PAGELLE TABELLINO SASSUOLO-BOLOGNA/ Vittoria sofferta e meritata per il Bologna che regge fino alla fine e trova i tre punti. Grande ingresso per Okwonkwo, ma quanti errori di Palacio. Magnanelli ingenuo dopo un gran match, mentre Adjapong è in gran forma.
SASSUOLO
Consigli 6 – Poco impegnato dagli attaccanti del Bologna, ma quando chiamato in causa ha risposto presente.
Letschert 6 – Gara sufficiente per il difensore neroverde: rende il pacchetto arretrato compatto. Forse ha trovato una sua identità in questa difesa a tre. Gran salvataggio su Palacio nel finale.
Cannavaro 5,5 – Non una gara memorabile per il difensore napoletano. Spesso commette errori grossolani in fase di impostazione e si fa bucare da Petkovic in occasione del gol di Okwonkwo.
Acerbi 6 – Non sfigura il difensore ex Milan. Abbastanza una sicurezza.
Lirola 6,5 – Durante i primi 45 minuti ha dimostrato più di una volta il suo valore.
Missiroli 6 – Tanto sacrificio per il centrocampista neroverde.
Magnanelli 5,5 – Fino a quei 7 minuti di follia era stato sicuramente il migliore in campo. Smista palloni in quantità e fa girare l'azione a dovere. Tutte le palle giocate dal Sassuolo girano dalla sua parte. Peccato che nella ripresa commetta due falli davvero ingenui che hanno costretto la squadra a giocare in dieci in un momento cruciale del match. Segno anche che la squadra fisicamente non ha mostrato di essere al top.
Duncan 5,5 – Gara non sensazionale per il centrale neroverde. Tiene bene il campo e offre un buon contributo specialmente per quanto riguarda l'aspetto della fisicità, nella prima frazione. Nella ripresa cala drasticamente. Dal 61' Sensi 6 – E' sfortunato in quanto deve adattarsi in un ruolo non suo a causa dell'espulsione di Magnanelli
Adjapong 6,5 – Primo tempo davvero eccellente per l'esterno classe '98. Mette in crisi Mbaye con le sue percussioni e la sua imprevedibilità. Splendida l'azione nel finale che rischiava di far cadere giù lo stadio.
Berardi 6 – Tornato dopo due settimane di stop ha dimostrato comunque di essere sulla via del recupero totale. Poche conclusioni in porta ma qualche giocata degna del suo repertorio. Dal 79' Biondini s.v.
Matri 5 – Si rende poco pericoloso nel complesso e commette diversi errori grossolani: dopo una ventina di minuti si divora la rete dell'1-0 davanti Da Costa. Nella ripresa, intorno al 63', viene lanciato alla perfezione da Berardi, ma mostra i suoi limiti nell'uno contro uno con De Maio. Gara, in generale, assolutamente non all'altezza delle aspettative. Dal 71' Falcinelli 5 – Impalpabile l'attaccante inserito al posto di Matri.
All. Bucchi 5,5 – Nel primo tempo legge bene la gara, cercando di far spingere sugli esterni. Ma nella ripresa l'inserimento di Falcinelli non sembra una giusta mossa. Rischia ora l'esonero, dopo un ennesimo insuccesso.
BOLOGNA
Da Costa 5,5 – Uscita un po' sconsiderata nel secondo tempo su Berardi, il quale non ne approfitta.
De Maio 6,5 – Buona prova per il difensore ex Anderlecht. Tosto al punto giusto e una sicurezza sulle palle alte. Annulla completamente Matri, mentre fa quel che può su Adjapong. Dall'87' Okwonkwo 7 – Il nigeriano merita sicuramente di essere lodato per il suo ingresso favoloso. Sfrutta l'unica occasione che gli capita sotto i piedi per siglare la rete decisiva: al posto giusto nel momento giusto.
Goncalez 6 – Ben inserito nel comparto difensivo rossoblu. Dà il suo contributo.
Helander 5,5 – Forse il punto debole di questo reparto arretrato rossoblu stasera. Spesso lento e impacciato, si fa rubare diversi palloni da Berardi.
Mbaye 6 – Non parte benissimo, visto l'avversario che si ritrova difronte, e spesso viene saltato, ma in generale offre un contributo sufficiente specialmente in fase d'attacco.
Donsah 5,5 – Tantissimi errori in fase di impostazione nel primo tempo. Spesso è risultato avulso dalla manovra dei compagni: clamoroso il passaggio per Verdi sbagliato durante un contropiede due contro due.
Pulgar 6 – Meno impreciso rispetto alla gara della settimana scorsa e più dentro la manovra rossoblu. Le doti ci sono, ma devono venir fuori ancora di più.
Poli 6 – Primo tempo caratterizzato da grande sacrificio e non molta qualità. Nella ripresa accusa un calo fisico evidente ed entra qualche volta di troppo in ritardo, ma a centrocampo si è fatto sentire. Dall'88' Taider s.v.
Masina 5,5 – Dalla sua parte ha avuto un avversario davvero non facile come Lirola, e forse questo l'ha frenato per tutto il match. Non ha spinto come avrebbe dovuto fare e in questo il Bologna ne ha risentito.
Verdi 5 – L'attaccante rossoblu ha sicuramente deluso. Nella prima frazione di gara non è riuscito praticamente mai a saltare l'uomo, mentre nella ripresa ha provato, per quanto possibile a muovere le acque, senza successo. Poco prima di uscire non sfrutta neanche una buona occasione da posizione defilata, calciando malissimo. Dal 72' Petkovic 6,5 – Palla deliziosa per Palacio che clamorosamente non segna da due passi. Con la sua tecnica da un contributo decisivo al match.
Palacio 4,5 – Una quantità di occasioni non portate a buon fine. Poteva fare forse qualcosa di più all'inizio della seconda frazione di gara su assist di Donsah e sicuramente doveva segnare in occasione del gol di Okwonkwo, ma l'errore grossolano è anche nel finale di gara, quando calcia debolmente a tu per tu con Consigli (nonostante il tocco del portiere neroverde). Errori non da lui.
All. Donadoni 7 – Una lettura di gara davvero eccezionale per lui. Primo tempo in sordina, gestendo le forze, nella ripresa i suoi giocatori cominciano a spingere e mettono in crisi i giocatori neroverdi. Azzecca anche i cambi.
Arbitro: Tagliavento 5,5 – Questa sera l'arbitro di Terni non brilla. Qualche decisione di troppo discutibile: partendo dal fallaccio di Verdi su Cannavaro, neanche ravvisato. In generale, però, errori non decisivi.
TABELLINO
SASSUOLO-BOLOGNA 0-1
SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan (dal 61' Sensi), Adjapong; Berardi, Matri (dal 71' Falcinelli). A disp.: Pegolo, Antei, Peluso, Gazzola, Goldaniga, Mazzitelli, Biondini, Frattesi, Sensi, Falcinelli, Berardi (dal 79' Biondini), Ragusa. All.: Bucchi
BOLOGNA (3-5-2): Da Costa; De Maio (dall'87' Okwonkwo), Gonzalez, Helander, Mbaye; Poli (dall'88' Taider), Pulgar, Donsah, Masina; Verdi (dal 72' Petkovic), Palacio. A disp.: Santurro, Bruzzi, De Maio, Torosidis, Maietta, Krafth, Crisetig, Nagy, Taider, Di Francesco, Okwonkwo, Destro, Petkovic. All.: Donadoni
Marcatori: 89' Okwonkwo (S)
Arbitro: Tagliavento di Terni
Ammoniti: 52' Adjapong (S), '83' Pulgar (B), 86' Poli (B), 91' Donsah (B)
Espulsi: 80' Magnanelli (S)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…