SERIE A ETà MEDIA SQUADRE / Archiviato l'anticipo Bologna-Inter, le news Serie A di oggi sono tutte dedicate al turno infrasettimanale di questa sera. Il calendario della quinta giornata del campionato propone due big match: Juventus-Fiorentina e Lazio-Napoli. Uno sguardo al recente passato, però, impone una riflessione sull'età media delle squadre che militano in Serie A. Il Cies, infatti, ha analizzato l'età dei calciatori impiegati dai club italiani della massima serie nelle prime 4 giornate di campionato (le prime 3 per Roma e Sampdoria, che attendono di giocare la partita rinviata alla terza giornata).
Il Milan, grande protagonista del calciomercato estivo a suon di colpi milionari per il presente e per il futuro, è la squadra più 'giovane' del campionato, con un'età media di 24,80 anni. La formazione di Vincenzo Montella supera in questa speciale classifica Fiorentina e Crotone, entrambe sul podio – rispettivamente – a quota 25,60 e 25,79. Sono considerabili 'giovani' poi Udinese, Benevento, Atalanta, Verona, Spal e Sassuolo: tutte queste squadre hanno un'età media inferiore ai 27 anni.
Discorso diverso per le altre squadre di Serie A: se Bologna, Lazio, Torino e Cagliari si mantengono attorno ad una media di 27 anni, Napoli, Sampdoria, Genoa, Inter e Roma toccano 'quota' 28 (nerazzurri e giallorossi sono appaiati al terz'ultimo posto in questa speciale classifica, con 28,17 anni di media). 'Sorprende' (ma non troppo) il dato della Juventus: i calciatori impiegati da Massimiliano Allegri in queste prime quattro giornate di campionato hanno un'età media di 29,44 anni. 'Peggio' fa registrare solo il Chievo, con 31,59 anni di età media. E' la formazione allenata da Rolando Maran la formazione più 'vecchia' del campionato di Serie A.
L'età media della Serie A:
Milan (24,80)
Fiorentina (25,60)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…