PAGELLE TABELLINO NAPOLI ATALANTA / Il Napoli soffre da morire ma poi pesca il jolly con uno splendido gol di Zielinski. Male Hamsik e Jorginho, ottimi i cambi. In casa atalantina splendida prestazione difensiva e grande intelligenza sui calci piazzati
NAPOLI
Reina 6 – Il gol di Cristante nasce dal solito errore di posizionamento della difesa su calcio piazzato, non per colpa sua. Poi l'Atalanta ha poche altre occasioni di fargli male e si limita a gestire, fra gli applausi del pubblico che non vorrebbe mai vederlo andare via. Chissà come finirà questa storia.
Maggio 6 – Colpevole sul calcio d'angolo che porta in vantaggio l'Atalanta, visto che il più vicino a Cristante era lui. Si riscatta parzialmente con due salvataggi fantastici davanti al portiere e un paio di discese che meritavano miglior fortuna.
Albiol 6,5 – In marcatura e con palla in gioco è concentratissimo e non fa passare nulla. Tanto basta in una gara che gli unici pericoli portati dall'Atalanta li ha visti venire su calcio da fermo.
Koulibaly 6,5 – Straripante fisicamente, ineludibile quando sorveglia gli avversari con la sua imponente presenza. Dovrebbe solo evitare quelle sgroppate palla al piede che potrebbero mettere molto in difficoltà i compagni.
Ghoulam 7 – Anche quando la squadra gioca malissimo lui riesce a mettersi in luce con cross precisissimi e spingendo come un forsennato sulla fascia. Gran gara, anche nel momento più buio.
Zielinski 7,5 – Quando il gioco non può nulla c'è bisogno della giocata, il guizzo del campione. Stasera ce lo mette il polacco di ghiaccio: e che guizzo! Stop a seguire e missile nel sette, semplicemente imprendibile per Berisha. Una giocata sensazionale, che spacca letteralmente il match a metà. Dal 29' st Rog 6,5 – Ci crede, arriva fino in fondo e raccoglie l'assist di Mertens per l'azione che chiude la partita. E finalmente si 'battezza' anche lui.
Jorginho 5 – Queste partite il brasiliano le soffre tantissimo. Traiettorie di passaggio tutte chiuse, difficile trovare spazi in cui infilare il pallone e per un regista scolastico come lui diventa un gran problema. Dal 20' st Diawara 6,5 – Dopo Allan anche lui entra piuttosto bene, mettendoci sostanza e dando bene varietà anche tattica rispetto a Jorginho, che invece stava un po' arrancando.
Hamsik 5 – Chiuso nella morsa di una squadra che sa bene come non far giocare gli avversari, gioca pochissimi palloni e piuttosto male. Sembra il fantasma di se stesso, esce infatti dopo meno di un'ora di gioco. Dal 13' st Allan 7,5 – Dopo tre minuti di gioco pesca il jolly dando una palla d'oro ad Insigne, subito dopo sulle ali dell'entusiasmo regala un paio di percussioni da applausi. Dà il via anche al terzo gol con un'altra progressione fenomenale. Ingresso semplicemente devastante.
Callejon 6 – Prova sempre i suoi tipici inserimenti a fari spenti ma stasera su di lui c'è una doppia marcatura particolarmente efficace.
Mertens 7- Nel primo tempo ha soltanto l'occasione di saltare Berisha prima di concludere, ma il portiere lo anticipa con grande scelta di tempo. Chiuso in una scatola formata dalle maglie atalantine, trova però il momento giusto quando si sblocca la partita. Palla dentro di Insigne e Dries non può fare altro che metterla dentro. Non un gol da incorniciare, ma in questo momento serviva metterla dentro. Proprio ciò che deve fare un centravanti. Impreziosisce ulteriormente la prestazione con l'assist per il 3-1 di Rog
Insigne 6 – Sembra svogliato, a tratti irritante, non riesce mai a superare Toloi che gli fa una guardia spietata. Poi il lampo: Allan lo pesca sul filo del fuorigioco, lui capisce che c'è una sola soluzione e la sceglie. Di testa, nello spazio per Mertens. E' l'azione del vantaggio, utile per dimenticare tutta l'ora precedente.
All. Sarri 6,5 – Essere riuscito a vincere questa gara che era una specie di tabù vuol dire tanto nella corsa scudetto del Napoli, anche più delle sfide di cartello. Gasperini lo imbriglia anche stavolta ma i suoi sono bravi a venir fuori con grande carattere e a portarsi a casa la vittoria. Lui ci mette del suo, con due cambi a centrocampo che cambiano letteralmente marcia.
ATALANTA
Berisha 6 – Sicuro e invalicabile nel primo tempo, nella ripresa dovrebbe essere Superman per prendere quel siluro di Zielinski. Nulla può neppure sul tap-in di Mertens.
Toloi 7 – Il difensore brasiliano sembrava destinato a qualche big prima di essere acquistato dall'Atalanta con un'intuizione brillantissima. Sta dimostrando di valere tutto il bene che si diceva di lui. Anche lui concentratissimo e difficile da superare.
Palomino 6,5 – L'argentino sta prendendo il posto di Caldara in questa prima fase di stagione e non lo sta facendo rimpiangere per nulla. Pulito e sicuro, tiene su una difesa piuttosto solida, indipendentemente dai gol presi.
Masiello 7 – Un muro invalicabile, chiude qualsiasi traiettoria di passaggio e annulla Callejon giocando soprattutto d'anticipo. Calciatore che avrebbe meritato ben altra carriera, se non si fosse rovinato con le sue mani.
Hateboer 5,5 – Dalla sua parte c'è un Ghoulam particolarmente ispirato, poi sale in cattedra anche Insigne. Dei suoi, che pure giocano una gran partita, è forse quello più in difficoltà. Dal 34' st Cornelius sv
Cristante 6,5 – Ha il merito di sbloccare la gara con un perfetto inserimento da calcio piazzato, poi gioca una partita di gran sacrificio non disdegnando però gli inserimenti offensivi. Dal 18' st Kurtic 6 – Il suo ingresso in campo serve per dare più sostanza in mezzo al campo. Tiene botta di fronte a gente che ci dà parecchio dentro come Allan e Diawara.
Freuler 6,5 – Gasperini sta rinunciando a tutti ma difficilmente rinuncia al mediano svizzero, in odore di rinnovo quinquennale. Il motivo sta tutto nell'equilibrio tattico che sa dare Freuler, generosissimo e pure discreto coi piedi.
Gosens 6,5 – Una splendida sorpresa sulla sinistra. Fa praticamente il terzino aggiunto, ha grandissima applicazione su Callejon che marca con efficacissima scelta di tempo. Preziosissimo nell'economia del match.
Ilicic 6,5 – Impressionante il lavoro dello sloveno fra le linee. Si muove tantissimo ed è fondamentale per mandare in tilt il sistema difensivo partenopeo. Sfiora anche il gol, ci è mancato poco.
Gomez 6 – Rispetto allo scorso anno sta giocando più defilato, sta avendo meno possibilità di incidere fattivamente sulla gara. Grande sacrificio, in una partita del genere c'è bisogno anche di questo.
Petagna 6 – Come sempre fantastico nel far salire la squadra e nel mettere in difficoltà i difensori avversari, sempre poco concreto sotto porta e nell'andarsi a cercare il gol. In certi casi comunque il bilancio è sempre in attivo. Esce poi per esigenze tattiche. Dal 1' st De Roon 6 – Dovrebbe dare più equilibrio in mezzo al campo ma si ritrova nel mezzo della grande ripresa del Napoli. poco visibile ma molto coinvolto.
All. Gasperini 6,5 – Potrebbe scrivere una nuova tesi sul modo che ha di annullare lo splendido gioco di Sarri. Per un'ora è un Napoli completamente trasformato ed è merito della sua squadra, che chiude tutte le linee di passaggio ed effettua un pressing sull'uomo quasi maniacale. Ci vuole un'invenzione dal nulla di Zielinski per sbloccare la partita e il tabù: prima di quella prodezza Sarri non era ancora riuscito a segnargli, zero reti in 150 minuti. Poi arriva il colpo del ko, che tutto considerato è davvero immeritato.
Arbitro Di Bello 6,5 – Un paio di episodi che trovano le proteste dei calciatori in campo, ma dimostra di aver preso le decisioni giuste.
TABELLINO
NAPOLI-ATALANTA 3-
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (75' Rog), Jorginho (66' Diawara), Hamsik (58' Allan); Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Mario Rui, Giaccherini, Muslimovic, Chiriches, Ounas, Tonelli, Milik. Allenatore Sarri
ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer (80' Cornelius), Cristante (63' Kurtic), Freuler, Gosens; Ilicic, Petagna (46' De Roon), Gomez. A disp: Rossi, Gollini, Vido, Caldara, Spinazzola, Castagne, Mancini, Haas, Orsolini, Shmidt. All. Gasperini.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino
MARCATORI: 15' pt Cristante (A), 56' Zielinski (N), 61' Mertens (N), 87' Rog (N)
AMMONITI: 54'Koulibaly (N), 77' Kurtic (A), 91' De Roon (A)
ESPULSI:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…