PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-NAPOLI – Il Bologna dura un tempo e al Napoli non resta che aspettare che il ritmo imposto dai padroni di casa cali. Non è il Napoli migliori ma nel momento di bisogno gli schemi perfetti di Sarri unito al talento di quei tre davanti bastano e avanzano. Insigne ispira, Callejon realizza e Mertens la chiude. Reina blinda la porta su Verdi e questo Napoli a mezzo servizio tiene il passo delle più forti. Hamsik ancora una volta sostituito rischia di diventare un caso anche perché Zielinski entra e continua a segnare.
BOLOGNA
Mirante 6 – C’è poco da fare sul gol di Callejon. E’ bravo in altre occasioni specie con i piedi rischiando il dribbling anche da ultimo uomo. Mertens lo beffa facendogli passare il pallone sotto le gambe.
Krafth 6 – Difende bene per tutto il primo tempo concedendo poco o nulla ad Insigne. Nell’unica disattenzione l’esterno avversario va al cross vincente.
Helander 5 – Primo tempo da incubo con Mertens. Rischia il rosso e un rigore. Il folletto belga lo fa ammattire. Non passa la paura nemmeno nella ripresa.
Maietta 6 – Rischia qualcosa con interventi al limite del regolamento e dell’area ma per il resto non concede molto alla prima linea di Sarri. Esce per infortunio dopo meno di un’ora. Dal 56’ De Maio 5,5 – Qualche errore in appoggio e anche nelle chiusure fa fatiche.
Masina 5,5 – Un gol annullato e tanti errori di posizione. Fatale il mancato intervento sul gol di Callejon. Lo spagnolo è un brutto cliente e lui lo subisce.
Pulgar 5,5 – Buona interdizione anche se affonda molto gli interventi rischiando qualcosa di troppo. Poco prima del gol di Mertens calcia una punizione velleitaria ‘rubandola’ ad un ispirato Verdi. Una gara inconsistente.
Poli 5,5 – Potrà dare una mano a questa squadra ma stasera da lui si ci si aspettava di più. Corre tanto ma spesso a vuoto.
Verdi 7 – Nei primi 20’ è indemoniato. Fa ammattire tutta la difesa del Napoli e sfiora ripetutamente il gol. Nella ripresa è sempre il più attivo ma con meno frequenza.
Palacio 6,5 – Buona gara a dispetto dell’età non più giovanissima ma la classe c’è e si vede. Un giocatore che potrà dare una grossa mano a Donadoni dentro e fuori dal campo. Dal 77’ Petkovic s.v.
Di Francesco 6 – Tanta corsa e buone trame offensive. Masina gli fa annullare un gol anche se il suo tiro non sembrava indirizzato in porta. Buona prestazione.
Destro 5,5 – Ha dato qualche segnale di risveglio (Koulibaly salva sulla linea) ma non può essere questo l’attaccante del Bologna. Donadoni ha bisogno dei suoi gol. Poco ispirato. Dal 73’ Krejci 5,5 – Il suo ingresso in campo è impalpabile.
All. Donadoni 6 – Prepara la partita in maniera perfetta e per 45’ il suo Bologna gioca su ottimi livelli. Poi il ritmo inevitabilmente cala ma se solo fosse andato in vantaggio nella prima frazione staremmo parlando di un’altra partita. Il punteggio è bugiardo
NAPOLI
Reina 7 – Strepitoso sulla punizione di Verdi deviando sulla traversa. E’ sempre attento e infonde sicurezza alla sua squadra. Fondamentale.
Hysaj 5,5 – All’inizio fa fatica a contenere un Verdi in versione super. Poi col passare dei minuti prende le misure al suo avversario e prende fiducia.
Chiriches 6 – Sarri punta su di lui per far rifiatare Albiol ma il Romeno è sfortunato e si fa male alla spalla già infortunata al tramonto del primo tempo. Dal 44’ Albiol 6 – Gioca su discreti livelli di qualità mantenendo bene gli equilibri e nonostante abbia dovuto entrare a freddo.
Koulibaly 6,5 – Col suo fisico imponente sembra un muro agli occhi di Destro e Palacio. Al primo nega anche la gioia del gol salvando sulla linea.
Ghoulam 6 – Non particolarmente partecipe come spesso gli capita ma comunque sempre utile.
Allan 6,5 – Dal punto di vista difensivo una partita impeccabile. Qualche sbavatura in appoggio ma è uno dei più attivi.
Jorginho 6 – Gara non precisissima. Alterna buone cose a carenze dettate da una condizione fisica precaria. Dal 77’ Diawara s.v.
Hamsik 5 – Una buona occasione a metà del primo tempo poi poco altro. Per Sarri non è al top e lo sostituisce per la quinta volta. Dal 61’ Zielinski 6,5 – Entra e segna il suo secondo gol consecutivo mettendo sempre più in ombra il capitano e in difficoltà Sarri.
Callejon 7 – Altra rete fondamentale come quella col Nizza. Altro schema da manuale con Insigne. Un gol che apre la strada ad un Napoli che fin lì era in difficoltà.
Mertens 6,5 – Fa ammattire Helander chiedendo spesso i cartellini. Poi una piccola pausa prima del gol che di fatto chiude i giochi. Il Napoli rimane in vetta e lui continua a segnare trascinando questa squadra.
Insigne 6 – Il Napoli non è la nazionale e nel gioco di Sarri le geometrie e i ruoli sono ben definiti. L’assist per il solito taglio di Callejon ne è la prova. La sua prestazione comunque non è scintillante come le altre.
All. Sarri 6,5 – Quando il copione è superiore al talento. Un Napoli in difficoltà, impacciato, trova la via del gol grazie ad uno degli schemi più collaudati del suo repertorio: taglio di Callejon su assist dell’ala opposta, Insigne. Questa vittoria è la prima prova di maturità di una squadra che lancia un messaggio importante al campionato. Vince una partita sapendo soffrire e vincendo con quel cinismo che lo scorso anno mancava.
Arbitro: Giacomelli 5 – I ritmi sono subito alti e tanti falli e di conseguenza anche molti ammoniti. Helander (già ammonito) stende Mertens al 14’, poteva già esserci il doppio giallo. Alla mezz’ora Helander, ancora lui, ferma Mertens in area, né lui né il VAR giudicano, restano molti dubbi. Giusto annullare il gol di Masina per fuorigioco. Anche Palacio rischia il rosso per il un intervento poco ortodosso su Callejon.
TABELLINO
BOLOGNA-NAPOLI 0-3
Bologna (4-2-3-1): Mirante; Krafth, Helander, Maietta (dal 56’ De Maio), Masina; Pulgar, Poli; Verdi, Palacio (dal 77’ Petkovic), Di Francesco; Destro (dal 72’ Krejci). A disp.: Da Costa, Ravaglia, Mbaye, Nagy, Taider, Crisetig, Donsah, Okwonkwo. All.: Donadoni.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (dal 77’ Diawara), Hamsik (dal 61’ Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Mario Rui, Maggio, Albiol, Maksimovic, Giaccherini, Rog, Milik. All.: Sarri.
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 66’ Callejon (N), 83’ Mertens (N), 88’ Zielinski (N)
Ammoniti: 4’ Helander (B), 12’ Pulgar (B), 18’ Chiriches (N), 19’ Destro (B), 39’ Palacio (B), 73’ Verdi (B)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…