CINA SUPER LEAGUE TOP E FLOP / La ventiquattresima giornata del campionato cinese non ammette sorprese dalla capolista, il Guangzhou Evergrande, che liquida 3-1 il Luneng Big Stadium nell'anticipo di venerdì e mantiene gli otto punti di vantaggio sul vincente Shanghai SIPG. Ma dalla Cina non sono mancati spunti di interesse per la rincorsa al secondo e terzo posto, così come i top & flop di giornata. Ecco quelli selezionati da Calciomercato.it.
TOP:
Lavezzi 6,5 – Il suo Hebei vince e vola al terzo posto in classifica. Lui è il miglior marcatore della squadra con 14 centri e il principale artefice di questo cammino, e anche se stavolta non ci mette la firma risulta determinante nella realizzazione del vantaggio ad opera del brasiliano Aloisio con un assist.
Pato 7 – 43’ di sofferenza, poi il gol che apre le porte verso il 3-1 finale rifilato dal suo Tianjin Quanjian sul Guizhou Zicheng, che vale il quarto posto ad una sola lunghezza dall’Hebei di Lavezzi. Sorride Fabio Cannavaro in panchina, che si gode il gioiello ex Milan giunto a quota 13 in classifica marcatori. La rinascita del Papero in Cina è ormai realtà.
Soriano J. 7,5– Non è un grandissimo nome del campionato cinese, al pari di Tevez, Hulk e Oscar per intenderci. Ma lo spagnolo ex Espanyol e Salisburgo è concreto sotto porta e determinante per i successi del suo Beijing Guoan. La sua doppietta consente di pareggiare 4-4 con il sorprendente Yanbian trascinato da Steve, e di raggiungere Lavezzi a quota 14 reti.
FLOP:
Pellè 5,5 – L’attaccante delude nella sfida tutta italiana con Fabio Capello, allenatore del Jiangsu Suning. Il suo Shandong Luneng pareggia 0-0 fra le mura amiche del Luneng Big Stadium, retrocedendo in quinta posizione con 40 punti, a meno due dall’Hebei vittorioso e ora terzo in classifica. Pellè, appena terzo marcatore dello Shandong, resta fermo a 6 gol in classifica cannonieri.
Tevez 5 – L’Apache entra subito dopo il pareggio dell’Henan Jianye, a pochi minuti dall’inizio della ripresa, per riportare in vantaggio il suo Shanghai Shenhua. E invece a siglare il gol della vittoria sono proprio gli ospiti, che completano la rimonta all’89’ con la doppietta di Va Te, vero protagonista del match. L’argentino non riesce a incidere, nonostante la freschezza dovuta alla scelta di Poyet di farlo partire dalla panchina. E a piangere è anche la sua classifica marcatori. Deludente, specie a fronte di un super ingaggio da 40 milioni di euro annui.
Zahavi 5 – Segnare ad ogni partita, o quasi, è impresa ardua. Di un gol del capocannoniere della Super League, però, il Guangzhou R&F ne avrebbe avuto certamente bisogno nello scontro diretto con l’Hebei per avvicinarsi al podio. E invece l’israeliano non riesce a violare la porta difesa da Yang, e la squadra allenata dal serbo Stojkovic rimane ancorata al sesto posto in compagnia del Beijing Guoan. I 24 gol messi a segno fin’ora però sembrano ancora irraggiungibili per tutti, nonostante la doppietta del primo inseguitore Goulart, arrivato a 19 centri.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…