Videoton primo in classifica. Finisce 1-1 e lui non riesce a segnare, ma gioca comunque una buona gara.
MASSIMO DONATI (Hamilton) 5 – Gioca titolare come centrale di difesa, ma non riesce a fare granché per evitare la capitolazione. Il St. Johnstone vince 2-1.
NON HANNO GIOCATO: Cristian Pasquato (Legia Varsavia), Fausto Rossi (Craiova).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 5,5 – Una partita da vincere quella con il Voluntari, invece finita col pareggio di 1-1 in rimonta. Il Cluj però vince sul campo dell’Astra e consolida il primato a +6.
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) 5 – Ancora un 2-2 per il suo Spartak, stavolta contro l’Anzhi fanalino di coda. Continua il momento negativo dunque, anche perché ormai sono diventati 13 i punti di distacco dalla capolista Zenit.
FABIO CANNAVARO (Tianjin Quanjian) 4 – Brutta sconfitta per il suo Tianjin Quanjian nel derby col Tianjin Teda: 4-1 il risultato finale, che mette a serio rischio la rincorsa per il terzo posto che vale la Champions, ancora occupato dall'Hebei nonostante il pareggio. La sua squadra va sotto al 25' e crolla psicologicamente, consentendo ai padroni di casa di raddoppiare appena un minuto più tardi. Inutile la rete del solito Pato a 5' dal triplice fischio. E pensare che la squadra di Cannavaro godeva della migliore difesa tra le squadre dei piani alti. Vincere questa partita, tutto sommato abbordabile, avrebbe rappresentato il sorpasso ai danni della squadra di Lavezzi.
FABIO CAPELLO (Jiangsu Suning) 5 – Bruciante sconfitta patita in casa con il Guizhou Zhicheng, che conquista l'intera posta con il gol di Castro al 90'. Il suo Jiangsu Suning non riesce proprio a decollare, restando ancorato in tredicesima posizione a quota 23 punti. E adesso 'don Fabio' dovrà guardarsi anche guardarsi le spalle dalla zona retrocessione, distante a malapena 4 punti.
ROBERTO MANCINI (Zenit) 7 – Prosegue la marcia del suo Zenit San Pietroburgo nel campionato russo. Non era facile affrontare fuori casa la temibile Krasnodar, che occupa la terza posizione in classifica. Ma lui riesce ad espugnare con un secco 2-0 il fortino e consolidando il primato.
DELIO ROSSI (Levski Sofia) 6 – Ottiene un pareggio senza reti nella difficile trasferta contro il Beroe, mantenendo numeri da migliore difesa del campionato. Tuttavia è l’attacco a creare qualche problema di troppo: 14 gol realizzati non gli consentono di competere con le prime della classe.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
SIMONE ZAZA (Valencia) 8
ANTONIO CONTE (Chelsea) 7
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 7
FLOP
FABIO CANNAVARO (Tianjin Quanjian) 4
GRAZIANO PELLE’ (Shandong Luneng) 4,5
FABIO CAPELLO (Jiangsu Suning) 5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…