Serie+B%2C+ESCLUSIVO+Capece%3A+%26%238220%3BCurioso+dei+giovani+portieri%26%238221%3B
calciomercatoit
/2017/09/12/serie-b-esclusivo-capece-curioso-dei-giovani-portieri/amp/

Serie B, ESCLUSIVO Capece: “Curioso dei giovani portieri”

Calciomercato.it vi propone l’intervista a Mario Capece, ex preparatore del club di Chiavari

SERIE B ESCLUSIVO MARIO CAPECE / Con il passar degli anni, il campionato di Serie B ha dimostrato di essere adatto per la crescita di giovani calciatori provenienti dalle Primavere dei vari club di Serie A. Un modo diverso per poter crescere professionalmente e che ha sempre consentito di temprarsi caratterialmente per superare anche le sfide più difficili. E così, come nelle precedenti stagioni, anche in quella attuale, ci sono giovani pronti a mettersi in luce e ad acquisire sempre più esperienza. Sarà interessante vedere come si comporteranno portieri come Plizzari e Audero che, mai come adesso, hanno la possibilità di dimostrare le proprie qualità giocando con maggiore continuità. 

Per questo motivo, Calciomercato.it ha deciso di intervistare Mario Capece, ex preparatore dei portieri dell'Entella, attualmente all'Fk Partizan: “Ci sono tanti portieri dal quale sono incuriosito – dice Capece – Plizzari della Ternana, Audero del Venezia e Radunovic della Salernitana sono tre giovani portieri che hanno l'occasione di crescere per poi puntare alla massima serie da protagonisti; Lezzerini, invece, ad Avellino può trovare quella vetrina che merita“.

Serie B, da vetrina per i giovani portieri a opportunità per i più esperti

Prender parte al campionato cadetto, non è solo importante per i giovani calciatori ma è una vetrina importante anche per quei calciatori che, dopo tanti anni di Serie A, hanno la possibilità di dimostrare tutto il loro valore anche in Serie B. “In un campionato cosi lungo – sostiene Capece – tanti club cambiano in corsa il loro numero uno, anche perchè tanti club hanno portieri di pari livello come Paroni e Iacobucci all'Entella, Guarna e Pelizzoli al Foggia, Alfonso e Paleari al Cittadella. Portieri di esperienza che possono dare molto alle rispettive squadre”. 

Con un portiere di esperienza o con uno giovane ma di prospettiva, si può affrontare nel miglior modo possibile un campionato così ostico come quello cadetto. Sulla forza della Serie B Capece ha detto: “Quest'anno la serie B è ancora più difficile e complicata di quanto lo sia sempre stata per tradizione, grandi piazze come Palermo, Pescara, Parma, Foggia, Venezia, Salernitana ed Empoli hanno il diritto di provarci a conquistare la Serie A per il loro blasone, ma il Bari, lo Spezia e anche il Carpi sono compagini di tutto rispetto. La stessa Entella può ricoprire il ruolo di outsider, hanno cambiato tanto e ci vorrà un pò di tempo per compattarsi ma sono convinto che faranno una grande stagione”.

Insomma, ancora una volta i portieri mandano avanti la lunga tradizione italiana, dando ampie garanzie ai club ed infiammando ulteriormente il calciomercato Serie B: “Nel girovagare tra tanti club – afferma Capece – ho avuto la fortuna di incontrare tanti ragazzi con cui oltre al lavoro tecnico, si è cercato di instaurare un rapporto vero e leale come il nostro ruolo richiede. Agli inizi ho incrociato sulla strada Mirante, Marchetti e poi successivamente Seculin, Paroni, Pelizzoli, Zanotti, Rossini e Casadei; alcuni di loro meriterebbero ancora di più e conoscendoli bene sono convinto che daranno tutto loro stessi per ritagliarsi lo spazio necessario. Ma spesso non sempre le qualità di un portiere coincidono con i loro percorsi”.

Alessandro Nobile

Marco Di Nardo

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago