MOVIOLA PRIMA GIORNATA SERIE A / Pronti, via ed il Var è subito protagonista della prima giornata: nelle news Serie A si parla molto della video assistenza, utilizzata in diverse circostanze. Dal rigore concesso al Cagliari (e poi parato da Buffon) a quello non dato alla Fiorentina, passando per l'autorete di Souprayen in Verona-Napoli e per l'espulsione di Ceccherini in Crotone-Milan: tutto sommato un debutto positivo per il Var, anche se non manca qualche dubbio in alcune circostanze. Si è lamentato Pioli per il rigore non concesso a Simeone, lo ha fatto anche Mihajlovic (in questo caso però il Var non è entrato in scena) per il gol 'annullato' a Berenguer per un fuorigioco inesistente. Come di consueto Calciomercato.it vi offre la moviola di tutte le partite del massimo campionato.
JUVENTUS-CAGLIARI 3-0, arbitro Maresca 6,5 – Ottima la direzione di gara del fischietto napoletano, coadiuvato in maniera egregia dal Var. E' proprio allo Stadium che è fischiato il primo rigore tramite la video assistenza. Alex Sandro stende Cop, ma Maresca in un primo momento lascia proseguire. Successivamente verifica il replay nella postazione video a bordo campo e assegna il penalty che Farias poi si fa parare da Buffon.
VERONA-NAPOLI 1-3, arbitro Fabbri 6 – Una buona gara con due episodi su tutti: l'autogol di Souprayen che i veronesi che protestano per un fallo di Koulibaly che non c'è, e il rigore assegnato all'Hellas. Le decisioni sembrano giuste in entrambi i casi.
ATALANTA-ROMA 0-1 arbitro Giacomelli 6 – Buona prestazione per il direttore di gara, aiutato anche da una gara che scorre via senza particolari episodi dubbi. Giusto il calcio di punizione da cui nasce il gol di Kolarov.
BOLOGNA-TORINO 1-1, arbitro Massa 4,5 – Sulla sua prestazione pesa come un macigno il gol 'annullato' al Torino a sei minuti dal novantesimo. Destro sbaglia il controllo al limite della sua area di rigore e serve Belotti a tu per tu con Mirante: il 'Gallo' vede Berenguer e lo serve a porta vuota ma prima che la palla entri si sente il fischio del direttore di gara. Niente possibilità di Var e gol vittoria granata non convalidato: certo, l'errore principale è dell'assistente La Rocca, ma Massa avrebbe dovuto accorgersi del grossolano sbaglio e lasciar proseguire.
CROTONE-MILAN 0-3, arbitro Mariani 5,5 – Aiutato dal Var in occasione del rigore fischiato al Milan (contatto Ceccherini-Cutrone), grazie alla video assistenza tramuta il giallo in rosso il cartellino per il difensore del Crotone. Ai rossoneri manca un altro rigore per un contatto tra Mandragora e il solito Cutrone.
INTER-SAMPDORIA 3-0, arbitro Tagliavento 6 – Con l'aiuto del Var prende sempre la decisione corretta: sia in occasione del rigore concesso all'Inter per fallo di Astori su Icardi, sia in quello non dato per un contatto Skriniar-Simeone.
LAZIO-SPAL 0-0, Abisso 6 – La gara fila via senza grossi grattacapi. Buona gestione dei cartellini.
SAMPDORIA-BENEVENTO 2-1, Pasqua 6,5 – Ottima direzione di gara: sempre nel vivo dell'azione, vede bene (e il Var conferma) sul primo gol di Quagliarella. Il Benevento chiede il fuorigioco, ma l'attaccante blucerchiato parte da posizione regolare.
SASSUOLO-GENOA 0-0, Damato 6 – La Var resta in soffitta, la partita scorre via senza grandi grattacapi per il fischietto.
UDINESE-CHIEVO 1-2, Gavillucci 6 – Partita corretta e senza episodi da moviola. Il direttore di gara si limita ad accompagnare i calciatori nel modo corretto.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…