PAGELLE E TABELLINO DI SHAKHTAR DONETSK NAPOLI PROMOSSI E BOCCIATI – La velocità e la bravura nel dribbling di Taison, mette in evidenza tutti i limiti di un Napoli che paga dazio anche per un errore di Reina. A Sarri non basta un buon Mertens ed un generoso Insigne.
SHAKHTAR DONETSK
Pyatov 6 – Bene sia nelle uscite alte che in quelle basse. Preciso nei disimpegni con i piedi. Incolpevole sul gol di Milik.
Srna 6 – Partecipa attivamente alla fase offensiva, lasciando però troppo spazio a Ghoulam quando il Napoli si propone in avanti.
Ordets 5,5 – Troppo precipitoso negli interventi e nelle chiusure, commette qualche errore di troppo. Dal 92’ Khocholava – s.v.
Rakitskiy 6,5 – E’ il regista arretrato della squadra. Bravo anche nelle chiusure e nel limitare il raggio d’azione i Milik.
Ismaily 6 – Così come Srna, anche il terzino brasiliano spinge molto, lasciando troppo spazio a Callejon.
Fred 6,5– Bravo nel verticalizzare velocemente per le punte. Molto utile in fase di non possesso palla.
Stepanenko 5,5– Aiuta Fred in fase d’impostazione, anche se gli riesce meglio quella d’interdizione. Commette un fallo ingenuo su Mertens, regalando un rigore al Napoli.
Marlos 6,5 – Con la sua velocità ed il suo continuo movimento senza palla, mette in crisi il duo Koulibaly-Ghoulam. Dal 76’ Kovalenko – s.v.
Taison 7 – Buon inserimento e rapidità nel tiro in occasione del gol dell’uno a zero al 15’. Bravo ad attaccare gli spazi centrali, mettendo spesso in crisi la difesa azzurra. Arretra spesso la posizione per prender palla e ripartire.
Bernard 6 – Tende spesso ad accentrarsi per consentire ad Ismaily di sovrapporsi per andare al cross.
Ferreyra 7 – Le combinazioni veloci con Taison, tengo in seria apprensione il duo Albiol-Koulibaly. Al 58’, complice un’uscita sbagliata di Reina, segna il primo gol in Champions League. Dall’87’ Dentinho – s.v.
All. Fonseca 6,5 – La sua squadra gioca una gara intelligente, puntando su contropiedi veloci atti a colpire il Napoli centralmente.
NAPOLI
Reina 4,5 – Non può far nulla in occasione del gol di Taison. Ottima l’uscita su Taison al 22’ che salva il Napoli. Grave errore in occasione del gol del raddoppio ucraino quando sbaglia l'uscita.
Hysaj 6 – Bravo sia nello scalare che nel contenere il duo Ismaily-Bernard. Meno efficace quando si propone in avanti.
Albiol 5 – Lascia troppo spazio a Taison in occasione del gol dell’uno a zero. Trova difficoltà nel contenere Ferreyra.
Koulibaly 4,5 – Prova a giocare d’anticipo ma sbaglia spesso i tempi d’intervento. Impreciso in fase d’impostazione.
Ghoulam 5,5 – E’ la spina nel fianco degli ucraini con i suoi cross dalla sinistra. Si fa infilare facilmente da Marlos.
Zielinski 5 – In ritardo nella copertura in occasione del gol di Taison. Fa poco movimento senza palla ed è poco deciso nelle entrate. Dal 66’ Allan 6 – Riesce a dare al centrocampo del Napoli velocità, quantità e qualità.
Diawara 5 – Dovrebbe fungere da schermo davanti la difesa, ma gli riesce poco. Non riesce a metter ordine neanche in fase d’impostazione.
Hamsik 4 – Sbaglia di tutto e di più, sia in fase d’impostazione che in fase di non possesso, mettendo spesso in difficoltà i compagni di squadra. Dal 60’ Mertens 6,5 – Bravo nel conquistare il calcio di rigore al 70’. Con lui in campo, il Napoli gioca meglio e con più velocità.
Callejon 5,5 – Tanta corsa, tanti tagli ma non sempre riesce a ripiegare in difesa come è abituato a fare di solito.
Milik 6 – Non riesce ad uscire dalla gabbia costruita dal duo Ordets-Rakitskiy. Sbaglia troppi controlli ed è spesso in fuorigioco. Trasformato in maniera perfetta il rigore al 71’, ma qualche minuto dopo fallisce l'occasione del pareggio.
Insigne 6 – Dei tre attaccanti, è l’unico che riesce a fare discretamente bene entrambe le fasi, risultando prezioso in determinati frangenti di gara.
All. Sarri 5,5 – Sbaglia la formazione iniziale, privandosi di giocatori freschi come Mertens e Allan. Prova a recuperar la gara ma questa volta non ci riesce.
Arbitro: Zwayer 6 : Discreta prestazione di gara dell’arbitro tedesco che fischia ogni contatto possibile, nell’intento di tenere sotto controllo la gara. Giusto concedere il rigore al Napoli per fallo di Stepanenko su Mertens.
TABELLINO
SHAKHTAR DONETSK –NAPOLI 2-1
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov, Srna, Ordets (92’ Khocholava), Rakitskiy, Ismaily, Fred, Stepanenko, Marlos (77’ Kovalenko), Taison, Bernard, Ferreyra (87’ Dentinho). A disposizione: Shevchenko, Butko, Marcio Azevedo, Alan Patrick. All. Fonseca
Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Zielinski (66’ Allan), Diawara, Hamsik (60’ Mertens), Callejon, Milik, Insigne. A disposizione: Sepe, Maksimovic, Maggio, Jorginho, Rog. All. Sarri
MARCATORI: 7’ Taison (S), 58’ Ferreyra (S), 71’ Milik (N),
ARBITRO: Zwayer Felix (GER)
AMMONITI: 68’ Insigne (N), 68’ Fred (S), 69’ Mertens (N) , 70’ Stepanenko (S), 82’ Koulibaly (N)
ESPULSI: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…