PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-TORINO: PROMOSSI E BOCCIATI / Il match comincia con un ritmo alto. Cuadrado mette i brividi alla retroguardia granata, che poi viene bucata per vie centrali da Dybala e da Pjanic. A compromettere il match per il Torino è Baselli, che nel giro di pochi minuti trova il modo per farsi sventolare due gialli. Rincon non riesce a tenere la pressione in mediana, Alex Sandro nella ripresa trova la terza rete con troppa facilità. Dybala al novantesimo cala il poker.
JUVENTUS
Buffon 6 – Trasmette la sicurezza che serve alla linea difensiva, anche se non viene mai impegnato seriamente.
Lichtsteiner 6,5 – Gioca una partita attenta sulla fascia, non rischiando praticamente nulla.
Benatia 6 – Si spinge un po’ oltre al quarantacinquesimo e si prende il giallo per un fallo evitabile su Belotti. Sfiora la rete sul 3-0.
Chiellini 6,5 – Ci pensa lui dietro a liberare le poche situazioni ingarbugliate.
Alex Sandro 7 – E’ cresciuto molto in fase difensiva rispetto al passato. Quando si propone sulla sinistra diventa pericoloso. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto in occasione del gol del 3-0.
Pjanic 8 – Impeccabile nel dettare i tempi e suggerire le geometrie, un riferimento per i compagni per tutti i novanta minuti. Il gol impreziosisce una prestazione esaltante.
Matuidi 7 – C’è dove serve e fa della continuità la sua migliore arma nel corso del match. Si prende gli applausi di tutto lo Stadium alla sostituzione. Dal 72’ Bentancur 7 – Ordinato tatticamente e preciso della gestione della palla.
Cuadrado 7,5 – Nei primi minuti costruisce una gran bella azione giungendo alla conclusione, poco dopo non riesce di poco ad agganciare la palla su uno schema su punizione suggerito da Pjanic. Dal 61’ Bernardeschi 6,5 – Entra in campo con la giusta concentrazione, buone indicazioni da lui.
Dybala 8 – Sente il profumo del gol quando anticipa Pjanic e va dritto in porta per battere Sirigu. La sua doppietta ormai non è una novità.
Douglas Costa 6 – Non entra quasi mai veramente nel vivo del match nel primo tempo. Spreca un pallone prima dell’intervallo su una situazione abbastanza facile da gestire, mettendo in difficoltà Cuadrado. Molto meglio nel secondo tempo, sfiora la rete sul finale.
Mandzukic 7 – Il suo lavoro dentro l’area è molto funzionale per gli inserimenti dei compagni. Meriterebbe il gol sul finale. Dal 80’ Higuain s.v.
All. Allegri 7 – Tiene Higuain in panchina e propone una squadra piuttosto veloce. A differenza di altre gare, i bianconeri trovano continuità anche sul piano dell’aggressività agonistica necessaria per chiudere il match.
TORINO
Sirigu 5 – Sulla rete di Alex Sandro ha qualche responsabilità di troppo. Para d’istinto un colpo di testa da posizione ravvicinata di Benatia.
De Silvestri 6 – E’ tra quelli che prova a lottare anche sul 3-0, atteggiamento lodevole.
N’Koulou 5 – Appare piuttosto macchinoso in alcune circostanze. Sulle reti della Juventus anche lui ha qualche responsabilità.
Lyanco 5,5 – Nei primi minuti mette in difficoltà Sirigu e in linea di massima pare non dare garanzie. Recupero prodigioso su Cuadrado nel finale di primo tempo.
Ansaldi 5 – Dalle sue parti Cuadrado trova sempre un corridoio e lui fatica a contenerlo.
Rincon 5 – Sulla rete di Dybala che sblocca il match paga un errore a caro prezzo. La sua ex squadra trova vita facile sulle corsie centrali.
Baselli 4 – Si becca subito un giallo, compromettendo la sua gara. Fatica a reggere la pressione in mezzo dei bianconeri. La sua prestazione incolore si conclude con un’entrata folle su Pjanic. Rosso netto.
Iago Falque 5,5 – Poco e niente nella prima parte di gara, Mihajlovic lo tira fuori dopo il rosso a Baselli per avere un uomo in più a centrocampo. Dal 30’ Acquah 5 – Con lui in mezzo non cambia la situazione: cerniera mediana troppo debole.
Ljajic 5,5 – Ci prova dal limite all’8’ ma non inquadra la porta. Trova la barriera su una punizione nel primo tempo e si fa ammonire ingenuamente.
Niang 5,5 – Prova a sovrastare fisicamente Alex Sandro, ma non ha vita facile. Boyè 5,5 – Si muove tanto alla ricerca dello spazio, ma non riesce a rendersi pericoloso.
Belotti 5,5 – Fin troppo isolato in avanti. Malgrado la buona volontà, mostrata quando torna a dare una mano in difesa, non riesce a essere incisivo sul match.
All. Mihajlovic 4,5 – La scelta di schierare la squadra a specchio con la Juventus non si rivela vincente. L’espulsione di Baselli compromette il match sin da subito, ma la sensazione è che abbia grosse responsabilità sull’approccio sbagliato del match.
ARBITRO: Giacomelli 6,5– Non ha dubbi quando estrae a Baselli il secondo cartellino giallo. La gestione del match è piuttosto lineare e non vede particolari episodi discutibili.
TABELLINO
JUVENTUS-TORINO 4-0
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Matuidi (72’ Bentancur), Cuadrado (61’ Bernardeschi), Dybala, Douglas Costa; Mandzukic (80’ Higuain). A disp: Pinsoglio, Szczesny, Barzagli, Asamoah, Rugani, Sturaro. All. Allegri
TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Lyanco, Ansaldi; Rincon, Baselli; Iago Falque (30’ Acquah), Ljajic, Niang (70’ Boyè); Belotti. A disp: Ichazo, Milinkovic, Molinaro, Valdifiori, Burdisso, Gustafson, Edera, Berenguer, Moretti, Sadiq. All. Mihajlovic
ARBITRO: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 16’ Dybala (J), 40’ Pjanic (J), 57’ Alex Sandro (J), 90' Dybala (J)
Ammoniti: 10’ Baselli (T), 39’ Ljajic (T), 45’ Benatia (J), 82’ Acquah (T)
Espulsi: 24’ Baselli (T)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…