L%26%238217%3BEditoriale+di+Marchetti+%26%238211%3B+Psg%2C+spese+folli+e+mercato+senza+parametri
calciomercatoit
/2017/08/11/leditoriale-di-marchetti-psg-spese-folli-e-mercato-senza-parametri/amp/
Categories: Breaking NewsFrancia

L’Editoriale di Marchetti – Psg, spese folli e mercato senza parametri

Consueto appuntamento con il nostro editorialista ed esperto di mercato di ‘Sky Sport 24’

EDITORIALE MARCHETTI PSG NEYMAR MBAPPE – Non sappiamo se sia vero o meno. Ovvero, non sappiamo se alla fine anche Mbappé andrà al Paris Saint-Germain come ormai dicono tutti. Ma soltanto io fatto che il PSG abbia pensato a pote fare un'operazione del genere di calciomercato dopo aver concluso quella di Neymar è una follia. Tutto quello che ci siamo detti per Neymar andrebbe raddoppiato, o quasi. Mbappé prenderebbe meno di 30 milioni di euro netti all'anno e il cartellino sarebbe comunque meno dispendioso. Ma parliamo comunque di un'operazione da 300 milioni di euro. Da altri 300 milioni di euro. Tutti i discorsi che abbiamo fatto del FFP tornerebbero ancora più d'attualità visto che in molti avevano dei dubbi su come i francesi sarebbero riusciti a ritornare in linea di galleggiamento con i (massimo) 30 milioni di euro di disavanzo nei prossimi 3 anni. Ce lo chiedevamo per Neymar. Con due sarebbe una cosa fuori da ogni logica o più rosea previsione imprenditoriale.

Calciomercato, il Psg destabilizza il mercato

Possiamo prevedere che il PSG venda. Ma intanto dovrebbe vendere i pezzi grossi per rientrare un po'. Tipo Verratti o Marquinhos, forse anche Cavani. Gli altri, nonostante siano ottimi giocatori (da Aurier a Matuidi, da Thiago Silva a Thiago Motta) o non giocano in un ruolo centrale o sono over 30. Di Maria potrebbe essere un altro, ma con l'ingaggio che si ritrova sarebbe veramente complicato trovargli una squadra. E poi un potenziale titolare ora un giro sulla giostra vorrebbe farselo. E allora? Allora ci penserà l'emiro in qualche modo ad aumentare il fatturato. Qui però – al di là di essere d'accordo o meno sulla natura del FFP – se le regole esistono devono esistere per tutti. I grandi club europei, soprattutto quelli di proprietà 'nuova' sono molto innervositi. Il Bayern ha espresso la propria opinione dicendo che non parteciperà mai a spese del genere. Ma così il calciomercato mondiale si droga. Si destabilizza. Dembélé verrà pagato 90 milioni di euro. Perché tutto è parametrato. In una sola estate Pogba da acquisto più caro del mondo rischia di diventare il quarto. Con le cifre che sono più che raddoppiate rispetto alla sua.

Luca Marchetti

Alessio Lento

Classe 1982, appassionato di calcio dalla nascita. Coniugando la passione per il giornalismo e lo sport più amato dagli italiani, sono riuscito a farla diventare una professione, che svolgo come giornalista pubblicista dal 2010 occupandomi, prevalentemente, di calciomercato, italiano ed estero.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago