PAGELLE+E+TABELLINO+DI+NAPOLI-NIZZA%3A+Mertens+non+sbaglia
calciomercatoit
/2017/08/16/pagelle-e-tabellino-di-napoli-nizza-mertens-non-sbaglia/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-NIZZA: Mertens non sbaglia

Prova solida degli azzurri che raddoppiano con Jorginho, espulsi Koziello e Plea

PAGELLE E TABELLINO NAPOLI NIZZA PROMOSSI E BOCCIATI / Operazione qualificazione quasi portata a termine per il Napoli: contro il Nizza la squadra di Sarri sfodera una prestazione importante vincendo 2-0. Mertens sugli scudi con il gol che sblocca il risultato; bene anche Insigne e Jorginho, mentre Milik fallisce l'appuntamento con il gol. Nel Nizza si salva solo Saint-Maximin, espulsi Koziello e Plea. 

NAPOLI

Reina 6- Quasi mai chiamato in causa nel primo tempo, non cambiano le cose nella ripresa. 

Hysaj 6 – Deve coprire il fianco a Callejon e porta a termine la missione con facilità anche perché dalle sue parti il Nizza non affonda. 

Albiol 6 – E' il leader difensivo e assicura sicurezza al reparto. Qualche piccolo brivido sulle percussioni di Saint-Maximin ma poca cosa. 

Koulibaly 6 – Esco o indietreggio: il dilemma amletico lo frena nelle poche occasioni che il Nizza si fa vedere davanti. Così concede qualche potenziale occasione da gol agli avversari. Sale in cattedra nella ripresa quando i suoi anticipi fanno ripartire con continuità la squadra. 

Ghoulam 6 – La pausa estiva non ha cambiato le caratteristiche dell'algerino: un treno quando c'è da affondare il colpo nella retroguardia avversaria, un rischio quando invece c'è da difendere. Non è un caso che la migliore palla gol francese arriva dal suo lato. 

Allan 6,5 – Il solito mastino: morde le caviglie degli avversari e – soprattutto nella parte centrale del primo tempo – trova la forza anche di farsi vedere davanti. Dall'85' Rog sv.

Jorginho 7 – Tante palle toccate, poche quelle sbagliate. Le statistiche non mentono e il metronomo italo-brasiliano conferma di essere tra i più in palla nel suo ruolo.  Il rigore è solo la ciliegina di una prestazione ottima.

Hamsik 6,5 – E' in serata e lo si capisce subito: sempre nel vivo del gioco, sempre al centro dell'azione. Il tandem con Insigne funziona che è un piacere con Koziello e Jallet in grande difficoltà. Dal 58' Zielinski 6 – Sembra non entrare bene in partita, ma da un fallo su di lui che nascono le due espulsioni del Nizza. 

Callejon 6,5 – Il movimento è il solito, il rimedio per le difese avversarie ancora da inventare: lo spagnolo ha l'abilità di farsi trovare sempre alle spalle del marcatore. Peccato che sbagli un paio di ottime palle gol nel primo tempo. La ripresa lo vede ancora protagonista. 

Mertens 7 –  Dove c'eravamo lasciati? Timbra il cartellino alla prima uscita ufficiale con un gol da attaccante vero, sfiora il raddoppio con una rovesciata che avrebbe fatto venire giù il 'San Paolo'. Se qualcuno aveva dei dubbi sulla sua conferma ai livelli dello scorso anno sono bastati 15 minuti per spazzarli via. Dal 75' Milik 5,5 – Ha la palla del 3-0 e la fallisce in malo modo: il segno di una condizione che fatica a ritrovare. 

Insigne 7 – Illumina la scena al 13' lanciando Mertens a rete. E' il fiore all'occhiello di una serata nella quale mostra di avere il piede caldo. 

All. Sarri 7 – Il copione è quello dello scorso anno: passaggi stretti alla ricerca del buco vincente. La messa in scena è quella dei giorni migliori anche se c'è il rammarico per le tante palle gol sprecate. In Francia servirà la stessa prestazione per mettere in archivio la qualificazione. 

NIZZA

Cardinale 6 – Non poteva molto sul gol di Mertens ma nel primo tempo non dà sicurezza. Meglio nella ripresa quando ingaggia (e vince) un duello con Insigne. 

Jallet 5 – E' forse il difensore che soffre di più del Nizza. Il fallo da rigore su Mertens è li a testimoniarlo. Dal 94' Gurmer sv

Souquet 5,5 – Prova a tenere alta la linea difensiva che è inbucata spesso dagli avanti azzurri. La traversa lo salva dal più classico degli autogol.

Dante 5 – Affonda insieme ai suoi compagni di reparto con l'aggravante di essere il leader della retroguardia rossonera. 

Le Marchand 5,5 – Partita difficile: Mertens è in serata di grazia e lui commette anche più di un errore in uscita.

Sarr 5 – Cercasi Callejon disperatamente: lo spagnolo gli sguscia via come un'anguilla e lui non trova mai il rimedio ai suoi tagli. Dal 60' Boscagli 5,5 – Le cose non migliorano poi così tanto con il suo ingresso in campo. 

Lees-Melou 6 – Prova a creare qualcosa, almeno si mette in mostra per la buona volontà. 

Koziello 4,5 – Ha l'occasione del pareggio al 35' ma il suo tiro è fuori lo specchio della porta. Per il resto soffre con i compagni sull'asse Ghoulam, Hamsik, Insigne. Espulso per un fallaccio su Zielinski. 

Seri 5 – E' l'uomo simbolo del Nizza questa sera, quello da cui ci si aspetta qualcosa in più: soffre maledettamente il pressing azzurro. 

Saint-Maximin 6 – La retroguardia del Napoli fa fatica a tenerlo a bada quando parte palla al piede. Dal 82' Walter sv

Plea 4,5 – Difficile rendersi pericoloso quando la tua squadra si fa vedere poco in avanti. Nella ripresa rende ancora peggiore la sua prestazione facendosi espellere per proteste. 

All.: Favre 5 – Obiettivo occupare gli spazi per bloccare le triangolazioni del Napoli: traguardo decisamente fallito visto che il trio Callejon-Mertens-Insigne fa vivere una serata da incubo alla retroguardia rossonera. 

Arbitro Marciniak 5,5 – Vede bene a fine primo tempo: Albiol reclama un fallo di mano in area ma prima si appoggia su Jallet. Dubbi sul rigore concesso a Mertens: il fallo sembra iniziare fuori area. Giusta l'espulsione per Koziello (piede a martello su Zielinski) così come il secondo giallo a Plea per proteste eccessive.

TABELLINO

NAPOLI-NIZZA 2-0

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (85' Rog), Jorginho, Hamsik (58' Zielinski); Callejon, Mertens (75'Milik), Insigne. A disposizione: Sepe, Chiriches, Maggio, Diawara. Allenatore: Sarri.

NIZZA (5-4-1): Cardinale; Jallet (94' Gurmer), Souquet, Dante, Le Marchand, Sarr (60' Boscagli); Lees-Melou, Koziello, Seri, Saint-Maximin (82' Walter); Plea. A disposizione: Benitez, Marcel, Makengo, Mahou. Allenatore: Favre.

Arbitro: Marciniak (Pol)

Marcatori: 14' Mertens (N), 70' Jorginho (N)

Ammoniti: 63' Insigne (N), 65' Plea (Ni)

Espulsi: 79' Koziello (Ni), 80' Plea (Ni)

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago