ITALIANS – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato: protagonisti in positivo Balotelli e Vazquez, ma anche Criscito in Russia e il solito Pirlo nella MLS.
PREMIER LEAGUE
MANOLO GABBIADINI (Southampton) s.v. – Entrato in campo soltanto al 92' al posto di Long.
NON HANNO GIOCATO: Matteo Darmian (Manchester United), Angelo Ogbonna (West Ham), Davide Zappacosta (Chelsea), Stefano Okaka (Watford).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 6 – Pareggia 0-0 in casa nel derby contro l'Arsenal. La partita è contratta e lui prova a sbloccarla con i tre cambi, senza però riuscirci. Il suo Chelsea è a tre punti dal Manchester United e City capoliste.
LIGUE 1
THIAGO MOTTA (Psg) 6 – Con il Lione non rischia troppo e offre una buona copertura alla difesa. Il risultato premia i parigini con un 2-0 frutto di due autoreti. E così le vittorie salgono a sei, per un punteggio pieno.
MARIO BALOTELLI (Nizza) 7,5 – Sigla da posizione defilata una rete pesantissima al 79', che consente al Nizza di espugnare il campo del Rennes e di risalire la china in classifica, portandosi a ridosso delle posizioni che contano.
NON HANNO GIOCATO: Marco Verratti (Psg), Andrea Raggi (Monaco).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 6,5 – La vittoria arriva con un gol al 73' di Girotto, che vale l'1-0 al Caen ottenuto davanti al proprio pubblico. La posizione in classifica lo fa sorridere, perchè la sua squadra insidia il Lione distante appena un punto, sconfitto a Parigi.
BUNDESLIGA
GIULIO DONATI (Magonza) 5 – Coman e Rafinha gli fanno passare 90' tremendi, nel poker senza appello rifilato dal Bayern al Magonza. Non c'è storia, non c'è partita.
NON HANNO GIOCATO: Vincenzo Grifo (Borussia Mönchengladbach), Luca Caldirola (Brema).
DALLA PANCHINA:
CARLO ANCELOTTI (Bayern Monaco) 7 – Un 4-0 che non può fare altro che promuovere il Bayern Monaco di Carletto, che ora spaventa la sorpresa Hannover e il Borussia Dortmund con un solo punto di distacco dalla vetta.
LIGA
SIMONE ZAZA (Valencia) 5,5 – Entra nell'ultimo quarto d'ora e riesce a fare poco o niente per cambiare le sorti del match. Finisce 1-1 in casa del Levante.
ALBERTO AQUILANI (Las Palmas) 6,5 – Gioca 90' nella partita vinta nel finale grazie alla rete di Remy all'87'. Seconda presenza per lui con la maglia del Las Palmas, e seconda vittoria della squadra allenata da Marquez. Portafortuna?
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 7 – Subentrato al 63’ al posto di Ganso, si rivela determinante appena sei minuti dopo. E’ infatti suo l’assist che consente all’ex doriano Muriel di segnare il gol dell’1-0 in casa del Girona che vale la vittoria.
NON HANNO GIOCATO: Roberto Soriano e Nicola Sansone (Villarreal), Daniele Bonera (Villarreal), Cristiano Piccini (Betis Siviglia), Giuseppe Rossi (Celta Vigo).
MLS
ANDREA PIRLO (New York City) 7 – Nel pareggio contro Colorado Rapids è protagonista dell’assist per la rete realizzata da McNamara al 19’. Viene sostituito a metà ripresa.
ANTONIO NOCERINO (Orlando City) 5,5 – La sua squadra pareggia 3-3. Gioca tutta la partita in mediana lottando come ha spesso fatto sui campi della Serie A. Ma a volte è andato in difficoltà, perché la spinta degli avversari è stata intensa soprattutto nella parte centrale del match.
NON HANNO GIOCATO: Sebastian Giovinco (Toronto FC)
RESTO DEL MONDO
NICOLA LEALI (Zulte Waregem) 6 – Subisce un gol nella sfida della settima giornata contro il Mouscron, nella Jupiler League belga, ma il suo Weregem riesce a rimontare lo svantaggio e vincere davanti al pubblico di casa col risultato di 2-1. Con 8 reti subite, mantiene la sua difesa al terzo posto delle meno battute.
GRAZIANO PELLE’ (Shandong Luneng) 5 – Ancora un flop per l’attaccante italiano. Il suo Shandong Luneng non va oltre l’1-1 contro lo Yanbian e per pareggiare la rete di svantaggio ci vuole il contributo del neoentrato Zhang Chi al 50’. Il classe 1985 delude ancora, così come la sua stagione: 6 gol in 20 partite e squadra che non riesce a decollare nella rincorsa al terzo posto.
CRISTIAN PASQUATO (Legia Varsavia) 6 – Gioca 60’ a ridosso della prima punta Sadiku, prima essere sostituito da Kucharczyk, nella gara comunque vittoriosa per il Legia grazie alla rete di Moulin qualche minuto più tardi.
FAUSTO ROSSI (Craiova) s.v. – Sfortunato, deve uscire dopo appena un quarto d’ora di gioco per un infortunio.
DOMENICO CRISCITO (Zenit) 7 – Realizza un gol sul rigore al 22’ nella sfida vinta per 3-0 contro l’Ufa davanti al proprio pubblico. Il suo è il gol del raddoppio.
DAVIDE LANZAFAME (HONVED BUDAPEST) 6,5 – Pareggia temporaneamente i conti con il rigore trasformato al 33’. Ma perde in casa 3-1 contro il Ferencvaros.
NON HANNO GIOCATO: Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca), Massimo Donati (Hamilton).
DALLA PANCHINA:
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) 5 – Qualcosa si è rotto rispetto all’ultima trionfale stagione? Forse si, a giudicare dal beffardo pareggio nell’ultimo turno contro il Tosno per 2-2. Lo Spartak si fa recuperare due gol nei minuti finali della partita.
FABIO CANNAVARO (Tianjin Quanjian) 6,5 – Il suo Tianjin Quanjian sta dando vita ad un testa a testa avvincente con l’Hebei di Lavezzi per la lotta al terzo posto. Cannavaro non perde un colpo, piegando davanti al pubblico di casa il Chongqing Lifan per 2-1 e mantenendo un solo punto di distacco da Pocho & company. Danno ragione all’ex difensore azzurro campione del mondo anche i numeri della sua difesa: il Tianjin è la migliore del quartetto delle squadre in vetta con 25 gol subiti.
FABIO CAPELLO (Jangsu Suning) 6,5 – Il pareggio nella sfida interna contro la capolista Guanghzou Evergrande vale quasi come una vittoria, specialmente se ottenuto all'87'. La distanza dal penultimo posto in classifica, che significherebbe retrocessione, è adesso di 7 punti.
ROBERTO MANCINI (ZENIT) 7 – Vittoria facile facile in casa contro l'Ufa per lui. Il 3-0 soddisfa ampiamente il tecnico ex Inter, e i tre punti risultano fondamentali per consolidare il primato in classifica.
DELIO ROSSI (LEVSKI SOFIA) 6,5 – Batte 2-0 il Septemvri Sofia rilanciandosi così nella rincorsa al primo posto, ora distante 5 punti dopo nove partite giocate.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
MARIO BALOTELLI (Nizza) 7,5
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 7
DOMENICO CRISCITO (Zenit) 7
FLOP
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) 5
GRAZIANO PELLE’ (Shandong Luneng) 5
GIULIO DONATI (Magonza) 5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…