CALCIOMERCATO NAPOLI FORMAZIONE/ Con un preliminare ancora tutto da giocare, il calciomercato Napoli si divide tra certezze e dubbi: le prime sono riguardanti le partenze di alcuni giocatori che potrebbero giungere solo a preliminare di Champions League giocato; i dubbi sono quelli che riguardano principalmente il possibile vice di Pepe Reina. Strategie programmate ma da metter ancora in atto negli ultimi giorni di calciomercato, soprattutto nel caso in cui la squadra di mister Sarri dovesse riuscire nell'intento di superare i preliminari.
Rispetto alle altre big del campionato di Serie A, ha puntato maggiormente sulla riconferma del gruppo storico che tanto bene ha fatto negli ultimi due anni alla guida di Sarri. A questi, sono stati aggiunti due calciatori: il primo è Mario Rui, ex terzino sinistro della Roma, che tanto bene conosce l'ex tecnico dell'Empoli per aver lavorato insieme proprio tre anni fa nel club toscano; il secondo è invece Adam Ounas, esterno offensivo classe '96, arrivato dal Bordeaux a titolo definitivo. Due calciatori che consentiranno a Ghoulam e Callejon di poter riposare di più, rispetto alla passata stagione, dando le stesse garanzie tecniche a Maurizio Sarri. Se per Mario Rui non dovrebbero esserci grossi problemi nell'inserirsi negli schemi degli azzurri grazie alla conoscenza dell'allenatore e del calcio italiano, per il giovane esterno franco algerino ci sarà bisogno di un pò di tempo per ambientarsi e comprendere appieno quelle che sono le dinamiche di squadra e del campionato di Serie A.
Se in entrata il club di Aurelio De Laurentiis ha fatto registrare solo due acquisti, in uscita le ufficialità potrebbero esser molto di più. Ceduti Grassi, Dezi e Roberto Insiegne in prestito, il primo alla Spal e gli altri due al Parma, il Napoli dovrà provare a cedere calciatori come Tonelli, Strinic, Giaccherini, Zapata e Pavoletti. Se per il difensore ex Empoli e per l'attaccante ex Udinese, c'è forte il pressing del Torino, per l'esterno sinistro croato e per l'ex giocatore del Bologna, sono stati registrati solo dei sondaggi e nulla di più a causa del loro lauto ingaggio. Chi potrebbe lasciare il Napoli senza grossi problemi è invece Leonardo Pavoletti: l'ex attaccante del Genoa non è riuscito a convincere né Sarri né la piazza partenopea ed ora potrebbe accettar senza problemi il progetto tecnico dell'Udinese. Tutte queste cessioni però, potrebbero essere ufficializzate solo dopo aver disputato i preliminari di Champions League.
Così come nella passata stagione, il Napoli di Sarri adotterà come sistema di gioco il 4-3-3: una soluzione che ha permesso agli azzurri di valorizzare le singole qualità tecniche, esprimendo un gioco fluido e molto spesso appassionante e divertenze. A questo sistema, così come è accaduto sporadicamente anche nella scorsa stagione, Maurizio Sarri potrebbe alternare il 4-2-3-1, una soluzione su cui puntare quando si incontrano squadre che prediligono il contropiede cercando così di chiudere gli spazi e non concedere la profondità agli attaccanti del Napoli. L'undici titolare su cui si potrebbe affidare l'ex tecnico dell'Empoli è il seguente: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…