PAGELLE+E+TABELLINO+DI+JUVENTUS-CAGLIARI%3A+Dybala-show%2C+Farias+sciupone
calciomercatoit
/2017/08/19/pagelle-e-tabellino-di-juventus-cagliari-dybala-show-farias-sciupone/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-CAGLIARI: Dybala-show, Farias sciupone

L’argentino strapazza i sardi con una grande prestazione. Higuain letale anche se lontano dalla migliore forma fisica

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-CAGLIARI PROMOSSI E BOCCIATI / Troppo forte la Juventus. Il Cagliari di Rastelli comincia bene ma si arrende al primo vero affondo bianconero, che porta alla rete di Mandzukic. Dybala è la star che avrebbe potuto incrementare il numero di marcature, Higuain letale anche se lontano dalla migliore condizione. Maresca assegna il primo rigore della stagione con l'ausilio del Var e Farias lo sbaglia sciupando un'occasione ghiotta per pareggiare i conti.

JUVENTUS

Buffon 7,5 – I miracoli cominciano dopo la mezzora del primo tempo, quando respinge due tiri a Farias, di cui uno su calcio di rigore. Quando è in giornate così, i bianconeri possono permettersi anche qualche distrazione in difesa.

Lichtsteiner 6,5 – Mette in mezzo un pallone intelligente che Mandzukic gira in rete per il vantaggio bianconero. Le discese sulla fascia destra sono frequenti, e non poche quelle pericolose.

Rugani 6,5 – Importanti le sue chiusure, specie su Farias che altrimenti si sarebbe reso anche più pericoloso. Buona la personalità con cui avanza palla al piede quando la Juve riparte dalle retrovie.

Chiellini 6 – Sportellate iniziali con Cop, poi gara tranquilla e vinta proprio da lui nel duello proposto. Bene in coppia con Rugani.

Alex Sandro 6,5 – Fa il bello e il cattivo tempo. Prima atterra Cop in area, concedendo al Cagliari una ghiotta occasione per pareggiare i conti da calcio di rigore. Poi, nel secondo tempo, serve a Higuain l'assist per il tris finale. Al di là del contatto da rigore però, la sua è una prestazione consistente e di qualità.

Marchisio 6 – Non al massimo della condizione, e ovviamente non è l'unico. Nel primo tempo qualche difficoltà anche in fase di impostazione. Migliora col passare dei minuti. Dal 62' Khedira 6 – Appena entrato in campo, porta palla al piede fino all'area sarda seminando il panico. La gamba c'è, ma servono ancora minuti.

Pjanic 6,5 – Il primo brivido a Cragno lo dà lui con un calcio di punizione dalla sua mattonella: il pallone sfiora il palo. Nel finale di primo tempo delizia gli occhi dei tifosi sugli spalti con il lancio che favorisce il raddoppio di Dybala.

Cuadrado 6 – Le accelerazioni non mancano, ma non riesce a spaccare la partita. Prova comunque generosa la sua. Dal 75' Douglas Costa s.v.

Dybala 7,5 – Pjanic lo trova con un lancio da capogiro, lui trafigge Cragno a tu per tu dopo l'involata e sigla il 2-0. Ad inizio ripresa scavalca il portiere del Cagliari con un tiro a giro che però termina sulla traversa. Nel mezzo sciorina lanci e aperture di qualità, rendendosi autore di una grande prestazione. Da vero numero 10.

Mandzukic 7 – Sblocca il risultato in girata, capitalizzando al massimo il cross un po' arretrato di Lichtsteiner. Poi la solita lotta con pressing sul portatore di palla avversario che avanza nella sua zona di competenza e sacrifici in fase di copertura.

Higuain 6,5 – Non in perfette condizioni, la sua gara si accende dal 60'. Prima uno spunto interessante su assist di Cuadrado, poi la firma con la rete del 3-0, di qualità, penetrando in area palla al piede e non lasciando scampo a Cragno. Dal 70' Matuidi 6 – Spezzone di gara sufficiente il suo. Sarà impiegato molto da Allegri nel corso della stagione, e lui sembra in grado di ambientarsi al meglio e al più presto.

All. Allegri 7 – La gara di Supercoppa sembra lontana anni luce, ma in realtà sono passati solo pochi giorni. La verità è che la Juventus migliorerà la propria condizione fisica sempre di più, e con questa anche la fluidità di manovra.

 

CAGLIARI

Cragno 5,5 – Il tiro di Mandzukic non è potentissimo ma è troppo angolato: ci prova senza arrivarci. Niente da fare nemmeno sul raddoppio di Dybala, dove però appare imperfetto in uscita. Nel secondo tempo si arrende ancora a Higuain.

Padoin 5,5 – Nel suo ex stadio non sfigura, ma non si rende nemmeno autore di una buona prova. Sulla fascia non supporta l'azione offensiva, limitandosi al compitino.

Pisacane 5 – La gara dello Stadium è tosta, e costituisce sicuramente un'attenuante alla condotta negativa. Dybala, Higuain e Mandzukic sono avversari troppo forti.

Andreolli 5,5 – Al contrario del collega di reparto, riesce a metterci qualche pezza di tanto in tanto, come in occasione dello spunto di Higuain qualche minuto prima del 3-0.

Capuano 5 – Non bene sulla sua fascia di competenza. L'atteggiamento iniziale dei sardi avrebbe beneficiato sicuramente di qualche discesa, che però non è mai arrivata.

Faragò 5 – Si fionda sulla respinta di Buffon effettuata sul tiro di Farias come un falco, ma spara alto da due passi. Anche nel secondo tempo non riesce a fare di meglio che mandare il pallone in tribuna, anche se in occasione meno propizia.

Cigarini 5 – L'impostazione e l’ordine imposte in mezzo al campo alla manovra ospite durano poco. Poi la Juve comincia a macinare gioco e lui scompare. Dall’82’ Dessena s.v.

Ionita 6 – Uno con le sue qualità potrebbe pungere di più, anche se l'avversaria è la Juventus. Nel primo tempo offre le giocate migliori, soprattutto quando riesce a penetrare in area dall'out di sinistra e mettere in mezzo il pallone non agganciato da Cop per fallo di Sandro.

Barella 5 – Non esattamente la posizione ideale, quella iniziale sulla trequarti. Pjanic e Marchisio lo schiacciano a protezione della difesa.

Farias 4,5 – Va vicinissimo al gol del pareggio al 35', quando calcia in area bianconera un pallone forte ma centrale, respinto prontamente da Buffon. Poi sbaglia il rigore concesso con il Var, facendosi respingere ancora una volta il tiro dal portiere bianconero.

Cop 6 – Guadagna il calcio di rigore poi sbagliato da Farias. E' comunque dinamico, soprattutto nel primo tempo e fino a quando ne ha. Dall'82' Sau s.v.

All. Rastelli 5 – L'atteggiamento iniziale è aggressivo. Poi la Juve prende le misure e la partita finisce, anche per via del vantaggio siglato da Mandzukic. Con Borriello andato alla Spal, adesso lì davanti sembra palese il bisogno di un'altra punta di qualità.

 

Arbitro: Maresca 6,5 – Attribuisce il primo calcio di rigore della Serie A con l'ausilio del Var, punendo Alex Sandro per il contatto su Cop. La gara scorre via comunque tranquilla, e sul taccuino l'unico giallo è riservato a Lichtsteiner.

 

TABELLINO

Juventus-Cagliari 3-0

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio (62' Khedira), Pjanic; Cuadrado (75' Douglas Costa), Dybala, Mandzukic; Higuain (70' Matuidi). A disp.: Pinsoglio, Szczesny, De Sciglio, Benatia,  Barzagli, Asamoah, Sturaro, Bentacur, Bernardeschi . All. Allegri.

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin (dal 63' Joao Pedro), Pisacane, Andreolli, Capuano; Faragò, Cigarini (dall'82' Dessena), Ionita; Barella; Farias, Cop (dall'82' Sau). A disp.: Crosta, Daga, Cossu, Giannetti, Miangue, Romagna, Ceppitelli. All. Rastelli.

Marcatori: 12' Mandzukic (J), 45' + 1 Dybala (J), 66' Higuain (J)

Arbitro: Fabio Maresca (Sez. di Napoli)

Ammoniti: 77' Lichtsteiner (J)

Espulsi:

pagellista

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago