PAGELLE+E+TABELLINO+DI+ATALANTA-CROTONE%3A+super+Ilicic
calciomercatoit
/2017/09/20/pagelle-e-tabellino-di-atalanta-crotone-super-ilicic/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-CROTONE: super Ilicic

Assolo dei bergamaschi che schiantano i calabresi nel turno infrasettimanale: doppietta per Gomez

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA CROTONE/ La quinta di campionato non riserva sorprese allo stadio “Atleti Azzurri d'Italia”, dove l'Atalanta porta a casa i tre punti realizzando 6 reti. Doppietta per il Papu Gomez. Dalla sponda rossoblu unica nota positiva la prima rete in campionato dei calabresi, siglata dal “canterano” della Roma Tumminello.

Atalanta

Berisha 6 –  Gara tranquilla nonostante il gol subito, dove non può farci nulla. Qualche buon intervento soprattutto nel primo tempo.

Toloi 6,5 – Solita buona prestazione del centrale destro brasiliano. Bene in fase di disimpegno e nessuna difficoltà negli uno contro uno nonostante la rapidità di Stoian.

Caldara 7- Ritorno a casa con prestazione maiuscola, condita dalla classica rete da “rapinatore d'area”. Fondamentale inoltre nel guadagnarsi il rigore del 5 a 1, con una serpentina da trequartista.

Masiello 6,5 – Completa la linea difensiva nerazzurra con sicurezza ed esperienza. Ennesima buona partita del ragazzo che ha più minuti nelle gambe fra i giocatori della “Dea”. Dal 76' Bastoni S.V.

Hateboer 6 – Solito motorino sulla fascia destra atalantina, si propone spesso offensivamente non facendo rimpiangere la partenza di Conti. Anche difensivamente dà una grande mano a Toloi.

Cristante 6,5 – Anche da metronomo del centrocampo si mette in mostra. Poco coinvolto in fase d'attacco anche per il ruolo in campo.

Freuler 6– Gioca in maniera ordinata senza strafare. Prestazione sufficiente in un'Atalanta eccellente.

Gosens 6,5 – Sembra subito essersi ambientato nel campionato italiano, grazie alla sua fisicità e gamba. Come Hateboer con Conti, non fa rimpiangere Spinazzola, ancora ai box.

Ilicic 8– Una rete, due assist e il terzo vanificato dall'intervento del Var. Partita da campione vero e navigato della Serie A, sia con le due assistenze, due cioccolatini da scartare per Petagna e Gomez, sia con un gol da cineteca con una serpentina da mancino puro.

Gomez 7,5- Nonostante la doppietta non è il migliore in campo e non per suoi demeriti. Triangola molto con Petagna nel primo tempo, ma è nel secondo che si scatena, prima incrociando su assist di Ilicic, poi realizzando il penalty guadagnato da Caldara. Dal 75' Orsolini 6,5 – Sfiora il sogno del primo gol in serie A, desiderio soltanto rimandato di poco, visto ciò che ha mostrato in campo nei suoi 15 minuti gara.

Petagna 7- Dopo le critiche premature di inizio stagione, dimostra tutta la sua utilità per la causa nerazzurra, giocando da regista aggiunto e realizzando il gol del vantaggio per i suoi. Impreziosisce la sua prestazione con un assist. Dal 71' Vido 5,5- Tanta voglia ma anche tante imprecisioni, sintomo di gioventù. 

All. Gasperini 7,5 – I veri banchi di prova per la sua Atalanta saranno altri. Comunque contro un Crotone mai domo, la sua squadra non perde mai il filo della partita, comprensibile il gol subito.

Crotone

Cordaz 5- Poco colpevole nel naufragio della sua squadra stasera, ma comunque fa poco per evitare i gol presi. 

Ceccherini 5,5 – Il migliore, se cosi si può dire, della retroguardia rossoblu. Tra gli altri difensori certamente è quello che soffre meno gli attacchi ripetuti dei giocatori atalantini.

Cabrera 4,5 – Fa acqua da tutte le parti. Subisce molto la velocità di gioco e di pensiero degli attaccanti nerazzurri, e sembra sempre impacciato quando deve giocare il pallone. Dal 71' Budimir 5,5 – Lotta ma poco più, anche il tempo non è dalla sua parte.

Ajeti 5 – Una brutta gara, che non ci si aspettava dopo la prestazione comunque positiva dello scorso sabato con l'Inter. Non riesce a chiudere gli attacchi avversari ed è in difficolta sui calci da fermo. Viene anche ammonito.

Sampirisi 5,5 – Sfiora la sufficienza, cerca di contenere un buon Gosens, e quando può prova a far ripartire l'azione con una buona gamba. Sicuramente c'è stato di peggio stasera fra i giocatori calabresi.

Izco 6 – Basta un pizzico d'esperienza, per riuscire o perlomeno a tamponare le falle a centrocampo. Guadagna il 6 per le buone giocate sia in fase d'interdizione che di costruzione della manovra.

Barberis 5 – Non fa quello ciò che il suo compagno di reparto riesce parzialmente mettere in campo. Lento in costruzione, per lui vale lo stesso discorso fatto per Ajeti, poteva e doveva fare meglio dopo aver fatto vedere buone cose lo scorso weekend. Dal 58' Kragl 6 – Prova ad aggiungere quel dinamismo che è mancato ai rossoblu, una mezz'ora non gli basta per cambiare la partita, ma la sua gara è comunque una buona notizia per Nicola.

Pavlovic 5,5 – Partita senza infamia e senza lode, che però viene aggravata da ciò che combinano i suoi compagni di squadra.

Rohden 5 – Non dà quello per cui è un titolare fisso della sua squadra, cioè tecnica e visione di gioco. E' poco aiutato inoltre dal ruolo un po' decentrato e dalla sontuosa partita dei nerazzurri.

Tonev sv. Dal 9' Stoian 6 – Prova in qualunque modo ad impensierire la retroguardia bergamasca, da subentrato è uno dei migliori dei suoi, fornisce anche l'assist per il gol di Tumminello.

Tumminello 6,5– Primo gol suo e del Crotone quest'anno nella massima serie. Certamente avrebbe desiderato una realizzazione più utile: nonostante una gara di sacrificio riesce a dare qualità e brio nell'attacco dei suoi.

All. Nicola 4,5 – Serata sfortunata o no, l'evidenza dei fatti riporta 5 reti subite e il primo gol in campionato arrivato alla quinta giornata. Troppo poco per una squadra che forse non è attrezzata al meglio ma che vuole comunque centrare il terzo anno in serie A. Ha comunque tempo per migliorare.

Arbitro: Piccinini 6,5- Merita un mezzo punto in più perchè il suo esordio in serie A non è dei più comodi. 6 reti, un calcio di rigore e un gol annullato dal Var. Nonostante ciò riesce ad avere sempre la partita in pugno, con un arbitraggio d'oltremanica, ricorrendo al cartellino solo un'occasione. Se il buongiorno si vede dal mattino, potrebbe essere di certo una piacevole sorpresa.

TABELLINO 

ATALANTA-CROTONE 5-1

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello (Dal 76' Bastoni); Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens; Ilicic; Petagna (Dal 71' Vido), Gomez (Dal 75' Orsolini). A disp. Gollini, Rossi, Palomino, de Roon, Melegoni, Kurtic, Mancini, Haas. Allenatore: Gasperini. 

CROTONE (3-4-2-1): Cordaz; Cabrera (Dal 71' Budimir), Ajeti, Ceccherini; Sampirisi, Barberis (Dal 58' Kragl), Izco, Pavlovic; Rohden, Tonev (Dal 9' Stoian); Tumminello. A disp. Festa, Viscovo, Suljic, Trotta, Simic, Faraoni, Mandragora, Crociata, Nwankwo. Allenatore: Nicola. 

Arbitro: Piccinini di Forlì. 

Marcatori: 5' Petagna (A), 25'Caldara (A), 38' Ilicic (A), 63' e 74'  rig. Gomez (A), 70' Tumminello(C). 

Ammoniti: Ajeti (C)

Giorgio Trobbiani

 

 

pagellista

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago