ACQUISTI PIU' CARI NEL CALCIO EUROPEO / E' stata un’estate da record per il calciomercato europeo. L'operazione Neymar al PSG ha fatto saltare dalla sedia anche i meno moralisti e fatto lievitare buona parte delle quotazioni in tutto il vecchio continente. Al di là della formula trovata dal club francese per pagare la clausola di 222 milioni al Barcellona, infatti, l'operazione pare aver segnato un momento storico per il calcio in Europa, dove da qualche anno non si registravano affari di questa portata, di gran lunga superiori a quella conclusa tra Juventus e Manchester United la scorsa estate per Pogba, per una cifra di 105 milioni che sembrava già da capogiro. Il PSG è stato protagonista anche del secondo più costoso di sempre: l'acquisto di Mbappè dal Monaco in prestito con diritto di riscatto per una cifra di circa 180 milioni di euro. Parigini a parte, la Premier ha fatto registrare le operazioni più costose, con il Manchester City che si è guadagnata lo scettro di reginetta del mercato estivo. Nel top ten europea non c'è traccia di club italiani. Calciomercato.it offre la classifica dei 10 acquisti più cari del calcio europeo
NEYMAR (PSG – 222 milioni) – Il campione brasiliano al Barcellona non avrebbe mai preso lo scettro da star assoluta, probabilmente, fino a che sarebbe rimasto nell’ombra di Messi. I suoi primi passi nel calcio francese gli hanno già dato credito sulla cifra impressionante sborsata per lui, lontana da ogni logica immaginabile fino a qualche settimana fa. Adesso è pronto per prendersi la scena e puntare dritto al prossimo pallone d'oro.
Kylian Mbappè (PSG – 180 milioni) – Un lungo tiro e molla con le big d'Europa a contendersi a suon di milioni il 18enne attaccante, ormai ex Monaco: alla fine a spuntarla sono sempre loro, i petroldollari del Psg. Il talento francese si trasferisce alla corte di Emery con la formula del prestito con diritto di riscatto per un costo complessivo che dovrebbe toccare i 180 milioni di euro.
Ousmane Dembélé (Barcellona – 105 milioni) – L'emozione gli avrà giocato un brutto scherzo nel momento meno opportuno, anche se è in altri momenti che dovrà dimostrare di essere all'altezza, certo che la sua presentazione ai tifosi non è stata da mille e una notte, considerando che il video dei suoi palleggi più o meno scarsi sono diventati presto virali. Il campo, come detto, dimostrerà se hanno visto bene i blaugrana o è stato bravo il Borussia Dortmund a realizzare una consistente plusvalenza dopo solo un anno di valorizzazione. Un affare che bonus compresi potrebbe arrivare anche a 145 milioni di euro.
Romelu Lukaku (Manchester United – 85 milioni) – Il Manchester United, dopo aver portato a termine un'operazione da record per Paul Pogba la scorsa estate, punta tutto sull'attaccante dell'Everton, protagonista di un ottimo Europeo in Francia con la Nazionale belga. Sembrava u'’operazione di grande impatto sotto il profilo economico, ed invece è stata assorbita in poco tempo nella normalità dell'assurda estate pallonara europea.
Alvaro Morata (Chelsea – 65 milioni) – Antonio Conte lo conosce troppo bene ed è questo il principale motivo che ha reso la trattativa di facile realizzazione. La sua volontà di tornare in Italia, magari alla Juventus, non si è mai spenta del tutto, ma la chiamata del suo ex allenatore, che gli ha offerto un ruolo da protagonista nel Chelsea gli ha trasmesso quei stimoli che cercava dopo una stagione incolore al Real Madrid. E adesso è pronto per conquistare la Premier.
Benjamin Mendy (Manchester City – 57 milioni) – Il laterale sinistro ex Monaco viene considerato tra i primi al mondo. Non a caso era finito nei radar dei dirigenti della Juventus nel caso fosse andato via Alex Sandro. Il Manchester City, insomma, ha voluto portare a casa un giocatore di sicuro affidamento.
Alexandre Lacazette (Arsenal – 53 milioni) – Il ventiseienne attaccante la scorsa stagione si era messo particolarmente in luce con il Lione in campionato e Europa. L'Arsenal lo ha ritenuto il profilo ideale per affidargli il reparto avanzato, sborsando una cifra di tutto rispetto. Il club londinese è stato abile sui tempi dell’accordo.
Kyle Walker (Manchester City – 51 milioni) – Ancora il City protagonista di una operazione piuttosto onerosa. Il laterale destro ha fatto molto bene con il Tottenham e potrebbe essere la nuova arma in più di Guardiola.
Bernardo Silva (Manchester City – 50 milioni) – A completare il settore di destra del City, che in fase offensiva si candida ad essere tra le formazioni più pericolose e prolifiche d'Europa, l'la destra proveniente dal Monaco. Il campo deciderà se l'affare è stato fatto da ambo le parti.
Gylfi Sigurdsson (Everton – 49 milioni) – Una plusvalenza pari allo stesso valore con cui era stato acquistato il giocatore per lo Swansea City, che ha lasciato partire il trequartista per una cifra importante. Si tratta di uno dei profili più interessanti della Premier.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…