BARCELLONA JUVENTUS ROMA ATLETICO MADRID/ Tutto pronto per l'inizio della fase a gironi di Champions League. Stasera in campo due delle tre italiane impegnate nella competizione. I vice-campioni d'Europa della Juventus vanno a far visita al Barcellona orfano di Neymar. La Roma dell'esordiente Eusebio Di Francesco, riceve l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Due sfide affascinanti che inizieranno a dare le prime indicazioni sul passaggio del turno. Barcellona-Juventus e Roma-Atletico Madrid: le ultime sulle probabili formazioni e sulla diretta tv dei due match di Champions League.
Barcellona e Juventus si affrontano di nuovo a pochi mesi di distanza da quel quarto di finale che vide trionfare i bianconeri. Allora, la doppia sfida venne decisa sostanzialmente nella gara d'andata, con un 3-0 firmato da Dybala (doppietta) e Chiellini, prima del ritorno al 'Camp Nou' finito a reti inviolate. Rispetto a quei due confronti, le cose sono cambiate. Allegri ha un Bonucci in meno e un Douglas Costa in più. Proprio il brasiliano dovrebbe partire dal primo minuti nel tridente insieme a Higuain e Dybala. La 'Joya', in estate, è stato al centro di numerose voci di calciomercato legate al suo possibile trasferimento al Barcellona. Ai blaugrana serviva un sostituto di Neymar, passato al Paris Saint-Germain, ma Marotta e Paratici sono riusciti a resistere alle loro lusinghe. Dybala sfiderà a distanza Leo Messi in un faccia a faccia che potrebbe valere da solo il prezzo del biglietto. La 'Pulga', orfana di Neymar, arriva al match di questa sera dopo la tripletta rifilata all'Espanyol nel derby. Senza il brasiliano, il trio delle meraviglie con Suarez è completato da Dembele: il francese dovrà dimostrare anche in campo europeo di valere i 150 milioni di euro spesi dai catalani per strapparlo al Borussia Dortmund.
Prima assoluta in Champions League per Eusebio Di Francesco. Il nuovo tecnico della Roma ha già assaggiato il palcoscenico internazionale con il Sassuolo, in Europa League, ma non si è mai cimentato guidando un club nella massima competizione continentale. L'infortunio di Schick lo costringe (o gli permette?) di non cambiare modulo e proporre ancora il suo 4-3-3 dovrà essere rivisto quando l'attaccante ceco sarà a disposizione. Per il momento, a lati di Dzeko, spazio al fedele Defrel e a Perotti. Il centrocampo non si tocca: l'esperienza di Daniele De Rossi unita alla forza di Kevin Strootman e all'imprevedibilità di Radja Nainggolan. Dietro i punti fermi sono Kolarov a sinistra (grande impatto dell'ex laziale in questo inizio di stagione) e Manolas al centro. Vicino al greco, Juan Jesus viene preferito a Fazio mentre a destra spazio ancora a Bruno Peres, in attesa del recupero di Karsdorp con Florenzi che scalpita per giocare dopo il lungo infortunio. Davanti ai giallorossi, il granatico Atletico Madrid di Simeone che a causa del blocco del mercato in entrata, è praticamento lo stesso della scorsa stagione. Griezmann sarà supportato da Correa con Saul e Carrasco pronti a scardinare la retroguardia giallorossa.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Dembele, Messi, Suarez.
A disposizione: Cillessen, Mascherano, Sergi Roberto, Denis Suarez, André Gomes, Paulinho, Deulofeu.
Allenatore: Ernesto Valverde
Juventus (4-3-2-1): Buffon; Barzagli, Rugani, Benatia, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala; Higuain.
A disposizione: Szczesny, De Sciglio, Asamoah, Merio, Caligara, Sturaro, Bernardeschi.
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Defrel, Dzeko, Perotti.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Felipe Luis; Koke, Thomas, Saul, Carrasco; Griezmann, Corre.
A disposizione: Moya, Gimenez, Vrsaljko, Gaitan, Vietto, Gameiro, Torres.
Allenatore: Diego Pablo Simeone.
Barcellona-Juventus, la gara che inaugura l'avventura dei bianconeri in Champions League, non sarà visibile in chiaro e verrà trasmessa in diretta esclusivamente su 'Mediaset Premium'. Buone notizie, invece, per i tifosi giallorossi. Roma-Atletico Madrid andrà in onda anche in chiaro su 'Canale 5'. Calcio d'inizio questa sera alle ore 20.45.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…