PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA SAMPDORIA PROMOSSI E BOCCIATI – Uno strepitoso Puggioni salva una Sampdoria che gioca bene soltanto un tempo. A Pioli non basta un ottimo Bruno Gaspar per evitare la seconda sconfitta consecutiva.
FIORENTINA
Sportiello 5 – Da una sua respinta corta, arriva il gol di Caprari. Non può far nulla sul gol di Quagliarella.
Tomovic 4 – Sbaglia di tutto e di più. Commette un fallo da rigore in maniera ingenua, si fa superare facilmente dagli attaccanti e dagli interni di centrocampo della Sampdoria. Dal 45’ Bruno Gaspar 6,5 – Appena entra, fornisce un magnifico assist per Badelj che accorcia le distanze al 49’.
Pezzella 6 – Cerca come può di tamponare gli errori di Tomovic.
Astori 6 – Mette a disposizione della difesa la sua esperienza ma da solo non basta per dare solidità all’intero reparto.
Biraghi 5,5 – Bene in fase di proponimento. Leggermente in ritardo nelle chiusure.
Veretout 5,5 – Tanta corsa, quantità e qualità anche se c’è qualche sbavatura di troppo in fase di costruzione.
Badelj 6,5– Prova ad aiutare la difesa, anche se non riesce a dettare sempre i tempi di gioco. Su assist di Bruno Gaspar segna il gol dell’uno a due al 49’.
Chiesa 6 – Dopo un primo tempo sonnolento, il talento viola riesce a mettersi in luce con dei tiri dalla distanza.
Benassi 6 – Così come Chiesa, anche l’ex Torino fornisce una miglior prestazione il secondo tempo, con tanto pressing e passaggi migliori. Dal 74’ Babacar 5,5 – Prova ad incidere sulla gara ma fa ben poco.
Eysseric – s.v. Dal 20’ Gil Dias – Con la sua velocità ed i suoi dribbling, mette spesso in difficoltà Murru. Poco veloce nell’esecuzione del tiro.
Simeone 5,5– Ancora troppo lento ed impacciato. Non riesce mai a rendersi pericoloso sotto porta.
All. Pioli 6 – La sua Fiorentina concede ancora una volta il primo tempo, cercando poi di recupera nel secondo.
SAMPDORIA
Puggioni 6,5 – Bravo su Gil Dias al 32’ deviando la palla in angolo. Incolpevole sul gol di Badelj. Salva la Sampdoria in più di un’occasione su Chiesa e compagni.
Sala 5,5 – Leggermente in affanno su Biraghi. Accompagna poco la fase offensiva. Dal 68’ Bereszynski 6,5 – Rispetto a Sala, riesce a chiudere gli spazi a Simeone e Biraghi.
Silvestre 6 – Si trova un po’ in difficoltà sugli inserimenti dei trequartisti viola. Bravo nel gioco aereo e nell’impostare la manovra.
Regini 6 – Soffre i lanci lunghi viola. Bene nelle chiusure. Gioca bene anche da terzino.
Murru 5 – Sbaglia molto in fase difensiva, consentendo agli esterni della Fiorentina di fare qualsiasi cosa. Commette qualche errore anche nelle rimesse laterali. Dal 55’ Ferrari 6 – Molto attento nel togliere la profondità agli attaccanti viola.
Linetty 6 – Molto intraprendente in fase offensiva, si mostra molto disponibile ad aiutare Murru in fase di non possesso palla. Cala nel secondo tempo.
Torreira 6,5 – Funge da schermo davanti la difesa, detta molto bene i tempi di gioco provando a verticalizzare subito per le punte.
Praet 6,5 – La sua abilità nel dribbling, consente alla Sampdoria di avere sempre un uomo in più quando attacca.
Ramirez 6,5 – Grande visione di gioco e velocità di verticalizzazione per le punte. Dal 76’ Alvarez – s.v.
Caprari 6,5 – Approfitta di una respinta corta di Sportiello per segnare il gol dell’uno a zero.
Quagliarella 7 – Tanto movimento senza palla e velocità di esecuzione. Segna il gol del raddoppio al 35’ su calcio di rigore.
All. Giampaolo 6,5 – La sua Sampdoria gioca un ottimo primo tempo ma soffre molto nel secondo, non chiudendo la gara subito.
Arbitro: Doveri 6 – Discreta prova dell’arbitro della sezione di Roma che predilige sanzionare con l’ammonizione vari falli per tenere sotto controllo la gara.
TABELLINO
FIORENTINA-SAMPDORIA 1-2
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello, Tomovic (45’ Bruno Gaspar), Pezzella, Astori, Biraghi, Veretout, Badelj, Chiesa, Benassi (74’ Babacar), Eysseric (20’ Gil Dias), Simeone. A disposizione: Cerofolini, Dragowski, Olivera, Vitor Hugo, Milenkovic, Carlos Sanchez, Zekhnini, Hagi, Cristoforo. All. Pioli
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni, Sala (68’ Bereszynski), Silvestre, Regini, Murru (55’ Ferrari), Linetty, Torreira, Praet, Ramirez (76’ Alvarez), Caprari, Quagliarella. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Verre, Capezzi, Barreto, Djuricic, Leverbe, Kownacki. All. Giampaolo
ARBITRO: Doveri Daniele (Sez. di Roma 1)
MARCATORI: 32’ Caprari (S), 35’ Quagliarella (rig.) (S), 49’ Badelj (F),
AMMONITI: 2’ Praet (S), 29’ Tomovic (F), 30’ Badelj (F), 80’ Silvestre (S), 88’ Chiesa (F), 92’ Torreira (S), 93’ Quagliarella (S)
ESPULSI:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…