CHAMPIONS LEAGUE NIZZA NAPOLI/ Il Napoli di Maurizio Sarri è chiamato a terminare stasera quanto di buono iniziato sei giorni fa: dopo il 2-0 inflitto al Nizza nella gara d'andata del 'San Paolo', gli azzurri vanno a far visita ai francesi nel ritorno dei preliminari di Champions League. Una gara vitale per la stagione della società partenopea, che vale l'accesso diretto alla fase a gironi della maggiore competizione continentale per club. Vediamo tutte le ultime novità su Nizza-Napoli, gara di ritorno del playoff di Champions League, dalle probabili formazioni a dove seguire il match in tv.
Il tecnico del Napoli Maurizio Sarri, è intenzionato a schierare la stessa formazione che ha battuto il Nizza nella gara d'andata. Nella giornata di ieri, i tifosi azzurri sono stati in apprensione per le condizioni di Dries Mertens. Il belga, dolorante per un colpo al piede sinistro rimediato negli ultimi minuti del match di campionato in casa del Verona, aveva abbandonato dopo cinque minuti la seduta d'allenamento, allarmando tutto l'ambiente partenopeo. Fortunatamente, per il numero 14 azzurro l'allarme è rientrato. Mertens guiderà l'attacco napoletano insieme José Maria Callejon e Lorenzo Insigne, con Milik (in gol sabato sera al 'Bentegodi') pronto ad entrare a gara in corso. Formazione tipo per Sarri, lo stesso 4-3-3 capace di vincere 2-0 sei giorni fa e sfiorare più volte il colpo del ko. In porta Reina, line difensiva composta da Hysaj a destra, Koulibaly e Albiol al centro e Goulam a sinistra. Centrocampo a tre con Jorginho in cabina di regia, Allan e il capitano Marek Hamsik.
Il tecnico del Nizza Lucien Favre, rispetto alla gara d'andata, ha due frecce in più al suo arco: Marco Balotelli e Wesley Sneijder. I due, al contrario del match del 'San Paolo', saranno presenti dal primo minuto questa sera per provare la grande impresa e ribaltare il passivo di due reti. “Punto su Balotelli per qualificarci – ha dichiarato Favre in conferenza stampa – sarà un Nizza diverso”. Nuovo modulo per la formazione francese. Sei giorni fa, i rossoneri si erano presentati a Fuorigrotta con un 5-4-1 molto abbottonato che sarebbe dovuto servire a reggere l'urto del tridente napoletano. Stasera, invece, spazio ad un 4-2-3-1 con spiccata vocazione offensiva. In porta Cardinale, difesa a quatto formata da Souquet e Jallet ai lati, Dante e Le Marchand in Mezzo. Tameze e Seri (finito nel mirino del Barcellona) a centrocampo, Lees-Melou e Saint-Maximine sulle ali, Sneijder trequartista e Balotelli punta centrale.
Nizza-Napoli è uno snodo cruciale sia per la stagione che per il calciomercato Napoli. Passare il turno e accedere alla fase a gironi della Champions League, permetterebbe ai partenopei di incassare subito i 15 milioni di euro previsti dal market pool (che altrimenti verrebbero assegnati a Juventus e Roma) oltre ad avere la sicurezza di ricevere ulteriori introiti durante tutta la competizione. L'anno scorso, per esempio, il club di Aurelio De Laurentiis ha incassato 65,7 milioni di euro dalla partecipazione alla più prestigiosa manifestazione europea. Una sicurezza economica che permetterebbe agli azzurri di completare la rosa con un nuovo esterno offensivo. Gli obiettivi dei partenopei sono Denis Suarez e Deulofeu del Barcellona, Chiesa della Fiorentina e Zinchenko del Manchester City. Detto che Ghoulam dovrebbe rinnovare dopo il preliminare a prescindere dal risultato, gli azzurri si muovono anche in uscita: Duvan Zapata ha tantissime richieste, mentre Pavoletti è ad un passo dal Cagliari.
NIZZA (4-2-3-1): Cardinale; Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Tameze, Seri; Lees-Melou, Sneijder, Sint-Maximine; Balotelli.
In panchina: Benitez, Burner, Sarr, Boscagli, Walter, Marcel, Srarfi.
Allenatore: Lucien Favre.
NAPOLI (4-3-3-): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Gholam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
In panchina: Sepe, Maggio, Chiriches, Rog, Diawara, Zielinski, Milik.
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
Brutte notizie per i tifosi azzurri: Nizza-Napoli non sarà trasmessa in chiaro. Il match di questa sera verrà mandato in onda esclusivamente da Mediaset Premium. Calciomercato.it vi offrirà la cronaca testuale in tempo reale e tutte le reazioni post-partita.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…